Entra

View Full Version : Aiuto!! NON RIESCO A LEGGERE IL CD LINUX SETUP????!!!

LukA4e
18-05-2003, 14:27
Ciao ieri ho comprato la rivista Linux & C. perchè come allegati c'erano 3 cd di Linux Pro 9. Bene quando inizio l'installazione tutto ok, ma quando mi domanda il II cd e lo inserisco, non riesce a leggerlo e prova continuamente a cercare le tracce, ma non le trova!!!!!!
Ho provato a vedere cosa c'è sul cd e sopratutto se c'è qlk da windows e win mi mostra normalmente tutti i pacchetti, i file di boot ecc.

Ma linux nell'installazione e anche quando provo a fare il Media Cd test si blocca. Ho pensato di masterizzarlo per vedere se era un problema di superfice del cd.

Ks faccio???????? Rispondete al più presto!!

Gibbus
18-05-2003, 17:33
È successo anche a me...tutti i cd superano il test tranne il secondo, cosa che rende vana l'installazione. Nel mio caso non riesce a leggere un file per il server grafico X...
Ho provato a rimasterizzare il cd non funzionante ma, come immaginavo, la copia è fallita per un errore di lettura.
Poiché anche Mandrake 9.1 in fase di setup di installazione ha saltato dei
passi, più vari&ulteriori&strani problemi post installazione, sono indotto a
pensare che anche qualcuno di quei cd fosse "difettoso" (sempre allegati sulla rivista in questione)...

[onde evitare dubbi sul lettore cd, dico subito che l'ho cambiato da circa un mese]

Poiché sta succedendo piuttosto di frequente (non solo a me!) di trovare cd in qualche modo "difettosi", l'idea che mi sono fatto è questa:
Visto che non avevo mai trovato cd bacati su Linux&C., questo potrebbe
dimostrare che hanno aumentato la tiratura per effetto di una cresciuta domanda di Linux in generale :), e quindi che sia più probabile incappare in problemi di cd se la qualità non accompagna l'aumento di produzione.
Per perdita di qualità intendo supporti troppo economici oppure l'utilizzo dello stesso glass master per produrre un numero di copie oltre il massimo consentito, con conseguente degrado delle informazioni.

Bah, domani provo a mandare un'e-mail e chiedo se sia possibile ottenere una nuova copia del secondo cd (qualcuno qui nel forum ci aveva già provato ma senza risultati)...alla peggio mi sembra comunque una buona idea quella di segnalare alla redazione di Linux&C. il "fattaccio" affinché loro stessi, nel caso in cui le lamentele fossero in numero anomalo, provvedano ad effettuare qualche controllo presso la ditta cui è demandata la produzione dei cd.

P.S.
Mi ha fatto un po' incazzare non poter scegliere il Reiser FS...

LukA4e
18-05-2003, 18:51
beh e poi ke hai fatto??? Sei riuscito ad installarlo????
Il mio si blocca nel Xfree tool, se magari provo a masterizzarlo su un nuovo cd e cambio Xfree Tool di red hat (quello originale) con quello di Mandrake 9.1????? Potrebbe essere un'idea....
Rispondei x favore

Gibbus
19-05-2003, 06:40
No! non sono riuscito ad installarlo a la notte ho dormito lo stesso...nel mio hard disk ho due partizioni dedicate a Linux: una è fissa ed è la distribuzione che uso abitualmente, la Slack, l'altra è "volante" ed è destinata alle distro facili, in genere Mandrake.

Comunque mi sembra che il problema sia anologo: il server grafico.

Non so che dirti: Mandrake deriva da Red Hat, quindi molte cose sono in comune. Potrebbe funzionare...
Ti conviene copiare su hard disk tutti i file a gruppi singoli in modo da capire quali siano i file illeggibili: ne prendi nota e cerchi gli equivalenti/analoghi nel cd di Mandrake, dopodiché masterizzi.

Rifai il test: se il test fallisce non c'è niente da fare.

Oppure si può fare anche così (ma non so come sia organizzata Red Hat): è probabile che il file o i files che non riesce a leggere siano piccoli, quindi potresti anche scaricarteli manualmente dal sito di Red Hat ed inserirli nella nuova copia da masterizzare.
Feci una cosa di questo genere con la Slack perché alcuni files dell'immagine ISO in mio possesso erano corrotti: me li feci scaricare da un amico con l'ADSL (una trentina di Mb), rifeci l'immagine ISO (era il 1° cd, quello di boot) e tutto filò liscio.

Comunque, se la tua Mandrake 9.1 funziona bene, installa quella: la Mandrake ormai ha superato (e di molto) la Red Hat.
La mia esperienza su Red Hat mi porta a dire che l'ultima versione "buona" è stata la 7.3 dell'anno scorso...
Ma lo sai ormai come chiamano ironicamente la Red Hat molti utenti Linux?
Red Bug...anche se questo nulla ha a che vedere con i cd bacati.

LukA4e
19-05-2003, 13:43
ok provo e dopo ti faccio sapere... ciao e garzie

Gibbus
19-05-2003, 13:52
Ho dato un'occhiata al 2° cd di Red Hat: nel mio cd i files illeggibili sono tutti gli XFree86*.rpm, per un totale di circa 6 Mb.
Questi files sono diversi dagli analoghi di Mandrake 9.1, quindi eventuali cd ibridi sono destinati a produrre un fallimento...

Invece deve funzionare per forza l'operazione di sostituzione dei files illeggibili con gli stessi di Red Hat "buoni" e scaricati dal loro sito: bisogna cercarseli.

LukA4e
19-05-2003, 13:55
grazie adesso guardo meglio se riesco a scaricarli. :cool:

LukA4e
19-05-2003, 14:44
Ciao, ho provato a copiare il 2° cd di Linux Professional 9 sel disco rigido e i pacchetti che non è riuscito a copiare sono i seguenti:

-openssl-devel-0.9.7a-2.i386.rpm
-oprofile-0.4-44.i386.rpm
-perl-TimeDate-1.1301-5.noarch.rpm
-postgresql-7.3.2-i386.rpm
-qt2-2.3.1-13.i386.rpm
-sane-backends-devel-1.0.9-5.i386.rpm
-switchdesk-kde-3.9.8-15.i386.rpm
-switchdesk-gnome-3.9.8-15.i386.rpm

Però nell'installazione quando mi dice di mettere il 2° cd, inizia con l'installazione di Xfree-tool e si blocca anzi continua all'infinito a cercare nel cd....
Allora cosa posso faccio??????

Gibbus
19-05-2003, 16:06
evidentemente non riesce ad accedere ai file di XFree86, come nel mio caso: prova a copiare sull'hard disk e singolarmente solo i files XFree86*.rpm...credo che anche da te siano corrotti quei files.

P.S. quei files da te elencati, io riesco a copiarli.

LukA4e
19-05-2003, 18:11
riesco a copiarli i files Xfree nell'hard disk, ma in fase d'installazione i primi files ke cerca nel cd 2 sono i files Xfreetool e cerca sempre il cd ma non riesce a leggerlo. Allora cosa dici???

Gibbus
19-05-2003, 18:27
Beh direi di armarsi di santa pazienza e, come dissi prima, cercare e scaricare dal sito di Red Hat tutti gli rpm che non sei riuscito a leggere...dopodiché sostituisci gli rpm "corrotti" con quelli "buoni", rimasterizzi il 2° cd e deve andare...

Attenzione quando masterizzi: abbi cura di assegnare la stessa etichetta di volume del 2° cd originale, non si sa mai...