View Full Version : Sostituzione HDisk portatile: clonare il disco.
In genere se sostituisco l' hd principale del desktop faccio una bella clonazione dell' intero disco con sistemi operativi boot manager vari e partizioni logiche.
Ma col portatile ?
Come facio a collegare contemporaneamente 2 dischi ?
Ultramax
18-05-2003, 14:05
a fare come faccio io....
1) partiziona il tuo hd
2) clona con Norton Ghost la partizione principale su una di quelle create.... ed il gioco è fatto
Oppure senza partizionare, usa norton ghost 2003 per masterizzare direttamente su più cd l'immagine ottenuta!
Ciao...e fammi sapere... :sofico:
L' ho già partizionato l' HD ( e l' immagine del sistema è + grande di un cd)
ma se posso collegare un hd alla volta come faccio a spostarci sopra l'immagine ?
Originally posted by "mirrorx"
L' ho già partizionato l' HD ( e l' immagine del sistema è + grande di un cd)
ma se posso collegare un hd alla volta come faccio a spostarci sopra l'immagine ?
Puoi crearti un'immagine dell'hd su cd con Norton Ghost (permette di farlo anche su più cd); oppure ti compri un adattatore da 2.5" a 3.5" e fai tutto tramite il desktop; oppure puoi comprarti un cassettino firewire/usb2.0 e collegare il nuovo hd al portatile per clonarlo direttamente, quasta soluzione è più costosa, ma permette di non buttare il vecchio hd.
Ciao
Ok come faccio a dirgli di che dimensioni devono essere i "pezzi" dell' immagine ?
Originally posted by "mirrorx"
Ok come faccio a dirgli di che dimensioni devono essere i "pezzi" dell' immagine ?
Ghost dovrebbe spezzare automaticamente l'immagine su più cd; ora non ricordo se c'era qualche opzione da abilitare, sono 2 anni che non lo uso.
Marco76t
19-05-2003, 18:58
Originally posted by "teod"
[...] oppure puoi comprarti un cassettino firewire/usb2.0 e collegare il nuovo hd al portatile per clonarlo direttamente, quasta soluzione è più costosa, ma permette di non buttare il vecchio hd. [...]
Teod !
Ho sentito parlare di questi cassettini firewire/usb2.0, e volevo sapere se, a tuo giudizio, possono essere usati per collegare al note un masterizzatore dvd interno. L'idea mi è venuta in mente quando ho dato uno sguardo ai prezzi dei masterizzatori dvd esterni e li ho confrontati con quelli interni... quanto costano 'sti cassettini ?
Hai tempo per una breve risposta per me? :) Mi apriresti nuovi orizzonti...
Grazie.
Originally posted by "Marco76t"
Teod !
Ho sentito parlare di questi cassettini firewire/usb2.0, e volevo sapere se, a tuo giudizio, possono essere usati per collegare al note un masterizzatore dvd interno. L'idea mi è venuta in mente quando ho dato uno sguardo ai prezzi dei masterizzatori dvd esterni e li ho confrontati con quelli interni... quanto costano 'sti cassettini ?
Hai tempo per una breve risposta per me? :) Mi apriresti nuovi orizzonti...
Grazie.
Sì, esistono cassettini da 5.25" esterni con collegamento usb2 o firewire, nei quali puoi inserirci CD-ROM, masterizzatori, DVD-ROM, ma non so le prestazioni che possono avere con masterizzatori DVD (ma non dovrebbero esserci problemi data la bandwith di usb2 e firewire).
Tieni presente che tali cassettini devono necessariamente essere alimentati esternamente tramite apposito adattatore per la rete elettrica; e poi occhio agli scossoni, i drive da 5.25", e ancor di più gli hd da 3.5", non sono fatti per essere trasportati.
Eccoti un esempio di quello che cerchi (probabilmente li trovi anche a prezzi migliori, fai una ricerca):
http://www.eprice.it/SearchResults.pasp?txtCategory=C858%5F100%28EPR%5FBase%29&txtSearchPhrase=5%2E25%22&storico=%A7%60Ricerca%3A+5%2E25%22%A7%60&mod=prod
P.S. Se scopri che questi bay possono montare anche hd da 3.5" e da 2.5" tramite adattatore, fammelo sapere, interessano anche a me e anche se trovi buoni prezzi.
Ciao
Marco76t
20-05-2003, 08:00
[...]P.S. Se scopri che questi bay possono montare anche hd da 3.5" e da 2.5" tramite adattatore, fammelo sapere, interessano anche a me e anche se trovi buoni prezzi.
[...]
Ciao Teod,
sto guardando su eprice (dove mi hai indicato tu), ma ho fatto anke una ricerca con google (categoria italiano, bay hd 2.5", 3.5"). Vedi se qui c'è qualcosa che ti interessa: http://www.hibit.it/shopping/listino.htm?settore=INF&categoria=CAB&sottocategoria=BOX&marca=VAR
Per quanto riguarda gli scossoni, io non ho intenzione di trasportare il masterizzatore dvd kissà dove, semplicemente mi era venuto in mente di dividere la spesa con l'amico della porta affianco, quindi, tutt'alpiù, una volta ogni tanto, farebbe una trentina di metri tra le mie amorevoli manine ;)
Continuerò la mia ricerca stasera... Forse oggi riesco finalmente a passare in un negozio che conosco. ;)
P.S. un problemino: come faccio a sapere la versione delle porte usb? :rolleyes:
Ciao Teod,
sto guardando su eprice (dove mi hai indicato tu), ma ho fatto anke una ricerca con google (categoria italiano, bay hd 2.5", 3.5"). Vedi se qui c'è qualcosa che ti interessa: http://www.hibit.it/shopping/listino.htm?settore=INF&categoria=CAB&sottocategoria=BOX&marca=VAR
Per quanto riguarda gli scossoni, io non ho intenzione di trasportare il masterizzatore dvd kissà dove, semplicemente mi era venuto in mente di dividere la spesa con l'amico della porta affianco, quindi, tutt'alpiù, una volta ogni tanto, farebbe una trentina di metri tra le mie amorevoli manine ;)
Continuerò la mia ricerca stasera... Forse oggi riesco finalmente a passare in un negozio che conosco. ;)
P.S. un problemino: come faccio a sapere la versione delle porte usb? :rolleyes:
Forse trovi le specifiche delle tue usb in Gestione periferiche.
Buona ricerca.
Ciao
P.S. Nel link da te segnalato mi pare di aver visto solo bay scsi per periferiche 5.25"
Marco76t
20-05-2003, 20:28
Forse trovi le specifiche delle tue usb in Gestione periferiche.
[...]
P.S. Nel link da te segnalato mi pare di aver visto solo bay scsi per periferiche 5.25"
Ciao Teod.
Mi dispiacerebbe averti segnalato un link ke non ti interressa... Certo non è che abbia letto con molta attenzione (stamattina ero di fretta)... sono tornato su quel link e almeno i primi non mi sembrano esplicitamente SCSI: il primo e il secondo sono per drive da 2.5" e non dice che sono scsi, il quarto è esplicitamente ide (!) ma collegato via firewire... :eek:
usb 2.0
Avevo già provato a vedere in Gestione Periferiche ma non ho trovato il dato sulla versione delle usb: forse dovrei capirlo dai driver installati? :confused: boh!?!?! Chi sa come si fa??? Non è certo il caso di aprire un nuovo thread per queste quisquilie...
Ciao...
Ciao Teod.
Mi dispiacerebbe averti segnalato un link ke non ti interressa... Certo non è che abbia letto con molta attenzione (stamattina ero di fretta)... sono tornato su quel link e almeno i primi non mi sembrano esplicitamente SCSI: il primo e il secondo sono per drive da 2.5" e non dice che sono scsi, il quarto è esplicitamente ide (!) ma collegato via firewire... :eek:
usb 2.0
Avevo già provato a vedere in Gestione Periferiche ma non ho trovato il dato sulla versione delle usb: forse dovrei capirlo dai driver installati? :confused: boh!?!?! Chi sa come si fa??? Non è certo il caso di aprire un nuovo thread per queste quisquilie...
Ciao...
Sì, ho letto il tuo link, ma i bay segnalati sono appunto per hd da 2.5" e cioè per hd per notebook; il formato dei drive DVD, CD ecc. per pc desktop è 5.25", ossia il doppio!
Mi è venuto in mente adesso: un software di diagnosi, tipo Sandra, dovrebbe dirti quale tipo di USB hai installato sul notebook (dovresti trovarlo alla voce Mainboard information, oppure alla voce Ports informatio, con una periferica usb collegata).
Ciao
-JakeLM-
20-05-2003, 22:41
scusate se mi intrometto :rolleyes: a proposito di immagini con il ghost e di masterizzatori dvd...sul mio toshiba 5200-801 ho il masterizzatore dvd che per ora nei backup dei dati ha funzionato egregiamente ..ma quando vado a provare di fare salvare a norton ghost l'immagine di un hd sul dvd mi dice che nn c'è un supporto inserito nel masterizzatore :confused:
cosa posso provare a fare per verificare che il ghost riconosca o meno sto masterizzatore dvd toshiba ????
potrebbero esser i supporti nn di marca che funzionano nella scrittura di dati normale ma con ghost creano problemi ??
thx ;)
Originally posted by "-JakeLM-"
scusate se mi intrometto :rolleyes: a proposito di immagini con il ghost e di masterizzatori dvd...sul mio toshiba 5200-801 ho il masterizzatore dvd che per ora nei backup dei dati ha funzionato egregiamente ..ma quando vado a provare di fare salvare a norton ghost l'immagine di un hd sul dvd mi dice che nn c'è un supporto inserito nel masterizzatore :confused:
cosa posso provare a fare per verificare che il ghost riconosca o meno sto masterizzatore dvd toshiba ????
potrebbero esser i supporti nn di marca che funzionano nella scrittura di dati normale ma con ghost creano problemi ??
thx ;)
Penso che sia Ghost a non supportare la masterizzazione su DVD; prova con un CD-R e prova a vedere se sul sito della Symantec c'è qualche informazione sulle caratteristiche di supporto della masterizzazione di Ghost.
Ciao
-JakeLM-
21-05-2003, 00:09
no ghost la supporta ...sono sicuro.
forse ha dei problemi con il mio masterizzatore...bohhh :confused:
Ghost non supporta anche il trasferimento via rete? se non erro usa il protocollo ipx. Avevo fatto una cosa del genere tra 2 pc fissi ma col portatile mi ero arreso perchè non trovavo i driver per dos (o comunque quelli che servivano al ghost). Magari tu sei più fortunato. Ciao :)
-JakeLM-
21-05-2003, 13:07
si infatti ora provero' a salvare l'immagine via rete su un altro pc.... ma quello lo posso fare anche in un secondo momento ...come posso prima salvare l'immagine sull'HD del portatile e poi successivamente metterla su dvd o su un altro pc via rete....solo che mi piacerebbe sfruttare questa caratteristica di ghost di scriver su dvd..in maniera da velocizzare le cose visto che lo dovro' fare con una certa frequenza.
se qlc possessore di toshiba 5200-801 c'è riuscito me lo faccia sapere :)
Ah, mi spiace non ti saprei dire :). Ciao
Marco76t
21-05-2003, 17:15
Sì, ho letto il tuo link, ma i bay segnalati sono appunto per hd da 2.5" e cioè per hd per notebook; il formato dei drive DVD, CD ecc. per pc desktop è 5.25", ossia il doppio!
Scusami Teod!
A causa della mia dannata fretta :muro: mi ero perso 2 paroline nel tuo post di qualke giorno fa: hai scritto ke i bay ti interessavano se, TRAMITE ADATTATORE, potevano collegare anke hd da 2.5 e 3.5...
Mi è venuto in mente adesso: un software di diagnosi, tipo Sandra, dovrebbe dirti quale tipo di USB hai installato sul notebook
Grazie per questa preziosa informazione! Non ho mai sentito parlare di questo software ma l'ho già cercato, capito bene o male a ke serve, e forse tra qualke minuto potro' anke usarlo! ;) Ti farò sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.