PDA

View Full Version : Slack e moduli

mjk
18-05-2003, 11:15
Salve a tutti, ho un problemino da un po', niente di grave, ma oggi mi sono intestardito per risolverlo... Dunque, sul portatile ho slack 9. La scheda audio funziona a dovere grazie al modulo via82cxxx_audio. Poi ho installato MPlayer, che vuole libasound.so, quindi ho dovuto compilare l'alsa-driver e far caricare i moduli alsa, in particolare snd-via82xxx o qualcosa del genere. Ora, al boot, carico il modulo alsa e QUALCOSA tenta di caricare anche il vecchio modulo audio, il che genera un errore per un conflitto di interrupt. Ovviamente la scheda continua a funzionare grazie al modulo alsa, ma è fastidioso vedere un messaggio di errore al boot! Ora mi chiedo, cosa diavolo è che tenta di caricare il modulo? Non c'è traccia di

modprobe via82cxxx_audio

in rc.modules, e non c'è neanche un alias in modules.conf. Non solo, se faccio

egrep via82cxxx /etc/* -R, non trovo niente che contenga la stringa.
Nessuno ha qualche idea?

Ciao

::mjk::

VICIUS
18-05-2003, 12:09
probabilmete viene rilevato dallo script hotplug. apri /etc/hotplug/blacklist e inserisci il nome del/dei modulo/i che non vuoi far caricare all'avvio.

ciao ;)

mjk
18-05-2003, 14:02
Grazie del consiglio, ma non dipende da hotplug. In etc/hotplug/blacklist non è nominato il modulo che dà l'errore...

VICIUS
18-05-2003, 14:35
Originally posted by "mjk"

Grazie del consiglio, ma non dipende da hotplug. In etc/hotplug/blacklist non è nominato il modulo che dà l'errore...

in quel file c'è la lista nera. se metti il nome del modulo in quel file non verra mai caricato da hotplug. quindi se vuoi evitare che via82cxxx_audio sia caricato ti basta inserirlo.

ciao ;)

mjk
18-05-2003, 15:29
Ooops... non c'avevo capito una mazza! :D
Provo subito, grazie mille!

ciao

::mjk::