View Full Version : consiglio scheda video per home theatre con qualità ottima
cippa lippa
17-05-2003, 21:12
ciao ragazzi!
devo fare un pc per il mio home theatre e ho bisogno di una scheda video ora!
pensavo ad una 9000 sapphire perchè costa poco (nn mi interessa la potenza nei giochi chiaramente),e ha una uscita(tutte le rad)vga eccelsa mi hanno detto!inoltre dissipa passivamente il che è grandioso!
ma una sapphire ha una buona uscita vga o no?sn indeciso anche per hercules ma costa un pò troppo....fatemi sapere
una Matrox :confused: ? ;)
cippa lippa
17-05-2003, 21:36
dicevo di spendere poco forse!
una matrox g450-550 (anche usata) va benissimo per il tuo scopo ;)
redpepper
17-05-2003, 21:46
Su avsforum un forum sul home theater le più gettonate sono le schede ati e matrox550. Nei htpc top invece usano schede da oltre 1000 $ di cui nemmeno mi ricordo il nome (ora il forum è in manutenzione altrimenti avrei fatto un cut and paste di un post in cui facevano il miglior htpc senza limiti di prezzo ). Credo che la scheda che hai scelto sia una buona scelta.
Non chiedermi perchè ma di solito x gli htpc vengono preferite cpu Intel (io uso amd ma il mio pc non è dedicato al ht).
Ciao
cippa lippa
17-05-2003, 22:53
per quanto riguarda il p4 è vero...nn so perchè!
tutti si ostinano a dire "perchè è più freddo e ci vanno ventole meno rumorose!inoltre è + stabile"...ma che affermazione è??un processore stabile?che vuol dire?molti hanno una confusione i ntesta,.,....che poi siano + freddi...in ogni caso che la cpu lavori a 40 gradi invece che a 50 cosa cambia?
vabbè va....
in ogni caso matrox no!ottima uscita e qualità ,ma per htpc nn vanno bene....nn hanno overlay tipo ati e la qualità per proprio htpc è meglio per ati!
una 9000 dicono vada perfetta,ancora megli orispetto a 8500!è il top,però volevo sapere la qualità costruttiva solo della 9000 sapphire!
io ho una 9000 vivo della sapphire, se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure...
cippa lippa
18-05-2003, 18:12
ma la uisi per htpc?la qualità in uscita com'è?rispetto ad una built by ati intendo proprio!
fammi sapere
ti riferisci all'uscita vga o TV? in ogni caso mi sembrano entrambe ottime, ma non ho parametri di cofronto con le built by ati.
in ogni caso considera che gran parte della circuiteria che si occupa delle uscite, nel caso della 9000, è integrata nel chip, che contiene sia i ramdac che l'equivalente del rage theater (che si occupa della uscita svideo e composita). Considerato questo non credo che si siano sostanziali differenze tra le varie schede che montano lo stesso chip, se non per i filtri in uscita. Inoltre leggendo varie recensioni dei prodotti sapphire, risulta che il più delle volte le schede sapphire ricalcano totalmente le reference card dell'ati.
cippa lippa
19-05-2003, 08:45
interessante....mi sa che comprerò allora questa!
perchè una 8500 è ottima ,ma mi hanno detto che le 9000 e 9700 hanno una qualità ancora superiore grazie a particolari filtri che la 8500 nn ha implementato!
cmq tu la usi su un proiettore?
Originally posted by "cippa lippa"
interessante....mi sa che comprerò allora questa!
perchè una 8500 è ottima ,ma mi hanno detto che le 9000 e 9700 hanno una qualità ancora superiore grazie a particolari filtri che la 8500 nn ha implementato!
cmq tu la usi su un proiettore?
per i filtri delle 9000 e 9700 probabilemente ti riferisci al fullstream, che per ora è supportato dal solo Divx player 2.01 (o 2.1 non ricordo), e la cui buona resa è ancora da dimostrare. Io non l'ho mai provato perché la visione mi sembra già ottima così.
cmq no, non la uso su un proiettore. Uso un tv normalissimo.
Se la vuoi prendere, accertati che abbia l'uscita dvi, non tutte le 9000 la hanno (soprattutto le versioni molto economiche e le VIVO)... te lo dico perché mi sembra che per i proiettori l'uscita dvi sia consigliabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.