View Full Version : Montare led su ventola
.::Athlon XP ²°°°::.
17-05-2003, 20:38
Ho un paio di ventole da 80 di plastica trasparente takkimetrike, come posso fare a montarci 3, 4 led colorati in modo ke non diano noia alle pale di questa?
Ciao, grazie. ;)
Jimmy3Dita
17-05-2003, 22:36
Potresti montarle come hanno fatto un po' tutti i produttori asiatici: buchi il "telaio" e ci infili i led.. :)
Ciao! :D
mi aggancio a questo 3d per non aprirne uno nuovo...
sto facendo anche io questo mod, ho gia forato la ventola, inserito i led e cablato il tutto ma, ahimè la luce prodotta dai led è veramente fioca!
(praticamente nulla... :( )
I led sono 4 blu da 3,5/4V - 15/20mA (come da datasheet) collegati in serie con resistenza da 100ohm e alimentazione a 12V...
forse il valore della resistenza che gli ho messo è troppo alto? meglio magari una da ~75ohm?
Fatemi sapere....
Grazie a tutti
19-05-2003, 00:29
Stressa cosa ho provato a fare io, provabilmente i led usati per fare tale gioco di luce devo avere una luminosità direzionale, i normali led non vanno bene...
Ciao
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
Stressa cosa ho provato a fare io, provabilmente i led usati per fare tale gioco di luce devo avere una luminosità direzionale, i normali led non vanno bene...
Ciao
capisco, ma qui si tratta quantità di luce prodotta praticamente pari a 0! :( non penso sia solo questione relativa all'ampiezza del fascio di luce ....
secondo me arriva poca tensione... poi ho notato che su alcune ventole (precostruite) la resistenza prima dei LED non c'è proprio... potrei provare anche io a non metterla ma se poi va male e salta tutto mi tocca smontare i LED ed è un lavoraccio!
19-05-2003, 01:23
la resistenza serve solo ad impedire che il led si bruci, ma anche se diminuisci il valore di questa la luce non cambia, o cambia di poco... ho già provato, ci vigliono dei led particolare..quindi uno fà prima a comperarsi una ventolina con i "led", per 8 €.... ;)
Ciao
risolto... come immaginavo avevo calcolato male il valore resistenza :p
adesso funziona tutto!
ciauz!
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
Ho un paio di ventole da 80 di plastica trasparente takkimetrike, come posso fare a montarci 3, 4 led colorati in modo ke non diano noia alle pale di questa?
Ciao, grazie. ;)
dove hai trovato la ventola trasparente?? :confused:
Originally posted by "GatToNz"
mi aggancio a questo 3d per non aprirne uno nuovo...
sto facendo anche io questo mod, ho gia forato la ventola, inserito i led e cablato il tutto ma, ahimè la luce prodotta dai led è veramente fioca!
(praticamente nulla... :( )
I led sono 4 blu da 3,5/4V - 15/20mA (come da datasheet) collegati in serie con resistenza da 100ohm e alimentazione a 12V...
forse il valore della resistenza che gli ho messo è troppo alto? meglio magari una da ~75ohm?
Fatemi sapere....
Grazie a tutti
In serie non serve la resistenza... 3,6V x 4 led = 14.4V... con 12 stai piu' che a posto...
In parallelo sono 470 Ohm (per ogli led) :4 = 100/120 Ohm di resistenza sull' positivo e stai a posto!!!!!
Originally posted by "w4rl0ck"
In serie non serve la resistenza... 3,6V x 4 led = 14.4V... con 12 stai piu' che a posto...
In parallelo sono 470 Ohm (per ogli led) :4 = 100/120 Ohm di resistenza sull' positivo e stai a posto!!!!!
infatti l'ho proprio tolta!
:p
grazie lo stesso ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.