View Full Version : Mi serve un programma per raffreddare la CPU
-=Krynn=-
17-05-2003, 21:05
Gia, visto il caldo che è arrivatoi, e la posizione leggermente infelice del case,e considerando anche l'Atlhon che pare una stufetta, voglio mettere un programmino tipo CpuIdle, Rain ecc..
VOi che mi consigliate?
La mia scelta era orientata su Rain, voi che dite?
Sapevo però che era incompatibile con Win Xp, è vero?
abrasaxe
17-05-2003, 21:28
Originally posted by "-=Krynn=-"
Gia, visto il caldo che è arrivatoi, e la posizione leggermente infelice del case,e considerando anche l'Atlhon che pare una stufetta, voglio mettere un programmino tipo CpuIdle, Rain ecc..
VOi che mi consigliate?
La mia scelta era orientata su Rain, voi che dite?
Sapevo però che era incompatibile con Win Xp, è vero?
mi sa che rain e altri prog. vecchi (waterfall ecc,) fa ben poco se hai un pc recente..
non credo supporti i nuovi chipset VIA/SIS/NVIDIA ecc e le nuove cpu, al max. va bene x i vecchi celeron/K6
ti conviene buttarti su cpuidle 5.9 o 6.0b (supporta anche nforce 2), al limite se hai mobo con chipset VIA e amd puoi usare vcool che e' freeware ;)
orestino74
18-05-2003, 01:28
Se hai il VIA, il migliore è senz' altro vcool, 8-10 gradi non te le li leva nessun' altro!
-=Krynn=-
18-05-2003, 11:37
si, ho una mobo Gigabyte di gennaio scorso col Via....
Dove lo trovo questo Vcool?
però appena cominci ad usare un po' il processore, quei programmi non fanno nulla! inoltre winXP mette in idle il processore da solo.
sinergine
18-05-2003, 18:57
Vcool lo trovi qui:
http://vcool.occludo.net/
Io lo uso con XP, occupa 2MB di RAM e mi toglie 15°.
Ti ricordo che questi programmi possono rallentare il transfer rate del disco fisso (a me del 35%).
In oltre mentre usi dei giochi il processore non viene assolutamente raffreddato e ti consiglio di disabilitarlo, sempre per aumentare la velocità del disco.
Non so se XP mette in idle il processore, comunque non lo raffredda.
orestino74
18-05-2003, 23:01
Originally posted by "sinergine"
Vcool lo trovi qui:
Ti ricordo che questi programmi possono rallentare il transfer rate del disco fisso (a me del 35%).
In oltre mentre usi dei giochi il processore non viene assolutamente raffreddato e ti consiglio di disabilitarlo, sempre per aumentare la velocità del disco.
Tutto esatto, non lo raffredda, altrimenti non avrebbe quell' effetto vcool, e poi si, l' hd si rallenta, non in maniera eclatante, però quando trasferisco grossi file da uno all' altro lo disattivo!
-=Krynn=-
20-05-2003, 19:46
Originally posted by "sinergine"
Vcool lo trovi qui:
Insomma non serve quasia nulla, eh?
Rallentamento dell'HD?
Come fai a dire che ti è rallentato del 35%?
orestino74
20-05-2003, 20:24
Rallentamento dell'HD?
Credo che tu abbia capito il contrario.....è win XP che non raffredda il processore, vcool funziona alla grande!
ok, prendendo per buono che raffredda il processore mentre è in idle, ma alla fine quando il processore lavora scalda tanto uguale.
-=Krynn=-
21-05-2003, 20:02
infatti è quello che volevo dire....
chaosengine
21-05-2003, 20:30
si, ho una mobo Gigabyte di gennaio scorso col Via....
Dove lo trovo questo Vcool?
Il problema e la sk madre
le gigabyte sono dei forni a micronde, ne avevo una l'estate scorsa
avevo raggiunto 85 gradi, roba da matti, win2000 era + le volte che si inchiodava che quelle che andava.
Se puoi cambia sk madre che risolvi i tuoi problemi
Originally posted by "chaosengine"
avevo raggiunto 85 gradi, roba da matti, win2000 era + le volte che si inchiodava che quelle che andava.
A me non risulta il tuo problema, si vede che avevi uno schifio di dissipatore. Tutto tranquillo a me :D :D
Ma arrivare a dire di cambiare scheda madre mi sembra (senza offesa) una grande ca***ta :sofico:
sinergine
21-05-2003, 21:54
Rallentamento dell'HD?
Con HD_Speed ho fatto un test in lettura sequenziale del disco e transfer rate passa da 48000 a 28000: questo sul mextor.
Il Samsung reta a 24000.
Questi software generano dei rallentamenti al chipset, nel mio caso il VIA KT133A
Guarda qui:
http://vcool.occludo.net/vc_perf.html
il mio pc non scalda tanto! forse avevi troppa roba nel case.
chaosengine
22-05-2003, 14:41
e vero che ho tanta roba nel case, ho anche tower con 4 ventole due a tirare e dua aspirare, dissy un'ax7 con una sunon terribile sopra
mi raggiungeva quelle temperature
cambiata mamma tutto il resto uguale, temperature nella norma tra 40 e 50, quindi deduco che era la gigabyte :sofico:
-=Krynn=-
22-05-2003, 15:53
Originally posted by "chaosengine"
avevo già in programma di fare un upgrade serio verso novembre, il guaio è che devo tirare avanti fino ad allora.
In questo momento il sistema mi sta a 39 gradi, il procio + in alto :pig:
sinergine
22-05-2003, 16:15
avevo già in programma di fare un upgrade serio verso novembre, il guaio è che devo tirare avanti fino ad allora.
In questo momento il sistema mi sta a 39 gradi, il procio + in alto :pig:
Scaricati Vcool e fino a Novembre sei a posto. Ricordati di disabilitarlo se usi qualche gioco.........
Ok per vcool , ma con Enforce 2 che consigliate? il buon Vcool sembra non funzionare con quel chipset
sinergine
22-05-2003, 19:37
Io conosco CPUIdle e CPUCool che però non sono free
-=Krynn=-
23-05-2003, 09:38
L'ho installato, ma mi dice che non trova il southbridge VT82C686X e termina.
boh..altri programmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.