PDA

View Full Version : URGENTE SCHEDA MADRE

cescofran
17-05-2003, 20:43
Salve a tutti,
Ho rinnovato il mio vecchio computer cambiando qualche pezzo,solo che ho dei problemi.
Vi dico cosa ho fatto:
Inizialmente ho utilizzato il vecchio case da 200Wche avevo.
Ho montato una scheda madre asus a7v8x-x con precessore athlon 2000 e una memoria sdram ddr da 512MB.
Inoltre ho utilizzato la vecchia scheda grafica che avevo:nvidia tnt2 m64 agp 32MB.
Monto il tutto e mi accorgo che l'attacco per il pannello non andava bene,così compro un nuovo case da 350W.
Rimonto il tutto nel nuovo case.
Attacco la spina e il led della scheda madre si accende;premo il pulsante di accensione e le due ventole girano per 2-3 seconi per poi fermarsi.
Inoltre per "farle girare di nuovo" devo staccare e riattacare la spina.

Io non ne capisco moltissimo però credo di aver fatto tutto nel modo corretto.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie

djufuk87
17-05-2003, 21:39
a me è successa la stessa cosa collegando una ventola troppo potente ai 3 pin della scheda madre... ne hai attaccata qualcuna tipo delta?

secondo me cmq qualcosa fa contatto.. controlla bene :)

cescofran
18-05-2003, 01:26
E' un ventolone spire.Ma non credo :ho provato ad accendere il tutto senza la ventola e fa la stessa cosa.
Magari non ho preso precauzioni basilari.
La cosa che non mi convince sono i fili del pulsante d'accensione.
Li ho messi su relativi pin :PWR e GROUND sulla scheda.Non so proprio cosa fare e mi serve il computer funzionante al più presto.
Vorrei provare anche a levare e rimettere il processore(dato che ho letto problemi simili causati dalla polvere) solo che quella ventola ha due clip assurdi e quindi per levarla ho paura di sfondare tutto.
Aiuto...

kryvit
18-05-2003, 01:59
Ciao probabilmente il dissi nn fa bene aderenza alla cpu quindi
prova a smontarlo rimetti la pasta e assicurati che aderisca bene

bandito
18-05-2003, 02:06
Non so se può aiutarti ma in molti contatti della tua scheda madre ci sono inversioni di polarità (il + con il meno e viceversa) a me è successo con il led dell'accensione.

djufuk87
18-05-2003, 12:08
Originally posted by "bandito"

Non so se può aiutarti ma in molti contatti della tua scheda madre ci sono inversioni di polarità (il + con il meno e viceversa) a me è successo con il led dell'accensione.
già, a volte succede ;)

cescofran
18-05-2003, 14:54
Grazie a tutti(scrivo dal nuovo computer),
ho smontato la ventola e rimesso meglio la pastina sul processore.
Poi facendo varie prove ho scoperto che se metto il case in posizione orizzontale va tutto bene,in verticale no.
Si vede che la ventola perde aderenza nonostante l'attacco disumano.
Per ora lo lascio in orizzontale,poi vedrò cosa fare.
Grazie ancora,ciao

cescofran
18-05-2003, 16:09
Ora però ho un altro problema....
Ho 2 hard disk: uno è quello del vecchio computer montato su primary master e un nuovo maxtor 60GB sul primary slave.
Il matrox viene visto sia all'avvio che nel bios ma non a computer avviato.
Il fascione è quello trovato nella scheda madre,il quale collega entrambi gli hard disk.
Cosa posso fare?
Grazie

djufuk87
18-05-2003, 16:13
che file sistem usano?
se uno è fat 32 e uno è ntfs, quello fat32 nn vede quello ntfs!

omega sector
18-05-2003, 16:21
a me capita la stessa cosa da quando ho montato il barton 2800+ sulla 7njs ,sarà lo stesso problema oppure è qualcosa d'altro??

cescofran
18-05-2003, 16:34
Il primarymaster è fat32,l'altro non ne ho idea,ma penso che non sia nemmeno formattato.
Giro sotto win98,quindi se il primary slave è ntfs cosa devo fare?
Ora provo a mettere un altro disco al posto del matrox così trovo conferma.
Ciao

djufuk87
18-05-2003, 16:35
Originally posted by "cescofran"

Il primarymaster è fat32,l'altro non ne ho idea,ma penso che non sia nemmeno formattato.

:rolleyes:
se giri sotto win98 l'altro HD deve essere per forza in fat32.

se non è formattato o è in ntfs da bios lo vedi, am a sistema avviato è come se nn esistesse!!

Dardalo
18-05-2003, 16:42

Devi prima fare le partizioni, e poi formattarle, altrimenti win (qualunque OS in realtà) non lo vedranno mai: per poter essere usato un disco deve avere almeno una partizione. La partizione la puoi fare con fdisk, la formattazione, o da dos (format x:) oppure da win caricato, dato che vedrai comparire l'hd non appena avrai fatto una partizione (almeno 1, scegli ovviamente quante farne) su di esso. :)

cescofran
18-05-2003, 16:43
Si questo lo sapevo ma non sapevo che un disco nuovo avesse già "un suo filesystem".
Un altro disco fat32 me lo vede,infatti.
Si ma come faccio a formattarlo in fat32 se non riesco a vederlo??
O cmq più in generale come posso fare ad usarlo?
Che me lo devo far formattare col fat32 da qualcuno che ha winxp?

Ti ringrazio..

PIR4NHA
18-05-2003, 16:50

Si questo lo sapevo ma non sapevo che un disco nuovo avesse già "un suo filesystem".
Un altro disco fat32 me lo vede,infatti.
Si ma come faccio a formattarlo in fat32 se non riesco a vederlo??
O cmq più in generale come posso fare ad usarlo?
Che me lo devo far formattare col fat32 da qualcuno che ha winxp?

Ti ringrazio..

Devi procurarti un floppy di boot e avviare il pc da questo poi formattare l'hd con FDISK:

omega sector
18-05-2003, 16:53
a me capita la stessa cosa da quando ho montato il barton 2800+ sulla 7njs ,sarà lo stesso problema oppure è qualcosa d'altro??

cescofran
18-05-2003, 17:44
Tutto a posto.
Grazie a Tutti. ;)