View Full Version : Problema con Catalyst e 9500pro (forse)
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per una questione che mi sta un po preoccupando. Ho da poco acquistato una Sapphire 9500Pro ed ho installato i catalyst 3.2 (uso ancora WinME) dopo aver rimosso i precedenti, ma alla fine della procedura di installazione ho ricevuto un messaggio di errore che dice piu o meno che c'è una incompatibilità tra il driver e il sistema. Lì per lì non ci ho fatto caso anche perchè poi funzionava tutto regolarmente, però quando ho provato ad installare i nuovi 3.4 (dopo aver rimosso i 3.2) dopo il solito messaggio di errore risulta disabilitata l'accelerazione della scheda (non va il direct3d quindi).
La mia preoccupazione è data da quel messaggio di incompatibilità, cioè che la scheda non sia effettivamente una 9500Pro. Non ho foto da mostrarvi però posso dirvi che è quella col pcb rosso ed è praticamente identica a quella nella foto del topic "differenze 9500pro sapphire"; tra l'altro dietro la scheda ha 2 coppie di adesivi (quelli col codice a barre): su entrambi c'è la sigla "9500pro" però i numeri seriali sono diversi...
La mia domanda è: c'è un modo per essere sicuri che la scheda sia effettivamente una 9500pro e non (ad esempio) una 9500 liscia?
io ho paura che il tuo prob sia legato a winME, il più bel sistema operativo che zio bill ci abbia mai regalato... :rolleyes:
indipendentemente dalla radeon che hai fra le mani (partendo dal fatto che comunque dovresti avere una 9500pro) quando installi i catalyst, riconoscono la tua scheda e installano le libbrerie adatte, x' i catalyst sono unici x tutta la serie radeon.
consiglio spassionato, togli win ME.
Quindi già il fatto che nei dettagli del driver mi dica "chip: 9500pro/9700" dovrebbe essere una prova sufficiente (spero :))?
Per quanto riguarda WinME....Beh penso che a questo punto mi convenga veramente cambiarlo...
Cambia assolutamente il S.o. ;)
passa a win 2000+sp3 (come me :D ) o a Xp ;)
te ne accorgerai della differenza ;)
VegetaSSJ5
17-05-2003, 21:42
metti xp sp1, mi ci trovo veramente bene (ma sono se hai 512 mb di ram, se ne hai 256 metti il 2000 sp3).
ultimate_sayan
18-05-2003, 00:48
Chiedo scusa all'autore del topic per l'intromisione ma ho voluto approfittarne visto che il problema è molto simile...
Ho un problema con una Hercules 9500Pro montata su una Ecs k7s5a+ (è il PC di un amico)... in pratica sotto WinME funzionava solo con i Catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altra versione dava problemi già con l'installazione... ora ho installato Xp Pro con SP1 e i catalyst 3.2 ma nonostante termini tranquillamente l'installazione quando lancio 3dmark 2001SE si bloca subito... ora... che potrebbe essere... il fatto strano è che l'ali non dovrebbe essere (anche se è un 300W) perchè se con i vechi driver funzionava... qualcuno può darmi un mano! Thx
Originally posted by "ultimate_sayan"
Chiedo scusa all'autore del topic per l'intromisione ma ho voluto approfittarne visto che il problema è molto simile...
Ho un problema con una Hercules 9500Pro montata su una Ecs k7s5a+ (è il PC di un amico)... in pratica sotto WinME funzionava solo con i Catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altra versione dava problemi già con l'installazione... ora ho installato Xp Pro con SP1 e i catalyst 3.2 ma nonostante termini tranquillamente l'installazione quando lancio 3dmark 2001SE si bloca subito... ora... che potrebbe essere... il fatto strano è che l'ali non dovrebbe essere (anche se è un 300W) perchè se con i vechi driver funzionava... qualcuno può darmi un mano! Thx
vedo che hai il procio in oc.... rimetti i settaggi normali e ritenta. Anche l'oc della radeon va tolto.
Originally posted by "pagghi"
vedo che hai il procio in oc.... rimetti i settaggi normali e ritenta. Anche l'oc della radeon va tolto.
;)
VegetaSSJ5
18-05-2003, 11:45
che ne dici di togliere win me?
ultimate_sayan
18-05-2003, 14:12
Ops... forse non mi sono spiegato...
il PC in questione non è il mio quindi non è quello in sign... la config è la seguente: mobo ECS k75sa+, palomino 2000+, 512 MB DDR 2100, Hercules 9500Pro, Scheda audio terratec...
il sistema non è oc e nemmeno la radeon lo è...
prima, con WinME mi faceva installare solo i catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altro driver mandava in crash il sistema. Ora ho Win XP pro con SP1a installato e, nonostante mi faccia installare qualsiasi versione dei driver (compresa l'ultima 3.4) non c'è verso di far girare applicazioni 3d. Dopo un minuto di 3dmark il monitor si spegne e il pc si blocca... sono stato più chiaro? Aspetto le vostre illuminazioni. Thx
ultimate_sayan
19-05-2003, 18:42
up, please! :)
Ops... forse non mi sono spiegato...
il PC in questione non è il mio quindi non è quello in sign... la config è la seguente: mobo ECS k75sa+, palomino 2000+, 512 MB DDR 2100, Hercules 9500Pro, Scheda audio terratec...
il sistema non è oc e nemmeno la radeon lo è...
prima, con WinME mi faceva installare solo i catalyst 2.4 in dotazione con la scheda... qualsiasi altro driver mandava in crash il sistema. Ora ho Win XP pro con SP1a installato e, nonostante mi faccia installare qualsiasi versione dei driver (compresa l'ultima 3.4) non c'è verso di far girare applicazioni 3d. Dopo un minuto di 3dmark il monitor si spegne e il pc si blocca... sono stato più chiaro? Aspetto le vostre illuminazioni. Thx
Ciao, non so se ti posso essere d'aiuto, ma ho la stessa scheda, che mi ha dato gli stessi problemi...mi bloccava il pc in continuazione. Ho scoperto che la colpa è proprio della scheda che scaldava troppo e mandava il pc in blocco. Adesso sto aspettando la sostituzione. :rolleyes:
ultimate_sayan
20-05-2003, 10:23
Ciao, non so se ti posso essere d'aiuto, ma ho la stessa scheda, che mi ha dato gli stessi problemi...mi bloccava il pc in continuazione. Ho scoperto che la colpa è proprio della scheda che scaldava troppo e mandava il pc in blocco. Adesso sto aspettando la sostituzione.
Non sarà contento il mio amico quando gli dirò che potrebbe essere la mobo da cambiare... la cosa che però non mi convinve ancora è che sotto WinME, con i catalyst 2.4 tutto andava bene...
ultimate_sayan
20-05-2003, 10:24
ops... ho quotato anche il mio mex... :p
non vorrei dire cavolate ma misembra che la hercules abbia i suoi driver per la radeon, anche se quelli di ati dovrebbero andare lo stesso. prova a vedere. ti ripeto, non sono sicuro che hercules ne faccia di suoi.
Originally posted by "ajez"
non vorrei dire cavolate ma misembra che la hercules abbia i suoi driver per la radeon, anche se quelli di ati dovrebbero andare lo stesso. prova a vedere. ti ripeto, non sono sicuro che hercules ne faccia di suoi.
si le hercules hanno anche dei driver propri, comunque si possono usare anche quelli ati ;)
ultimate_sayan
21-05-2003, 10:22
Il problema è che ho provato con entrambi e non funzionano... mi sto convincendo che potrebbero esserci problemi con l'ali o con la ECS malefica... il fatto che avevo lo stesso problema sulla mia Asus e l'ho risolto (grazie Rob-Roy) impostando il v-agp a 1,7... ma sulle ECS questo non si può fare... sob :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.