PDA

View Full Version : 993AN Problemi vari :\

brujah83
17-05-2003, 20:01
Ho una mobo Jetway 993AN (chipset VIA)che a breve cambierò con una Abit o con una Asus. Siccome vorrei darla ad un amico mi piacerebbe nn rifialrgli un pacco e sapere se è possibile risolvere i problemi che ha in questo momento.

Il problema + importante è la corruzione dati. Quando scrivo u'ingenete quantità di dati sul disco avviene (assai di frequente) che al reboot successivo il chkdsk trova dati corrotti e li elimina. Per scrupolo ho cambiato sia il cavetto flat ide sia l'HD ma i problemi restano...a questo punto la domanda...

--- E' un problema noto a qlc altro? C'è una soluzione x evitare questa corruzione dati? Tenete presente che accade ache sotto sitemi tipo win98/me solo che qui nn saltano fuori finchè nn lancio lo scandisk e quando scaricao dalla rete file compressi grossi durante l'estrazione qlc file è sempre corrotto. ---

--- Attualemnte uso questa mobo e ho continui problemi di corruzione dati ma m'importa poco visto che la cambierò. Però mi chiedo, questi problemi dovuti probbabilmente a qlc nella gestione del canale EIDE posso danneggiare fisicament eil disco rigido con l'uso? ---

Spero che qlc abbia questo cencio di Mobo e che possa aiutarmi... ormai la cambio ma almeno vorrei rivenderla senza timori... :rolleyes:

ZackS
17-05-2003, 21:19
hai provati i 4in1 4.33? hai flashiato l'ultimo bios?

brujah83
17-05-2003, 21:21
Ho provato i 4 in 1 ma nn l'ultimo bios... me ne intendo poco... mi spieghi come si fa a flashare e soprattutto quale file devo scaricare? sono andato sul sito jetway ma nn ritrovo il file che dovrei prendere :confused:

Daniele
18-05-2003, 00:44
Originally posted by "brujah83"

Ho una mobo Jetway 993AN (chipset VIA)che a breve cambierò con una Abit o con una Asus. Siccome vorrei darla ad un amico mi piacerebbe nn rifialrgli un pacco e sapere se è possibile risolvere i problemi che ha in questo momento.

Il problema + importante è la corruzione dati. Quando scrivo u'ingenete quantità di dati sul disco avviene (assai di frequente) che al reboot successivo il chkdsk trova dati corrotti e li elimina. Per scrupolo ho cambiato sia il cavetto flat ide sia l'HD ma i problemi restano...a questo punto la domanda...

--- E' un problema noto a qlc altro? C'è una soluzione x evitare questa corruzione dati? Tenete presente che accade ache sotto sitemi tipo win98/me solo che qui nn saltano fuori finchè nn lancio lo scandisk e quando scaricao dalla rete file compressi grossi durante l'estrazione qlc file è sempre corrotto. ---

--- Attualemnte uso questa mobo e ho continui problemi di corruzione dati ma m'importa poco visto che la cambierò. Però mi chiedo, questi problemi dovuti probbabilmente a qlc nella gestione del canale EIDE posso danneggiare fisicament eil disco rigido con l'uso? ---

Spero che qlc abbia questo cencio di Mobo e che possa aiutarmi... ormai la cambio ma almeno vorrei rivenderla senza timori... :rolleyes:

E' un bug del chipset via 693 che monta questa mobo. Ci dovrebbe essere una patch che lo risolve, almeno parzialmente. faccio una ricerca e te lo faccio sapere

brujah83
18-05-2003, 13:48
Alla faccia del bug!Altro che bug...è un insetto di proporzioni faraoniche...praticamente ti impedisce di usare stabilmente il PC...aspetto la tua patch allora prima di avventurarmi in selvagge flashate del bios...

Spero che tu possa trovarla.

Daniele
18-05-2003, 16:20
credo che la patch sia integrata nei 4in1.
Comunque non risolve in toto il problema...
http://www.overclocked-hardware.com/articles/ocguide/amdfaq/index2.php

brujah83
18-05-2003, 16:28
No, Daniele, nn lo risolve proprio per niente...te lo posso assicurare personalmente...sia con via4in1 che senza nn cambia nulla.

Ti ringrazio comunque della disponibilità :)

Temo che dovrò andare avanti così per sempre visto che la mobo vecchia (questa) nn si può riparare e la nuova nn la prenderò mai...

Cmq toglimi una curiosità, pensi che questo bug possa in qlc modo danneggiare il disco? intendo dire, se un giorno dovesse piovermi dal cielo una mobo nuova senza questo stramaledetto problemma, posso rimontarci il disco oppure potrebbe essere stato danneggiato?

Altra cosa...ma la colpa è della mobo o del chipset? Sopra ho montato un Pentium 3 800Mhz e 256Mb di ram...ppure il pc mi è sempre andato lento...molto lento...pensi anche questo sia imputabile al chipset/scheda madre?

Daniele
18-05-2003, 17:12
E' un bug del chipset
non dovrebbe causare danni al disco
e una mobo scarsa con sopra un chipset buggato, di peggio non potevi scegliere ;)
Rimedia una mobo, anche usata col chipset intel 440bx o 815 vedrai che le prestazioni raddoppiano.

brujah83
18-05-2003, 19:59
Della Epox 8rda+ che nepensi? volevo l'abit ma nn la vendono, volevo l'asus ma costa uno sproposito...forse questa è una giusta via di mezzo...

Daniele
19-05-2003, 13:11
Che processore pensi di montarci ?
Che tipo di memorie ?
Che sistema operativo pensi di usare (nForce non è consigliabile x linux ad es.)?

brujah83
19-05-2003, 13:18
AMD Athlon XP 2600
512Mb DDR 333 (l'epox ha il dual channle vero?)
Win XP

Daniele
19-05-2003, 14:10
la epox è una buona scelta.