PDA

View Full Version : 450€ di scheda e non si trova la ventolina... grrrr

zullop
17-05-2003, 18:58
Ciao ragazzi,
sono veramente allucinato.. premetto che vivo in Olanda (dove il mondo informatico cmq é molto all'avanguardia) ma non riesco a trovare la ventolina della radeon 9700!!! ma é possibile? :cry:

volevo anche chiedere ai possessori della Gigabyte Radeon 9700 Pro se avete avuto anche voi problemi con la ventola. 2 amici miei che hanno la stessa scheda hanno avuto lo stesso problema... questa cosa fa un po girar le scatole visto il prezzo della scheda :mad:

Ciao ;)

MEMon
17-05-2003, 19:05
si anke a me si è rotta la ventola, mi han cambiato la skeda nuova e si è rotta di nuovo, allora c'ho messo una bella 80x80 ;)

zullop
17-05-2003, 19:11
Originally posted by "MEMon"

si anke a me si è rotta la ventola, mi han cambiato la skeda nuova e si è rotta di nuovo, allora c'ho messo una bella 80x80 ;)

ciao MEMon,
infatti oggi l'ho riportata dove l'ho comprata e il tizio mi ha detto: si lasciala pure che la testo poi se ha veramente problemi la faccio cambiare

e io: buonanotte! mi cambi ventola e poi devo tornare.. giá lo so.. no grazie, la trovo io :rolleyes:

ora sto cercando via internet, spriamo in bene... se no sono obbligato all'80 rulez :D

hai fatto fatica a metterci una da 80?

AMDman
14-06-2003, 09:50
già come hai fatto a mettere una 80x80??

lo chiedo perchè a breve mi arriva questa scheda anche a me....

io avevo pensato di comprare uan 40x40 su ocmania.. va bene o non è compatibile??

Darkman
14-06-2003, 11:11
Nonpuoi montarci sopra un crystal orb? Lo trovi facilmente in qualsiasi negozio on line...

dfruggeri
14-06-2003, 13:09
Io per riuscire a raffreddare per benino il core della mia 9500 liscia stra overclokkata (è della gigabyte e il dissy montato è lo stesso della 9700/9700pro.....peccato solo che sta st@nza di scheda non sia moddabile a 9500pro/9700! :cry: :( :D ) ho svitato il ventolino che vi era montato e ho messo una delta 6x6 che si monta alla grande e tramite un regolatore di velocità l'ho settata a 4.500 giri contro i 7.000 circa che va in default in modo da avere ottime performance e limitare il rumore.......................ovviamente prima avevo tolto il dissy e pulito il core e il dissy stesso dalla pasta termica bianca che c'era e ho messo della sicuramente migliore artic silver alumina, inoltre ho tolto anche l'anello in modo da migliorare il contatto tra dissy e gpu.

ciaoooooooo

recoil
14-06-2003, 13:14
certo che in questo periodo una ventolina farebbe comodo...
prima ho toccato il PCB della mia scheda e mi sono quasi scottato: non provo a toccare il dissipatore perché ho paura di bruciarmi

marcowave
14-06-2003, 13:40
anche la ventola della mia gigabyte 9700 pro si è rotta... ma l'ho rimpiazzata con una bella 6x6 che si avvita perfettamente al dissi dorato e raffredda gli XP2600+!!!!

ciao :D

MEDi0MAN
14-06-2003, 14:04
Originally posted by "zullop"

Ciao ragazzi,
sono veramente allucinato.. premetto che vivo in Olanda (dove il mondo informatico cmq é molto all'avanguardia) ma non riesco a trovare la ventolina della radeon 9700!!! ma é possibile? :cry:

volevo anche chiedere ai possessori della Gigabyte Radeon 9700 Pro se avete avuto anche voi problemi con la ventola. 2 amici miei che hanno la stessa scheda hanno avuto lo stesso problema... questa cosa fa un po girar le scatole visto il prezzo della scheda :mad:

Ciao ;)

ho notato altri 3 treadh in cui i propietari della Gigabyte Maya R9700Pro dopo pochi mesi di vita si ritrovavano con il ventolino del dissi fermo....

è successo anche a me, mentre stavo navigando per il forum mi cade l'occhio sul DigiDoc che segnala sulla sonda della Gpu 70° :eek:, controllo la scheda e mi accorgo che ho grippato il ventolino..

spengo il pc,
smontando la ventola con non poca fatica riesco a separare le pale dall'avvolgimento dove noto segni di bruciatura sia sull'avvolgimento che sulla bronzina, le pale non girano + il perno ha grippato dentro la bronzina, il magete montato sulle pale ha fuso in parte la plastica della sua sede...

Tutto questo mi ha fatto pensare a un surriscaldamento dovuto alla V-mod e al caldo di questi giorni...

ma pare che la Gigabyte monta ventole un pò troppo fragili :cry: :muro:

AMDman
14-06-2003, 14:35
ragazzi ho una curiosità che mi dovete togliere.. ma sulla mia prox scheda video (Gigabyte Maya R9700pro) se ad esmpio metto la 60x60 dovrei alimentarla tramite la scheda video oppure dovrei attaccarla al molex dell'ALI.. :confused:

rispondetemi!!

MEDi0MAN
14-06-2003, 14:40
puoi collegarla tramite l'apposita riduzione al molex dell'Ali, oppure se hai uno spinotto per ventole sulla mobo libero la colleghi li...

io ho recuperato una vecchia 60x60 di un P3 che ho collegato allo spinotto della mobo...

lo spinotto della scheda video eroga 3V...
non son sufficenti a far girare una 60X60, rischeresti solo di friggere la scheda

Byz

AMDman
14-06-2003, 14:44
ah ho capito.. quindi la scheda funziona anche se vede che non c'è la ventola sul PCB pensavo....

AMDman
14-06-2003, 14:45
ma per toglere la ventolina non c'è bisogno di rimuovere il dissy vero??
il dissy è facile da smontare se volessi mettere della pasta migliore??

MEDi0MAN
14-06-2003, 14:47
Originally posted by "AMDman"

ah ho capito.. quindi la scheda funziona anche se vede che non c'è la ventola sul PCB pensavo....

Si, lo spinotto montato sulle schede Ati fornisce solo la corrente tramite i 2 pin, e non ha il sensore Tachimetrico...
Quindi senza sensore la scheda non "vede" la ventola...

AMDman
14-06-2003, 14:51
ok capito!!

grazie ;)

ah un altro dubbio :sofico:

ma la ventola 60x60 può essere anche da 20mm in altezza??

MEDi0MAN
14-06-2003, 15:02
ce ne sono da 10,20,25mm e....

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/60/deltaEHE50/img/deltaEHE50_main.jpg
da :sofico: :D :sofco:

rubex
14-06-2003, 20:28
Originally posted by "zullop"

ciao MEMon,
infatti oggi l'ho riportata dove l'ho comprata e il tizio mi ha detto: si lasciala pure che la testo poi se ha veramente problemi la faccio cambiare

e io: buonanotte! mi cambi ventola e poi devo tornare.. giá lo so.. no grazie, la trovo io :rolleyes:

ora sto cercando via internet, spriamo in bene... se no sono obbligato all'80 rulez :D

hai fatto fatica a metterci una da 80?

Zullop,scusami,ma non esistono come ricambi le ventoline se sono propietarie della marca,la hercules una volta usava le ventole TT,ma credo sia un caso quasi unico.
La scheda te la devono cambiare,te lo dice uno che lavora in un negozio di informatica.

BYe

AMDman
15-06-2003, 01:03
ho preso questa 60x60 andrà bene vero???

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/60/topmotor6020/topmotor6020.shtml