View Full Version : chipset via ma via dalle p....
compro una mobo con chipset via kt400 ed e e gia obsoleta per installare un procio con bus a 400 non va bene .
via ti sforna un chipset ogni 3 minuti ma non potevano implementare tutto nel kt400??
no hanno dovuto sfornare il kt 400a e il kt600 a cosa e servito aspettavano e tiravano fuori direttamente un chipset che implementava agp 8x,serial ata,firewire,bus a 400 per i processori ecc ecc.
invece per far spendere soldi inutilmente ti caccia chipset a manetta che sono una ciofeca
scorpius
17-05-2003, 17:45
Nessuno dei produttori impone a noi di comprare. E' che alla fine giocano sulla nostra buona fede. O sulla mania di avere sempre l'ultima cosa uscita.
Mai sentito parlare di marketing?
Questo vale per tutti e tutto. non solo per VIA
il fatto che nessun produttore non ci impone di comprare e relativo,
dal tronde non posso costruirmelo in casa una scheda madre una scheda video ho un altro pezzo hardware,devo per forza comprarlo.
solo che questo tipo di marketing e scorretto,una cosa e tirare fuori un prodotto per competere la concorrenza,una cosa e tirare fuori 10 prodotti per far spendere e confondere l utente
dario amd
18-05-2003, 15:47
non comprero piu via perche mi sono sempre trovato male fin dal kt133 ora ho un kt400
scorpius
18-05-2003, 16:03
Per forza comprarlo? E perche'? Se vado in un negozio di hw, non ho mai visto gendarmi o ragazzotti che mi obbligano a comprare quello piuttosto che l'altro.
Ci sono altri chipset che sono analoghi.
Siamo d'accordo che il modo di fare è scorretto, ma c'è anche da chiedersi se è sempre colpa di chi produce, quando le cose vanno male o non vanno per niente.
E' facile dare la colpa agli altri, è piu' difficile ammettere le proprie. O sbaglio?
Tengo a precisare che non sono seguace di VIA, ma, nel caso specifico, e parlo per me, non ho mai avuto problemi con nessun tipo di chipset via.
Purtroppo puo' capitare la mobo sfigata.
O che sia incompatibile con quello che gia' possediamo.
Ripeto, vale per tutti pero', non solo per VIA.
P.S.: al momento ho un NFORCE2. anche qui nessun problema, nonostante c'è chi si lamenta.
Che senso aveva produrre 3 serie di processori con cache dimezzata, raddoppiata, condivisa, mancante :sofico:
:D
No, il fatto è che se ci sono persone disposte a comprare un processore a 700 €, ci sono persone disposte a spendere ogni mese 300 € per avere l'ultima novità di scheda madre, o di qualunque altra parte di un computer, ed è logico, a livello di strategie di mercato immettere un nuovo prodotto. Anche perché in questo modo sono sicuri di vendere sempre un certo numero di pezzi al mese (più o meno), ricavandone un fatturato fisso (sempre più o meno) grazie al quale investono anche in ricerca.
Personalmente sono un appassionato di computer, mi piace assemblarli, fargli prendere vita ;) ma il barton (così come un scheda madre con il via kt600, o altro analogo intendo) li comprerò tra un pochino di tempo, considerando che quello che devo fare può essere fatto anche (ma non lo uso più per questioni di "smania di cambiamento" :( ) da un thunderbird a 1 GHz. Ma se vi dico che scheda video ho, ed uso anche per giocare, vi mettete a ridere :D
A nessuno fa piacere comprare qualcosa e vederlo divenire vecchio in capo a 10 minuti, ma uscendo da qualunque negozio il 20 % del nostro bel pacco ancora nel celofan già è andato in fumo: compriamo comuqneu, ben sapendolo, oppure scegliamo di non farlo. Tranquillamente. O magari no, ma è così.
Non sono afatto contento, da un punto di vista strettamente teorico, ma sono contento che ci sia fermetno nell'innovazione tecnologica: cerco di fare attenzione a roadmap, future uscite, e compro sembre quando i pezzi sono deprezzati...non ho l'ultimisima novità, ma quella che lo era magari il mese prima. :)
dostoieschi
18-05-2003, 18:47
Io trovo le critiche presentate in questa discussione al kt400 del tutto assurde! Ma vi rendete conto che il kt400 è stato presentato 1 anno fa e che è da luglio 2002 che circolano le prime schede con tale chipset? Considerati i tempi assurdi del rinnovamento informatico ritengo che sia stato uno dei chipset più longevi degli ultimi anni: le avete contate le revisioni dei chipset Intel e Nforce nello stesso arco di tempo? Come poteva Via prevedere, con un anno di anticipo, la direzione che avrebbe preso il mercato? All'epoca, tutti facevano a gara a chi riusciva ad insultare per primo le ddr400, per le quali non era stato nemmeno certificato uno standard! Chi se la sentiva di investire un anno fa per del memorie che tutti ripudiavano su una piattaforma al suo canto del cigno e che tutti non vedevano l'ora di abbandonare in attesa del nuovo Athlon 64? Come poteva Via immaginare che non solo AMD avrebbe ritardato il rilascio dei nuovi processori a 64 bit di quasi un anno ma che avrebbe persino presentato delle versioni di Athlon a 32 bit con supporto all'fsb a 400 per alimentare un mercato in perenne fame di novità? Il mercato lo scorso anno richiedeva un chipset con usb 2.0 il supporto al sata per cominciare a creare un parco di sistemi compatibili con i futuri hard disk e l'agp 8x che i produttori di schede grafiche tentavano di spingere. Questo è quello che Via ha fatto e non mi sembra ci sia molto da ridire. Il kt400 è un chipset molto stabile, non performante come l'nforce2 ma questo semplicemente perché è più vecchio. Chi, per qualunque motivo, decide di comprare una nuova scheda oggi, non può pretendere che un chipset con un anno di vita supporti tutti gli standard e le specifiche che vengono fuori nel tempo.
Fine dello sfogo.
Gig4hertz
18-05-2003, 18:53
scusa mi spiace x te ma potevi informarti prima di acquistare la mobo
Originally posted by "dostoieschi"
Io trovo le critiche presentate in questa discussione al kt400 del tutto assurde! Ma vi rendete conto che il kt400 è stato presentato 1 anno fa e che è da luglio 2002 che circolano le prime schede con tale chipset? Considerati i tempi assurdi del rinnovamento informatico ritengo che sia stato uno dei chipset più longevi degli ultimi anni: le avete contate le revisioni dei chipset Intel e Nforce nello stesso arco di tempo? Come poteva Via prevedere, con un anno di anticipo, la direzione che avrebbe preso il mercato? All'epoca, tutti facevano a gara a chi riusciva ad insultare per primo le ddr400, per le quali non era stato nemmeno certificato uno standard! Chi se la sentiva di investire un anno fa per del memorie che tutti ripudiavano su una piattaforma al suo canto del cigno e che tutti non vedevano l'ora di abbandonare in attesa del nuovo Athlon 64? Come poteva Via immaginare che non solo AMD avrebbe ritardato il rilascio dei nuovi processori a 64 bit di quasi un anno ma che avrebbe persino presentato delle versioni di Athlon a 32 bit con supporto all'fsb a 400 per alimentare un mercato in perenne fame di novità? Il mercato lo scorso anno richiedeva un chipset con usb 2.0 il supporto al sata per cominciare a creare un parco di sistemi compatibili con i futuri hard disk e l'agp 8x che i produttori di schede grafiche tentavano di spingere. Questo è quello che Via ha fatto e non mi sembra ci sia molto da ridire. Il kt400 è un chipset molto stabile, non performante come l'nforce2 ma questo semplicemente perché è più vecchio. Chi, per qualunque motivo, decide di comprare una nuova scheda oggi, non può pretendere che un chipset con un anno di vita supporti tutti gli standard e le specifiche che vengono fuori nel tempo.
Fine dello sfogo.
Questo è condivisibile, ma allora si potrebbe rigirare il discorso ad un anno fa, con il kt333 che, in fondo, è stato fatto uscire poco prima del kt 400, ben sapendo che sarebbe uscito quest'ultimo, ed è stato "abbandonato", legittimamente, ma in fondo abbandonato. Chi aveva comprato una madre in quel periodo sicuramente aveva preso una certa fregatura.
Il discorso nato qui ha valenza tutto sommato generale, alemno a mio avviso :) e non pretendo certo di avere la verità assoluta...
O forse si :sofico: :D :D :D
Saluti.
dostoieschi
18-05-2003, 22:59
Originally posted by "Dardalo"
ma allora si potrebbe rigirare il discorso ad un anno fa
A mio avviso non sarebbe corretto. Ogni chipset nasce da una situazione nella quale i produttori prendono le loro decisioni, che a volte possono rivelarsi errate ma in generale non sono irrazionali. E' chiaro che tutti i produttori di hardware tendono ad alimentare una politica consumistica che porti loro il maggior profitto possibile ma non mi sembra che sotto questo aspetto Via abbia mantenuto un comportamento diverso da altri produttori, anzi direi che è stato tra quelli più conservativi come approccio.
I produttori di chipset, poi, possono forse decidere meno di tutti poiché si ritrovano tra l'incudine dei grandi produttori di processori ed il martello dei famelici produttori di periferiche e nuove tecnologie: quando uno qualunque di questi soggetti decide di cambiare strada i produttori di chipset sono costretti ad andargli dietro, ed in fretta anche. Se ci pensi la stessa Intel, essendo anche produttore di chipset, dovrebbe essere l'azienda con la pianificazione più libera accurata e longeva eppure sforna un chipset ogni 3 mesi e gli utenti Intel credo abbiano assai più di che lamentarsi di quelli di Via da questo punto di vista.
Io credo che di fronte alla necessità di un nuovo acquisto occorre informarsi bene, e su molti aspetti. Scegliere la piattaforma, conoscerne la supposta evoluzione e dunque le probabili possibilità di aggiornamento, capire come si potrebbero trasformare le proprie esigenze nei mesi successivi ecc. ecc.
Non è facile scegliere ma si possono ottenere, io credo, dei buoni compromessi facendo un po' d'attenzione. Io credo che chi sceglie oggi un chipset già vecchio di un anno ha fatto una scelta avventata e poco informata. Decidere poi di criticare questo chipset, in tale contesto, è veramente ingeneroso.
TrusterDesa
18-05-2003, 23:44
Bha per me tra un po non guarderanno più la stabilità ma penseranno solo a fare chip su chip............io dovrò cambiare scheda madre tra pochi giorni...penso che andro su NVidia come del resto faccio con le schede video...ok andranno qualceh punto in meno delle ati...ma preferisco avere delle schede stabilissime (ho avuto ati...e mi sn sempre trovato maluccio coi driver...)Per me faceva prima via a studiarsi subito il KT600 invece ceh farsi tutti sti passaggi inutili :muro:
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.