View Full Version : 9700pro & Zalman ZM80A-HP
TopoMorto
17-05-2003, 13:34
Qualcuno ha provato ad installare questo dissipatore su una Sapphire Atlantis 9700pro ?
Purtroppo ho appena acquistato la scheda e la ventolina e' difettosa, fa un rumore insopportabile, tipo "qualcosa" che tocca da qualche parte. :cry:
Il dissipatore che vorrei acquistare e' questo: http://www6.tomshardware.com/graphic/20030226/images/image1.jpg
Non vorrei avere qualche problema tipo condesatori che danno fastidio o altri colpi di sfiga :(
Grazie e ciao :)
TopoMorto
17-05-2003, 13:41
Come non detto, la cosa e' gia' stata discussa sul forum
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=443930&highlight=zm80ahp e da altre parti.
Parto immediatamente con l'ordine, speriamo che non mi arriva un dissi passivo che "vibra" per qualche strano fenomeno paranormale :eek:
Ciao :)
V|RuS[X]
17-05-2003, 13:42
volevo farti i complimenti per il nick! :D
TopoMorto
17-05-2003, 14:05
Grazie, ero indeciso tra MuccaVolante[senza ali] e TopoMorto, ho scelto il secondo....piu' aristocratico :D
Caro TopoMorto ho installato quel dissipatore su una 9700PRO della Hercules.
Vuoi sapere il risultato?
Bè ti accontento, questo è il mio giudizio:
SOLDI BUTTATI!!!!!!
Il dissipatore funziona veramente bene, dissipando su entrambe le facce il calore prodotto dalla GPU ( ed è veramente tanto).
MA SE NON HAI UN BUON RICIRCOLO D'ARIA NEL CASE scordati pure un funzionamento stabile della scheda video.
Io con un BigTower (Veramente spazioso con ricircolo di aria non impedito da cavi flat od altro) sono stato costretto ad installare 3 ventole da 8 cm nel case.
Ne tolgo una e dopo 15 minuti di Unreal2 (o ltri giochi) si frizza tutto.
TI CONSIGLIO un'altro tipo di dissipatore NON PASSIVO, a te la scelta (ce ne sono molti).
Un saluto Topo.
P.S.
Ricordati che se monti lo Zelman rinuncerai allo slod adiacente la scheda Video.(Poco Male)
Originally posted by "Praxys"
Caro TopoMorto ho installato quel dissipatore su una
P.S.
Ricordati che se monti lo Zelman rinuncerai allo slod adiacente la scheda Video.(Poco Male)
io ci rinuncio già adesso senza sto dissipatore :( :cry: :cry: :sofico:
Allora Topo, hai preso una decisione?
Intanto dimmi se ti piace!!!!
(se mi riesce.....)
BaRtUc0076
17-05-2003, 16:53
Ho avuto lo stesso tuo problema (dilatazione dovuta al calore?) che ho risolto cambiando il dissy originale con questo.... (in rame, 10 euro circa ed è identico a quello della hercules) :)
TopoMorto
18-05-2003, 08:05
Grazie a tutti per le risposte, allora la situazione e' questa;
ieri preso dallo sconforto ho ordinato lo Zalman uguale a quello di Praxys.
Questa mattina pero' mi sono reso conto di una cosa, il rumore e' l'ultimo dei problemi :eek: ,
Proprio cosi', pensate che dopo 1 minuto di bench con 3dmark2001 (quello del pescatore che non prende mai niente) cominciano a vedersi strani difetti all'inizio poco dopo 3 minuti, in pratica non si vede quasi piu' niente solo centinaia di righe verticali.
Cosa devo fare ? se metto il dissipatore che ho ordinato risolvo il problema ? se la restituisco e me ne danno un'altra uguale tra due mesi ?
A proposito del mettere il dissipatore, quando inizio a togliere quello che c'e' montato cosa mi devo aspettare, tipo e' viene via facile o c'e' qualcosa che bisogna sapere per non fare danni irreparabili ?
Mi rendo conto di aver esagerato con le domande ma sono in una fase che nemmeno un pezzo di parmigiano reggiano con le olive e un pinot santa margherita bello fresco mi possono tirar su :cry:
In ogni caso, se non riesco a risolvere il problema mettero' in vendita la scheda, il problema sara' cosa prendere dopo.
Ciao e grazie :)
a questo punto credo che il dissi standard non sia montato bene, e quindi non riesca a dissipare il calore
potrebbe essere l'ormai famoso problema dovuto alla cornicetta intorno alla gpu
fai così: smonta il dissi attuale (dovrebbe essere facile, io non lo so, perchè non ho la tua scheda)
questa immagine ti dovrebbe far capire cosa avrai di fronte:
http://www.tech-report.com/reviews/2002q3/radeon-9700pro/axp-r300-2.jpg
...ignora l'athlon che non centra niente ;)
puoi vedere chiaramente il bordino metallico quadrato che circonda il chip grafico
con una superficie piana (non un fiammifero... ma qualcosa di più preciso) verifica che questo non sia più alto del chip vero e proprio, perchè in questo caso il dissipatore poggerebbe sul bordino, ma non sul cip che dovrebbe in realtà raffreddare :eek: (è già successo a qualche utente)
nel caso sia effettivamente più alto, hai due possibilità: o lo elimini, eseguendo le operazioni secondo le esperienze dirette di che l'ha già eliminato (fai una ricerca, perchè si è scritto molto in merito) oppure porti immediatamente la tua scheda al rivenditore (dopo aver rimontato il dissi :D ) e pretendi la sostituzione immediata per evidente instabilità (giusto per scrupolo, fai prima una prova su un altro pc)
nel caso invece il bordino non interferisca con la dissipazione, a maggior ragione la scheda ha qualcosa che non va, oppure il tuo case è un forno tale da mandarla a temperature eccessive, oppure il tuo alimentatore è un po' sottodimensionato (queste scheducce consumano un bel po')
la sostanza di tutto questo è: se hai comprato la scheda da un negozio, hai il pieno diritto di vederla funzionare bene
assicurati quindi che il problema sia della scheda e non della tua configurazione; se è evidente che sia la scheda, allora te la fai cambiare in garanzia
ma vendere una 9700pro senza averla gustata nemmeno un po' è un delitto :cry: non farlo!
ciaobye
Closer80
18-05-2003, 09:51
è possibile montare sullo zalman una ventola 8x8, magari tra i due dissi, in modo da spedire aria fresca su entrambe le partei?
Originally posted by "BaRtUc0076"
Ho avuto lo stesso tuo problema (dilatazione dovuta al calore?) che ho risolto cambiando il dissy originale con questo.... (in rame, 10 euro circa ed è identico a quello della hercules) :)
Dove l'hai trovato? :)
BaRtUc0076
18-05-2003, 10:20
In un negozio di Trieste.....Comunque se ti può essere d'aiuto per la ricerca il dissipatore è questo: http://www.titan-cd.com/product.asp?model_no=TTC-CUV2AB/DIY
secondo te a livello di dissipazione è meglio di questo?
http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/inno3d_gf42008x/images/dissipatore.jpg
Intendo... per la mia GF4... :)
O comunque è troppo piccolo?
BaRtUc0076
18-05-2003, 10:50
Dipende dalle dimensioni del dissy della GF4(che non conosco).Nel caso fossero simili, le prestazioni sarebbero superiori con il Titan(ventola + grande e corpo in rame).Tuttavia non so se si adatti alla tua scheda (anche se è dotato di clip di lunghezze diverse) vista la forma MOLTO differente..
Guarda Topo, secondo me non risolvi completamente il problema se non monti un qualsiasi sistema di ventilazione che rimuova l'aria calda prodotta dalla GPU. (esperienza personale).
Non so veramente consigliarti, io la mia 9700PRO della Hercules, alla fine , l'ho disinstallata dal PC ed al suo posto c'è una bella All in Wonder 8500DV.
La 9700PRO l'ho messa da parte per tempi migliori, quando si troveranno soluzioni migliori per dissipare il calore.
Verifica anche la temperatura delle memorie che potrebbero causare gli stessi inconvenienti.
Se reputi che siano troppo caldi provvedi con dissipatori passivi.
Per la rimozione del dissipatore originale non incontrerai problemi, è solo appoggiato come quello delle CPU.
Verifica invece se la pasta termoconduttiva origginale sia stata spalmata su tutta la superficie della GPU grafica, in tal caso provvedi tu.
Un saluto.
V|RuS[X]
18-05-2003, 12:01
Non so veramente consigliarti, io la mia 9700PRO della Hercules, alla fine , l'ho disinstallata dal PC ed al suo posto c'è una bella All in Wonder 8500DV.
La 9700PRO l'ho messa da parte per tempi migliori, quando si troveranno soluzioni migliori per dissipare il calore.
Parlavi serio? :confused:
Anch'io ho una 8500DV e la tengo sempre downcloccata di frequenza perchè non ci gioco quasi mai (nel 2D va bene pure così) e perchè mi sembrava che scaldava troppo..
sta 9700 che è allora un fornetto?
lukeskywalker
18-05-2003, 12:22
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/zalman6b.JPG
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/DSCN0431.JPG
e finisce l'afa
Blindman
18-05-2003, 12:35
Io pure ho tolto il dissy originale (ventolina rotta dopo 4 mesi :muro: ) dall mia Gigabyte9700 pro e ho montato lo Zalman.....senza alcuna ventola.....una bomba ;)
Closer80
18-05-2003, 13:01
per lukeskywalker :
la seconda immagine la taglia a metà!
Closer80
18-05-2003, 13:02
per lukeskywalker :
la seconda immagine la taglia a metà!
TopoMorto
18-05-2003, 13:34
Ragazzi....ricapitoliamo, la mia configurazione e' questa:
Case "aperto" ( l'aria gira bene)
Asus A7N8X Delux
Barton XP2500+ (166x11 default)
512MB x 2 DDR3200
HD 60GB IBM
Masterizzatore Plextor 24x
Lettore CD-Rom 36x Panasonic slot in
Lettore DVD Panasonic slot in
Temperatura MB 28-34°C, CPU 38-45°C (Asus Probe)
Sapphire Radeon 9700 Atlantis Pro (nera), senza nessun dissipatore sulle ram.
Il problema che non mi aspettavo e' che con questa configurazione non riesco a fare un qualsiasi test "pesante" in 3dmark2001 senza che dopo 3 minuti cominciano a comparire grossi difetti di visualizzazione.
Pero' non me l'aspettavo di trovarmi davanti a questo problema in una configurazione standard. :cry:
Potrebbe essere l'alimentatore troppo basso (300W), ma cambiare l'alimentatore con uno da 400 o piu', e' un'altra spesa non indifferente.E poi se e' l'alimentatore perche' il problema si presenta dopo pochi minuti e solo con test pesanti ?
Purtroppo e' ancora tutto vergine (XP+Sp1 e Driver video + 3dmark2001 e basta)e non ho nessun gioco installato per veder come va.
Quasi quasi smonto la ventolina e provo a vedere se c'e' la possibilita' di fare qualcosa di meglio.Se non "fumo" tutto vi faro' sapere a breve.
Ciao e grazie a tutti :)
Per V|RuS[X]:
parlo serissimo.
Ti posso assicurare che lo Zalman diventa "bollente" anche dopo 5 minuti di gioco.
L'8500..........? In confronto è un frigorifero!
TopoMorto
18-05-2003, 15:06
Problema risolto :D
Dunque, ho smontato la ventola, senza difficolta' anche perche' un sistema piu' scarso di cosi' non lo potevano fare.Il dissipatore era perfettamente a contatto con il processore, ho comunque pulito e rimesso la pasta d'argento.Riprovo e questa volta resiste 5 minuti poi uguale a prima, stesso difetto.Allora prendo una ventola di quelle scarse 60x60 e la posiziono "volante" , nel senso di appesa, vicino alla parte dietro della scheda e cosa succede ? MIRACOLO !!!!! Dopo 45 minuti di test (in loop) dell'uomo che pesca a 1600x1200x32 non succede assolutamente niente se non che e' perfetta, uno spettacolo :D
Qualcuno ha detto, a quanto pare giustamente, che le memorie EtronTech (mi pare) fanno schifo, ecco sono proprio quelle montate sulle mia scheda.
A questo punto spero di risolvere tutto con il dissi passivo che copre tutto, ram comprese.
Certo che per 400€ potevano darmi qualcosa di meglio, tipo dei dissipatorini sulle ram o qualcosa del genere.Comunque grazie a tutti per le info, ciao :)
Scusate la mia stupida domanda, ma qual'è il miglior programma per controllare la temperature interna e quella della Scheda grafica ? :confused:
cosa mi consigliate come dissy se mi dovessi prendere una 9700pro ?
Ovviamente dovrei anche aumentare di ram giusto ( altrimenti non sfrutterei al massimo la gtrafica ) giusto ?
scusate per la mia ignoranza in materia :rolleyes:
Tx ;)
V|RuS[X]
18-05-2003, 17:55
Per V|RuS[X]:
parlo serissimo.
Ti posso assicurare che lo Zalman diventa "bollente" anche dopo 5 minuti di gioco.
Grazie per le info, mi sa tanto che questa generazione la salterò allora ;)
V|RuS[X], un pò ti invidio!
Se avessi saputo anche io a quello che andavo incontro, sicuramente non l'avrei mai comprata!!!!
Un saluto.
V|RuS[X]
18-05-2003, 18:54
V|RuS[X], un pò ti invidio!
Se avessi saputo anche io a quello che andavo incontro, sicuramente non l'avrei mai comprata!!!!
Un saluto.
Guarda oggi mi sento proprio altruista.. se vuoi posso toglierti un peso.. regalamela! :D
tempo fa comprai lo ZALMAN passivo da chl per montarlo sulla mia ge force ti4600 128 creative ..beh!! ECCEZIONALE il rumore è sparito e nn ho avuto nessun problema di surriscaldamento coi giochi anche dopo ore..preciso che nn overlokko la mia gpu :D ed uso spesso internet la sera e il silenzio è obbligatorio :cool:
io lo consiglio a chi ODIA il rumore...solo a montarlo è una goduria ;)
TopoMorto
05-06-2003, 10:34
Per V|RuS[X]:
parlo serissimo.
Adesso che ho provato posso confermare, assolutamente bollente :eek:
TopoMorto
08-06-2003, 12:33
A titolo informativo, ho messo una ventola 80x80 a 900rpm (praticamente non si sente) sul disspatore e adesso le cose sono decisamente migliorate. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.