PDA

View Full Version : Spegnere e riaccendere il monitor a computer acceso

Besk
17-05-2003, 12:55
So che è una domanda stupida, ma volevo chiedervi, se ogni tanto spengo il monitor (ELSA ECOMO 521 19" CRT) a computer acceso, magari perchè non lo uso e per consumare meno, e poi lo riaccendo in un secondo momento, si danneggia?

Lo chiedo perchè mi è capitato con il monitor vecchio (sempre CRT), dopo che ho spento il monitor per pranzare, lo ho riacceso poco dopo e tutto funzionava, ma la sera quando sono tornato dal lavoro ho scoperto che il tubo catodico era andato a farsi friggere...

E' stato un caso oppure è meglio tenere il monitor sempre acceso anche quando non lo si usa?

E un altra cosa, la smagetizzazione è importantissimo farla a intervalli regolari, quando capita capita, oppure non serve a niente?

THX! :D

M@gic
17-05-2003, 13:08
Se si è rotto trattasi di pura coincidenza. :D
Un monitor in funzione non usato equivale ad una macchina parcheggiata col motore acceso.
I modelli più recenti usano la funzione di smagnetizzazione ogni volta che li accendi, cmq se non ci sono corruzioni dei colori o immagini distorte non è necessario il degauss.
:)

Besk
17-05-2003, 13:26
Anche il mio lo fa quando lo accendo, ma voglio dire, farlo ogni tot di tempo di utilizzo continuato.

Ho notato che quando è acceso molto tempo si crea un piccolo alone rosa-rosso in basso a sinistra, smagnetizzo e sparisce, non completamente ma sparische, mentre quando il monitor è stato appena acceso non c'è.

luke3
18-05-2003, 09:18
Mi sa che e ora di cambiarlo, e se e soggetto ad inutilizzo ma sei costretto a lasciare la macchina accesa, puoi configurare il risparmio energetico di win e in modo di spegnerlo in automatico dopo un tot di tempo.

Per quanto rigurda spegnerlo e accenderlo non ci sono controindicazzioni a meno che non sia un continuo on / off :cool:

Besk
18-05-2003, 13:57
ORa di cambiarlo???????? E' solo un anno che lo ho comprato!!!! :eek:

luke3
18-05-2003, 19:46
Originally posted by "Besk"

ORa di cambiarlo???????? E' solo un anno che lo ho comprato!!!! :eek:

:eek: cosi poco e gia di questi problemi,allora lo usi moooltiiisiiimo lo tieni acceso circa 7 ore al giorno? :confused: :confused:

se la risposta è si quando lo cambierai dovresti sceglierne uno di buona marca :o

Besk
18-05-2003, 22:22
Beh lo uso sulle 10 ore per 2 giorni a settimana, il resto 3 ore, 4 al massimo.
E poi la macchia è impercettibilissima, mi sono accorto di averla dopo aver giocato 3 ore di fila a MGS 2, ho quittato, ho guardato la parte destra della barra di AVVIO (dove c'è START) e vedevo rosa, ho smagnetizzato ed è sparita.
E' un monitor Diamontron, 1600x1200@85Hz, lo uso a 1280x1024@100Hz

Vabbè che è garantito 3 anni, ma mi romperebbe non poco spedirlo in giro con quello che pesa.