View Full Version : Ventola dell'ALI caldissima..mi consigliate?
Sweetmonkey
16-05-2003, 21:35
Ciao a tutti, premetto col dirvi che uso alimentatori standard non di marche prestigiosi ma hanno degli ottimi voltaggi (non per niente con un 300 Watt ci alimento pc con 3 hdd dvd cd e athlon XP con molte ventole nel case e overclock abb spinto senza mai avere cedimenti ne problemi)
Sul pc che ho in camera ho montato due alimentatori. entrambi da 300 Watt.
Uno lo uso per alimentare le 7 ventole nel case, i led e le unità dvd/cd
L'altro per le periferiche di sistema e la mobo.
Il problema è che, mentre il primo spara aria relativamente fresca, il secondo tira fuori aria quasi bollente! L'ho prima pulito con l'aria compressa, poi smontato e dentro non c'era ne polvere ne altro. Ma continua a sparare via aria molto molto calda..è normale? C'è un modo x aumentarne l'efficienza ed evitare questo surriscaldamento? Grazie eciao!
magnavox
16-05-2003, 23:25
Gli ALI sono identici?
Sono nelle stesse condizioni di "aria"?
Puoi dirmi la temp dell'aria in uscita?
Sweetmonkey
17-05-2003, 00:08
si sono nelle stesse condizioni d'aria, nn riesco proprio a spiegarmi il perchè...
La temperatura nn la so, ma ora che ho messo la mano è molto piu alta della temp ambiente (neanche nel case circola aria cosi calda)
E' strano...molto strano!!!
PS Sono di identica marca, li ho presi all'ingrosso nn hanno il blasone enermax antec o quel che vuoi, ma costano una miseria e tengono dei voltaggi ottimi, ci overclocco tranquillamente senza problemi
CIAO
magnavox
17-05-2003, 08:14
Originally posted by "Sweetmonkey"
si sono nelle stesse condizioni d'aria, nn riesco proprio a spiegarmi il perchè...
La temperatura nn la so, ma ora che ho messo la mano è molto piu alta della temp ambiente (neanche nel case circola aria cosi calda)
E' strano...molto strano!!!
PS Sono di identica marca, li ho presi all'ingrosso nn hanno il blasone enermax antec o quel che vuoi, ma costano una miseria e tengono dei voltaggi ottimi, ci overclocco tranquillamente senza problemi
CIAO
Hai la possibilità di misurare la temp in uscita?
Come sono disposti nel case? Puoi fare uno skizzo?
Cosa alimentano in dettaglio (potenza totale sulle varie tensioni).
Sweetmonkey
17-05-2003, 08:43
Mmm..allora, nel case sono disposti uno sulal base del case e l'altro in alto.
Quello in basso ha una feritoia per far uscire l'aria direttamente all'esterno del case, nel dettaglio alimentano:
QUELLO IN BASSO
7 ventole + 2 neon + 1 el cable + 2 unità ottiche (dvd + CDrw)
QUELLO IN ALTO
mobo + Cpu (athlon XP 1700+@1.6 Vcore default) + Gf4MX440 + 3 HDD
Sul lamierino degli alimentatori di solito ci sono delle aperture per far prendere aria dall'interno del case, controlla se sono tutte libere, e prova magari a invertirli cioè a collegare a uno quello cè sull'altro almeno vedi se per caso è sovraccarico oppure difettoso.
Altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente è cambiarci la ventola e metterne una migliore...
magnavox
17-05-2003, 12:06
Mmm..allora, nel case sono disposti uno sulal base del case e l'altro in alto.
Quello in basso ha una feritoia per far uscire l'aria direttamente all'esterno del case, nel dettaglio alimentano:
QUELLO IN BASSO
7 ventole + 2 neon + 1 el cable + 2 unità ottiche (dvd + CDrw)
QUELLO IN ALTO
mobo + Cpu (athlon XP 1700+@1.6 Vcore default) + Gf4MX440 + 3 HDD
E quello in alto riscalda di +?
Sweetmonkey
17-05-2003, 13:34
Quello in alto riscalda di più, ho fatto anche la prova invertendoli e, anche cambiando la disposizione, continua a riscaldare di più...
Cosa può essere?? Le feritoie per l'aria sono libere e l'ho pulito anche con l'aria compressa... Cosa può essere secondo voi?
Ciao e grazie
magnavox
17-05-2003, 16:26
Quello in alto riscalda di più, ho fatto anche la prova invertendoli e, anche cambiando la disposizione, continua a riscaldare di più...
Cosa può essere?? Le feritoie per l'aria sono libere e l'ho pulito anche con l'aria compressa... Cosa può essere secondo voi?
Ciao e grazie
Mah!
...la differenza di temp la senti con la mano appoggiandola alla carcassa dell'ali o solo dall'aria in uscita?
mi sa che ne hai uno con qualche difettuccio..... se però funziona bene lascialo andare, finchè non senti puzza di bruciato o non vedi fumo tienilo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.