PDA

View Full Version : Un aiutino veloce...Urgente!!!!

Cinobio
16-05-2003, 20:14
Allora...dopo aver realizzato un logo in autocad, esporto l'eps in illustrator....così
|
|
|
V
V
V

Cinobio
16-05-2003, 20:16
decido di colosare l'interno della figura...ma quando decido il colore e lo applico alla figura...ecco cosa succede :(
|
|
|
|
V
V
V

Cinobio
16-05-2003, 20:21
:muro: :muro: :muro:

Dove sto sbagliando???

Ho provato anche con il corel 11 (anche se lo odio..) e tramite il comando chiudi tracciato...me lo riesce a colorare anche all'interno...

1.come devo fare??dove sto sbagliando??

2.c'è per caso un comando simile anche in illustrator 10??

3. qualcuno usa il corel 9 e mi dice come fare anche lì, visto che non c'è il comando chiudi tracciato... :muro:

4. i loghi li realizzate direttamente in corel o illustrator o fate prima in autocad come il sottoscritto???

Vi prego rispondetemi a tutte le domande....è urgente...devo riuscire a farlo entro lunedì!!!

Spero nel vostro aiuto! :rolleyes:

ciauz a tutti e grazie mille in anticipo

geng@
16-05-2003, 20:41
illustrator lo conosco il giusto ma prova a separare tutte le curve e poi riunirle una ad una...

pento
16-05-2003, 21:51
Originally posted by "Cinobio"

:muro: :muro: :muro:

Dove sto sbagliando???

Ho provato anche con il corel 11 (anche se lo odio..) e tramite il comando chiudi tracciato...me lo riesce a colorare anche all'interno...

1.come devo fare??dove sto sbagliando??

2.c'è per caso un comando simile anche in illustrator 10??

3. qualcuno usa il corel 9 e mi dice come fare anche lì, visto che non c'è il comando chiudi tracciato... :muro:

4. i loghi li realizzate direttamente in corel o illustrator o fate prima in autocad come il sottoscritto???

Vi prego rispondetemi a tutte le domande....è urgente...devo riuscire a farlo entro lunedì!!!

Spero nel vostro aiuto! :rolleyes:

ciauz a tutti e grazie mille in anticipo

1)prova a dare una campitura piena in autocad e poi l'eps.
2)non ti so dire
3)non uso corel
4)direttamente illustrator, e se voglio qualcosa con tool più flessibili, uso flash.

Cinobio
16-05-2003, 22:46
Già provata la storia della campitura in autocad...però...poi mi si vengono a creare uno sfottio di linee a cui devo andare a cambiare colore...per avere un colore differente ogni volta....

invece se si potesse fare la colorazione all'interno della figura...in un colpo solo....mi andrebbe meglio...perchè devo cambiarlo un sacco di volte il colore...

Sweetmonkey
17-05-2003, 00:00
Non c'è bisogno di fare campiture

quando sei in autocad seleziona tutte le linee (assicurati che siano tutte perfettamente unite tra di loro), dopodichè comando REGION e crei una bella regione
Ora esporti e vedrai che ti colorerà correttamente la tua regione
CIAO!

clock
17-05-2003, 00:35
Originally posted by "Sweetmonkey"

... dopodichè comando REGION e crei una bella regione ...

uhm mi sembra di averla provata questa ma ha creato il problema di cui Cinobio si lamenta.

cmq se nn riesce la procedura di Sweetmonkey puoi provare questa:
importo l'eps (o anche il dwg) poi con lo strumento "direct selection tool (A)" seleziono due rette (o curve) quindi tasto DX > join.
ripeto la stessa procedura per tutte le linee in modo da unire tutti i punti.

enjoy! cambia tutti i colori che vuoi!

certo risulta essere un po macchinoso per una figura un po complessa ...

carodani
17-05-2003, 02:51
scusa ma vista la semplicità della figura l'esperienza m'insegna che la soluzione migliore è quella + rapida, ricalca la figura e in 2 minuti hai ottenuto il risultato..... ;)

Sweetmonkey
17-05-2003, 07:13
Clock ho provato a disegnare una figura come quella di Cinobio, bene se faccio la regione me la campisce normalmente in Illustrator, altrimenti crea degli strani artefatti e la colora come meglio crede
Penso che il problema stia nell'esportare l'intera superficie in EPS gia trasformata in regione.

clock
17-05-2003, 09:07
x carodani: esatto! ricalcare sarebbe stata la migliore soluzione :D

x Sweetmonkey: a me nn riesce sta cosa della regione :(
uso Architectural desktop e illustrator 10, clicco solamente sulla palette swatches avendo selezionato la figura e il risultato è questo.
forse usi un comando particolare per colorare?

Sweetmonkey
17-05-2003, 09:14
Clock ho capito dove sta il tuo problema
Prova a metterti nella vista assonometrica (3dView--> Isometrica)
Probabilmente la tua figura non è tutta sulla base..
Cmq sia se i punti fossero uniti tra di loro e la figura fosse chiusa la regione dovrebbe creartela senza problemi. Il dubbio è che la tua figura non sia tutta sulla base.
Se ti va puoi mandarmi a omar2k@inwind.it una copia del tuo dwg così ti controllo meglio
CIAO!

clock
17-05-2003, 09:28
con la vista assonometrica nn cambia niente :( bho
mi sa che è acad che fa casini

ti ho mandato il dwg

grazie

Cinobio
18-05-2003, 01:15
ho prvato anche a ricarcarlo...e, quando tento di colorarci l'interno fa lo stesso errore!!! :muro:

HELP!!! :rolleyes:

carodani
18-05-2003, 01:30
Originally posted by "Cinobio"

ho prvato anche a ricarcarlo...e, quando tento di colorarci l'interno fa lo stesso errore!!! :muro:

HELP!!! :rolleyes:

se hai davvero fatto così ( e francamente non ci credo ) scrivi alla adobe... hai trovato un bug incredibile :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

clock
18-05-2003, 02:25
Cinobio sono proprio curioso! me la mandi sta figura? o in dwg o eps l'importante che sia rarrata o zippata ...

Cinobio
18-05-2003, 12:28
Ehi!....guarda che è vero che l'ho ricalcata...solo che non viene!!! :mad: :(

Perchè dovrei mentire...???ho chiesto solo un aiuto...e ho provato a fare come mi avete consigliato...ma si vede che sbaglio qualcosa...se tu non vuoi crederci fai a meno....ma non serve che posti quello che hai scritto ok?? grazie. :rolleyes:

Magari sbaglio a usare il comando e le linee e le curve che faccio per ricalcarle non vanno bene...o devono essere unite... :muro: ...

Clock...adesso la metto qui....zippata... :)

clock
19-05-2003, 11:12
ok risolto: era raggruppato, quindi ho tolto il gruppo e unito i punti (come ti dicevo prima) ;) . se mi dai l'email ti mando il risultato perchè è diventato un 100 Kb

Cinobio
19-05-2003, 13:28
Invece di mandarmelo...non mi potresti spiegare cosa hai fatto....in modo che lo imparo???

cmq...la mail è obiwan@ngi.it

clock
19-05-2003, 15:20
La tecnica consiste nello "esplodere" la figura e poi unire i punti finali di ogni singolo elemento:

tutti i comandi sono disponibili nel menù contestuale del tasto dx.

Per esplodere: usa lo strumento "selection tool" (V)
una prima esplosione consiste nel "ungroup"
A questo punto ti accorgerai come il disegno si sia scomposto in "sottogruppi".
Bisogna ancora esplodere: puoi farlo, selezionando ogni singolo sottogruppo, con il comando "Release Compound Path".
OK, adesso il risultato è quello di avere le curve e i segmenti come oggetti a se.

Per unire: usa lo strumento Direct selection tools (A), selezioni due punti finali di due elementi adiacenti e Joina (tasto dx > Join). A volte ti spunterà una finestra in cui scegliere corner o smooth, seleziona corner e dai ok.
[ti accorgerai che man mano che vai joinando ogni elemento si andrà unendo al contorno già selezionato/unito]

enjoy! seleziona e colora

Cinobio
20-05-2003, 13:09
Yuppie!!!! ce l'ho fatta!!!http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

Grazie mille a tutti!!!!

THX U A LOT CLOCK!!!http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif

clock
20-05-2003, 13:13
spe spe spe ... ti do gli estremi per il bonifico ;):D :p muhauhauhauhauhauhauhauhmauhamuhahua

prego, alla prossima ciao :)