View Full Version : FastWeb + wireless???
Situazione: ho un router Fastweb e 4 computer da collegare con rete wireless.
Domanda: posso collegare un Access Point direttamente al router di FastWeb?
Intendo utilizzare i prodotti DLink AirPlus, in particolare come access point il DWL-900AP+ http://www.dlink.it/prodotti/prod/DWL-900AP+/view.html
Vi ringrazio!
in teoria potresti, solo che secondo me mandi in blocco l'hag per troppe periferiche collegate (il massimo è 5 se non sbaglio per chi ha la fibra), a meno che tu abbia solo i 4 pc e l'AP.
supermarchino
17-05-2003, 16:02
Originally posted by "gohan"
in teoria potresti, solo che secondo me mandi in blocco l'hag per troppe periferiche collegate (il massimo è 5 se non sbaglio per chi ha la fibra), a meno che tu abbia solo i 4 pc e l'AP.
cos'è l'hag? :confused:
è quello scatolotto a cui colleghi i pc, simile ad un hub
Quindi finché limito il numero di periferiche a 5 va tutto bene, altrimenti dovrei prendere un router o un bridge, collegarlo all'hag e collegare l'AP al router? ... oppure l'hag va comunque in cirsi?
Grazie
P.S. L'abbonamento a FastWeb è di tipo aziendale. Cambia qualcosa? L'hag è più potente?
Grazie
se è aziendale, non lo so. devi chiedere a loro!
igorlazunna
19-05-2003, 09:34
se è aziendale allora hai un router e non un hag.
per quanto ne so Fastweb ha un'offerta apposta per il wireless, hai provato a sentire loro direttamente ?
per quanto riguarda il funzionamento, credo che se colleghi l'access-point direttamente, dovrebbe funzionare.
gli hag hanno già un router integrato: le prime installazioni avevano il router separato dall'hag, poi hanno integrato tutto in un unico scatolotto.
igorlazunna
19-05-2003, 12:42
gli hag hanno già un router integrato: le prime installazioni avevano il router separato dall'hag, poi hanno integrato tutto in un unico scatolotto.
no, non è così.
Gli hag sono dei gateway fonia, ma si comportano da switch/hub per i dati a seconda dei modelli.
Le prime installazioni residenziali, (correva l'anno 2000 a Milano) venivano fatte direttamente con dei router.
I clienti azienda, invece, hanno il router. ;)
ma allora quelli che si sono fatti sostituire l'hag con tutto integrato, che avevano prima?
igorlazunna
19-05-2003, 12:45
ma cosa intendi per "tutto integrato" ?
alcuni si sono fatti cambiare l'accoppiata Hag+Modem, per le installazioni dsl, con un unico hag, che ha il modem integrato. è a questo che ti riferisci ?
uhm... probabilmente mi sono confuso col modem...... :rolleyes: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.