PDA

View Full Version : Come Bruciare la porta USB della scheda madre!!!


NetUnix
16-05-2003, 18:33
Ciao a tutti.

Comincio col dire che la fretta a volte ti fa commettere degli errori da Pir... :cry:

Infatti...
Volendo usare un vecchio pc pII come router-server per la mia mini LAN, ho provveduto ad acquistare una porta sdoppiata USB (di quelle da interfacciare con i relativi pin della MB)per collegare un po di periferiche che dovrei condividere...modem adsl usb in primis.
Fatto sta che mentre sulla MB ci sono 4 poli per porta, sull'interfaccia ce ne sono 5 in quanto uno, l'ultimo, è la schermatura di cui non se ne fa comunenmente uso.

Ecco qui lo schema:

MOTHERBOARD


5(GND) 6(d+) 7(d-) 8(+5V)

1(+5V) 2(d-) 8(d+) 9(GND)



PORTA USB ESTERNA (metto solo il colore dei fili ...poi vi spiego il perchè)


nero chiaro nero verde bianco rosso

rosso bianco verde nero nero chiaro


risulta quindi chiaro che occorre mettere mano sullo schema della porta usb esterna.
Purtroppo non conosco il produttore di tale porta...per cui ho presunto i valori dei fili dal loro colore:
Rosso= +5V
bianco= d-
verde= d+
nero= GND
nero chiaro= schermo

Tuttavia , pur avendo notato la presenza dei 5 fili,quindi la necessità di riarrangiare la cablatura escludendo il filo di schermatura... per disattenzione, dimenticanza e , soprattutto stanchezza.... ho inserito lo spinotto della porta sui relativi poli della MB. (sono un idiota :mc: lo so...ma ho fatto il collegamento dopo essere tornato dalla palestra...stanco morto...non piu memore della particolarità)

Purtroppo pochi secondi dopo aver acceso il pc sentendo puzza di bruciato, mi sono ricordato della cablatura...ho spento...ma ormai c'era già una pista in rame sollevata è discontinua in un punto... :muro: :muro: :(
Tuttavia il pc sembra funzionare ancora. (direte: che cu... :D )...bè mica tanto...

Ora riesaminiamo quanto accaduto:


Poichè lo spinotto della porta usb esterna è dotato di 5 fili anzichè dei soli 4 necessari e poichè io l'ho inserito facendo corrispondere esattamente il pin1 con il filo rosso, si deduce che la porta inferiore(1-4) dovrebbe essere stata connessa correttamente(il filo di schermatura risulta esterno non connesso)mentre quella superiore (5-8)risulterebbe cosi teoricamente erroneamente connessa:

5(GND) con filo nero chiaro(schermo)
6(d+) con filo nero(GND)
7(d-) con filo verde(d+)
8(+5V) con filo bianco(d-)
filo rosso(+5v) libero

Di conseguenza parrebbe che il frutto della mia disattenzione non avrebbe dovuto causare danni in quanto il +5v non sarebbe così connesso..di conseguenza (poichè i cavi del segnale hanno una tensione trascurabile)non sarebbe dovuta esserci alcuna differenza di potenziale, quindi no corrente, quindi non sarebbe dovuta bruciare.

[b]Quindi, concludendo , perchè è bruciata?
che il colore dei fili non corrisponda ai valori da me presunti?
o che lo schema della mb sia riportato sbagliato sul manuale?
oppure : perchè? cosa è successo?

Preciso che tale interfacciam usb esterna ha 4 porte raggruppate a 2 a 2.. (come quella della figura ma con 2 porte in piu e 4 cavi accoppiati a due che terminano su due spinotti di collegamneto )ossia funge da sdoppiatore(ma penso che cio sia ininfluente)...

Cmq ragazzi attenti a connettere le porte usb!!!!