View Full Version : Barton XP 2500+, in viaggio verso i 2500Mhz...
Sir William Wallace
16-05-2003, 15:42
ciao ragazzi sto cercando di spremere sta cpu ora che ho preso un slk900u e la Artic Ceramique..
sono riuscito a raggiungere i 2470 mhz e finire anche super pi con temperature comprese tra 35riposo e 40max sforzo..
pero quanto cavolo scaldano sti barton, è veramente incredibile.
Allora, per raggiungere i 2470 stabile ho dovuto aggangiare i 2.00 v di Vcore(1.952 Reali), per fare 2500 mhz ho messo il vcore a 2.20 ma sarebbe bastato anche meno, ve lo giuro non ci ho provato perchè stanco di aumentare step by step ho mandato tutto a Cannone!!!
sembra tutto a posto con una temperatura di 36 gradi( faccio girare la tornado a 7 volt) ma quando provo a far partire super pi....
Buio totale il pc mi si è spento, per un attimo mi sono messo paura e invocato satana di non prendere la sua animaccia a 512 kc perchè pensavo appunto che il mio povero barton fosse morto
invece no... :pig:
è ripartito tranquillamente col watch dog ..
a questo punto penso sia l'ali che eroga miseri 350 watt, con tutto quello che ci ho attaccato è pure troppo credo.....
sono riuscito a raggiungere i 2470 mhz e finire anche super pi con temperature comprese tra 35riposo e 40max sforzo..
pero quanto cavolo scaldano sti barton, è veramente incredibile.
Allora, per raggiungere i 2470 stabile ho dovuto aggangiare i 2.00 v di Vcore
2470 Mhz e 2V. 40 C° di temp max con la tornado @7volt. E poi dici che i Barton scaldano? :eek:
Gig4hertz
16-05-2003, 18:04
in effetti lo porti a 2,2v e poi dici che scalda :rolleyes:
Sir William Wallace
16-05-2003, 18:19
beh è vero anche una cosa.. L'SLK900u ci mette molto del suo per non parlare della pasta termica ceramique..
un grammo e mezzo 10 euro ma bisogna dire una cosa..
stratosferica.. dopo un giorno di assestamento le temp max sono scese di tre gradi quasi..
a 2500 mhz ci sono entrato con vcore a cannone(ma basta di meno) e dopo un ora ho fatto nche un paio di masterizzazioni, stavo a 38/39 quindi al limite ella tolleranza...
se lo tengo anche leggermente piu basso non soffre particolarmente..
ma io facevo i miei calcoli in previsione dei mesi caldi..
quando per terra ci puoi friggere le patatine :)
L'importante è non superare i 50 C°. A 2,0V. occhio che lo fondi in poco tempo...
sttratosferica.. dopo un giorno di assestamento le temp max sono scese si tre gradi quasi
Rispetto alla AS3?
Sir William Wallace
16-05-2003, 18:31
lo so lo so....
Infatti non per nulla lo tengo sempre a 200*11 ossia 2200 mhz circa a 1.80 di vcore..
le temperature sono decenti direi.. 30min 34 max sforzo a tornado a 5 volt ( silenziosa quindi, è importante anche questo direi)
aspetta che stacco uno screen per farti vedere...
calcola che è acceso da parecchie ore
Sir William Wallace
16-05-2003, 18:52
Non saprei dirti rispetto alla Artic silver 3!
io usavo una pasta termo-elettroconduttiva all'argento ma non era della artic, la marca non c'è scritta era un omaggio di Deep...
penso che fosse buona ad ogni modo.
2500mhz a 2v, sti barton non mi convincono ancora :muro:
che sigla ha il tuo?
mmmmmmm
a me neanke mi convincono :rolleyes:
cmq 2200 con 1.80 è tanto....
ho visto molti barton 2500 arrivare a 2300 con vcore di default
Sir William Wallace
16-05-2003, 19:18
che sigla???
non saprei dirtelo sinceramente non mi va di smontare questo "aeroplano" di rame che sta poggiato sul processore...
Sir William Wallace
16-05-2003, 19:25
2300mhz con vcore di default?????
possibile? :eek:
iil barton che ho sulla mobo sembra andare bene ma solo se lo innaffi col vcore in dose massiccie.
Si vede che non è una serie fortunata mannaggia... :(
Originally posted by "Sir William Wallace"
che sigla???
non saprei dirtelo sinceramente non mi va di smontare questo "aeroplano" di rame che sta poggiato sul processore...
A proposito del dissy.. Le viti fino a che punto le avviti?
ciao
sinceramente non so la sigla ....
cmq per esempio ho un amico ke ha lo stesso proce e con vcore a 1.6 arriva a 2200
cmq non li capisco sti barton :confused:
Sir William Wallace
16-05-2003, 19:33
sai cosa ho fatto?
ho sostituito gli appoggi in nylon originali con 4 cerchietti di cartone piu' fini, e le viti le stringo fino a mezzo giro prima della "morte" ..
Tieni presente che proteggo il Barton con il copper della thermaltake.
Ragazzi, avere 40° con vcore 2,00 è impossibile ad aria.
Se monta un abit nfs 2.0 arriva sicuramente a 50°.
Se ha una epox ruba 10° meno dell'abit!
CMq andare oltre 1,8v con i barton è rischioso....
Originally posted by "Wilde"
Dipende dal bios. La 1.4 beta toglie 10 C°. Tu a che temp arrivi? :)
playmake
16-05-2003, 20:32
Originally posted by "Wilde"
Se ha una epox ruba 10° meno dell'abit!
CMq andare oltre 1,8v con i barton è rischioso....
confermo sulla mia abit @2.05V sto, kon slk800 e delta a manetta@50°...
Originally posted by "devis"
Dipende dal bios. La 1.4 beta toglie 10 C°. Tu a che temp arrivi? :)
Infatti parlavo delle rev normali(1,0-1,1) e 36° per una cpu a 2,00v è oggettivamente poco ;)
togliendo 10° la temp della cpu non cambia
Non hai risposto alla mia domanda :p
Sir William Wallace
16-05-2003, 20:42
ho misurato la temp della cpu con un termosensore della thermaltake...
stessa temperatura..
comunque la mia mobo è la 8rga+ rev 1.1
l'SLK lo fresato in cantiere e lappato e specchiato con una mola in lana di vetro.. ti ci puoi fare la barba .. dopodichè ho messo la ceramique della artic...
ho perso circa 3/4 gradi in ogni condizione rispetto a prima
per fare un esempio prima di lappatura e ceramique stavo a 2200 con vcore a 1.8 a 41 gradi max sforzo
ora stessa frequenza stesso core ci arrivo a 36 max sforzo
All'inizio avevo paura di Buttare 60 euro di dissy al cesso, fresare non è da tutti, l'ho fatto fare da un operaio esperto.
Ma adesso visti i riscontri sul campo sono contentissimo..
Due giorni fa ho scattato delle foto al dissy, appena le sviluppo le posto...
Capisco la rettifica alla mola , ma l'hai fresato a che scopo? :confused:
Sir William Wallace
16-05-2003, 21:00
per la planarità, quello era l'obiettivo numero uno
Praticamente io all'inizio volevo solo eliminare le piccole imperfezioni che ci possono essere e sono andato nel cantiere dove lavora mi pà.
Chi doveva farmelo mi ha detto che era meglio rifresarlo di nuovo, ci ha tolto un millimetro di rame alla base, ti assicuro che già a questo punto era 5 volte meglio di come esce dalla casa.
la macchina ha fatto tutto in automatico ci ha messo 8 minuti in tutto non un secondo di più.
Sir William Wallace
16-05-2003, 21:07
praticamente se la 8RGA+ sbaglia a misurare le temp di 10° gradi circa io sarei a 41 gradi in questo momento ( segna 31 in questo momento)
Ma come mai un gap cosi ampio tra la temperature reale e quella rilevata dalla mobo?? da cosa dipende?
2300mhz con vcore default di barton ne ho visti pochissimi (glu lultimi 3200 serie AQXCA), in media gli AQUCA arrivano sui 2500 con quasi 2v.
Quasi quasi ritorno a scuola e mi do una bella rettificata all' Ax-7 :D
Originally posted by "devis"
Non hai risposto alla mia domanda :p
COn vcore 1,75v 49° in full load (però le temp della stanza sono 30°!)
Perche tengo il pc nel soppalco :p
Infatti ho provato a fare dei test in una stanza "normale" e sono più basse di 4-5 sotto sforzo e 7-8 in idle.
a 1,85v le temp aumentano di soli 2°
a 1,95v altr 2°
Sir William Wallace
18-05-2003, 22:44
Scusaate il cambio di rotta...
ma stavamo parlando della capacità dei Barton di salire di frequenza...
Date un occhiata a questo articolo, mi pare che hanno una certa difficoltà a salire. Non dettata però da serie sfortunate quanto da l'architettura stessa a 512 KB di cache, un vantaggio e uno svantaggio tutto assieme.
Sempre in un altro articolo pctuner aveva raggiunto con la tripla cella di peltier il record mondiale di overclock di un thoro :
2998 mhz
http://www.pctuner.net/asp/Articoli/articolo.asp?PAG=7&ID=202
in rapporto questi barton non salgono un C#@@O :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.