PDA

View Full Version : Quale portatile comprare? 3d, > xga, discreta autonomia

moondog
16-05-2003, 15:08
:confused:

da qualche tempo medito sull'acquisto del travelmate 832lc, anche se mi ha lasciato perplesso il calore (come scritto su un post qui)....

oggi ho trovato questa offerta, non pare male, vorrei sapere cosa ne pensate, grazie!

Acer Travelmate 654LC --------> € 1,686.00 ivato

Processore & Core Logic Processore Mobile Intel® Pentium® 4 – M 2,2 GHz con tecnologia Enhanced Intel® SpeedStep™
512KB di Cache L2 integrata
Intel® 845MP chipset
bus di sistema 400MHz

Memoria 512 DDR-266 SDRAM, espandibile a 1024MB (su due slot soDIMM)

Storage 40 GB HDD Ultra ATA/100 HDD con sistema Disk Anti-Shock Protection

Dispositivi di Archiviazione AcerMedia Bay per moduli:
hot swappable DVD 8x, o
hot swappable DVD/CD-RW 24/10/8/24x combo drive
4-in-1 card reader che supporta:
Secure Digital
SmartMedia
MultiMediaCard
Memory Stick

Display e Grafica LCD a colori da 15.0” SXGA+ TFT, 1400×1050, 16.7M di colori
ATI® Mobility Radeon® 7500 con 32M DDR RAM
motore grafico AGP 4x
utilizzo simultaneo di LCD e monitor CRT
supporto DualView™
MPEG-2/DVD

Audio sistema audio con due altoparlanti
compatibile MS-Sound
microfono integrato

Sicurezza Soluzione TravelMate SmartCard che include il pacchetto PlatinumSecret™:
PlatinumPAS™
PlatinumSecure™
PlatinumKey™
2 SmartCards
PlatinumKey™

password BIOS e supervisor
Slot per Kensington lock

Dimensioni e Peso 330 (W) x 272 (D) x 38.9-31.8 (H) mm

2.86kg* con LCD da 15.0” e con DVD

Interfacce 4 x USB 2.0
1 x IEEE 1394
1 x S-video-out (NTSC/PAL)
1 x 100-pin docking
1 x external VGA
1 x speaker/ headphone/ line-out jack
1 x microphone/ line-in jack
1 x FIR
1 x RJ-11 jack per modem
1 x RJ-45 jack per Ethernet
1 x DC-in jack per AC adapter
1 x ECP/EPP parallela
1 x CardBus tipo II
1 x Smart Card

MORPHEUZ
16-05-2003, 16:31
sembra discreto, ma hai dato un'occhiata agli ECS green 732 ??
Con la stessa cifra, anzi meno ti pigli un HD da 60Gb ed hai anche la + performante ATI 9000 RADEON con 64MB di memoria, il che fà molto comodo specie se ci fai cad, e forse ci esce anche un p4 da 2.5.

kali
16-05-2003, 17:15
l'acer TM800 l'ho tenuto sulle gambe per un paio d'ore (e giocavo a fifa 2003, mica word). A parte la leggerezza, in tutta sincerita' si nota un leggero riscaldamento sotto la mano sinistra. Molto leggero, pero'... e la ventola non si e' mai accesa.

Fate vobis.

kali :cool:

moondog
16-05-2003, 17:16
ho letto le opinioni sull'ecs, e sono rimasto davvero impressionato, per il prezzo è ottimo!
Non l'ho preso molto in cosiderazione per i seguenti dubbi (che siete incoraggiati a fugare!) :D

-> assistenza presso ecs o negozio di acquisto?
-> com'è l'assistenza affidabile?
-> i driver/updates sono facilmente recuperabili?
-> S.O non è incluso nel prezzo
-> peso non trascurabile (me lo porto in giro abbastanza)
-> autonomia (l' acer non ha un pentium-M, ma almeno è un "mobile", ecs mi sembra abbia la versione desktop del processore..)

:muro: Il portatile IDEALE per me, che non trovo e tento di trovare spulciando il forum :), dovrebbe avere:

-- accelerazione 3d discreta (almeno livello radeon 7500 e minimo 32 mb di memoria non shared)
-- buono schermo da 14" o 15" SXGA
-- autonomia di almeno 2 / 2,5 ore
-- 2 o + porte usb2.0, parallela, vga-out, TV-out (gradite firewire, ps-2, spdif,seriale)
-- non mi interessano irDa, smart card readers
-- wlan, bluetooth non indispensabili
-- compatibilità LINUX
-- peso non superiore ai 3 kg

--soglia del dolore, finanziariamente parlando attorno ai 1800 €...

Suggerite!!

kali
16-05-2003, 17:20
mi pare che l'acer TM800 risponda decisamente (anzi di piu'), se aggiungi 50/100 euro alla tua soglia.

Se non sbaglio c'era anche qualche altra soluzione, ma ora mi sfugge. Se spulci tra i topic trovi, credo. Qualcuno aiuta la mia memoria?

moondog
16-05-2003, 17:34
vero, ma mi lasciava perplesso il calore sul lato sx, per me fastidioso (ripeto: forse dovuto al portatile lasciato acceso in negozio tutto il giorno..).
grazie per il tuo post precedente (fifa) che mi lascia ben sperare al riguardo.....
:D

il travelmante 654 viene qualche centinaio di € in meno,il che non mi dispiace considerando appunto che la wlan non mi serve molto....ma non ne ho sentito parlare qui, qualcuno lo ha acquistato? :confused:

kali
16-05-2003, 17:38
so bene che questa e' una cosa soggettiva... era un leggero tepore, per nulla fastidioso.

Ma su queste cose nessuno puo' capire quanto un altro abbia altre sensazioni. :)

Auguri!

MORPHEUZ
16-05-2003, 18:37
Originally posted by "moondog"

ho letto le opinioni sull'ecs, e sono rimasto davvero impressionato, per il prezzo è ottimo!
Non l'ho preso molto in cosiderazione per i seguenti dubbi (che siete incoraggiati a fugare!) :D

-> assistenza presso ecs o negozio di acquisto?
-> com'è l'assistenza affidabile?
-> i driver/updates sono facilmente recuperabili?
-> S.O non è incluso nel prezzo
-> autonomia (l' acer non ha un pentium-M, ma almeno è un "mobile", ecs mi sembra abbia la versione desktop del processore..)

:muro: Il portatile IDEALE per me, che non trovo e tento di trovare spulciando il forum :), dovrebbe avere:

-- accelerazione 3d discreta (almeno livello radeon 7500 e minimo 32 mb di memoria non shared)
-- buono schermo da 14" o 15" SXGA
-- autonomia di almeno 2 / 2,5 ore
-- 2 o + porte usb2.0, parallela, vga-out, TV-out (gradite firewire, ps-2, spdif,seriale)
-- non mi interessano irDa, smart card readers
-- wlan, bluetooth non indispensabili
-- compatibilità LINUX
-- peso non superiore ai 3 kg

--soglia del dolore, finanziariamente parlando attorno ai 1800 €...

Suggerite!!

eheh sei nelle mie stesse condizioni, stessi dubbi, io prenderò un ecs sono sempre + convinto, non ho mai avuto acer ne altri book, quindi non mi sento di fare il professore in materia, ma l'assistenza è cruciale ed Acer di certo non brilla in tal senso, basta leggere post del tipo:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=451258&highlight=assistenza+acer

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440446&highlight=assistenza+acer

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=403917&highlight=assistenza+acer

ma credo sia anche questione di culo, quindi spera sempre di non averne bisogno indipendentemente dalla marca.

Se ti ho consigliato ECS e oltre alla Strepitosa scheda video monta un LCD (pare sia Hitachi) che è al pari solo del Sony, testato personalmente, luminoso e ben definito, senza chiaro scuri, cosa che3 in qualke modello acer invece ho notato.

Fai come me, vai in un centro commerciale ben fornito e provane qualkuno.

L'assistenza ECS in italia cè http://www.ecs-italia.it/
e non ho trovato ancora note negative in merito.

Ecio
16-05-2003, 18:50
Originally posted by "moondog"

Chissa' come mai tutti quelli che parlano di marche tipo ECS, Geo e simili si dimenticano sempre di questi fattori (che ovviamente hanno un peso anche nel prezzo. Fare un portatile potente ma pesante 4kg, con batteria che dura 1.30 e che scalda come una stufa e' un tantino + facile di farne uno meglio bilanciato) :)

kali
16-05-2003, 18:59
Concordo, ma non per tutti ogni cosa deve avere lo stesso peso. non tutti necessitano di un portatile leggero ed a lunga autonomia, perche' allora costringerli a spendere di piu'?

Come dicevo in un altro post, il portatile perfetto non esiste. Peccato sia cosi' difficile trovarne uno adatto a sé... :( :( :(

Diverso e' il discorso di chi queste cose non le tiene in considerazione... avete provato a tenere un vaio 16'' sulle gambe, o un ecs? O a portarvi la borsa sulle spalle in giro?

Io con il TM800 sono stato in giro una giornata per milano tra tram, metro, autobus, nella borsa avevo anche una CANON prowershot pro90Is (che e' una bestia), ombrello, 2 libri ed una 20ina di CD... non mi sono stancato affatto. :)

Baci!!!

Ecio
16-05-2003, 19:11
Originally posted by "kali"

Concordo, ma non per tutti ogni cosa deve avere lo stesso peso. non tutti necessitano di un portatile leggero ed a lunga autonomia, perche' allora costringerli a spendere di piu'?

Hai ragione, ogni persona da' un peso differente alle varie feature, e' per questo che mi pare corretto prima sincerarsi dell'utilizzo e che se ne vuole fare e delle funzionalita' volute. Molti invece qui sol forum partono dicendo "Ti serve un portatile ? Tu proponi questo ? e perche' invece non ti compri quest'altro". Di solito questo approccio e' usato proponendo marche meno note (ma non per questo inferiori) e in genere dimenticando i fattori di cui parlavo sopra :)

MORPHEUZ
16-05-2003, 22:05
Originally posted by "Ecio"

Chissa' come mai tutti quelli che parlano di marche tipo ECS, Geo e simili si dimenticano sempre di questi fattori (che ovviamente hanno un peso anche nel prezzo. Fare un portatile potente ma pesante 4kg, con batteria che dura 1.30 e che scalda come una stufa e' un tantino + facile di farne uno meglio bilanciato) :)

spe ecio, qui si parla di CAD, hai mai usato autocad, archicad e menate simili? credo di no perchè sapresti che sono molto pesantucce come appz di per se, non parliamo poi quando devi aprire grossi file, allora il primo fattore da tenere in considerazione è " a che ti serve ? " Vuoi farci CAD e/o modellazione solida? Non ci fai un cazzo con la mem condivisa o con una s. video del caxxo, quindi anche se hai il portatile figo con su tanti bei logo che ti fanno Trendy, e pesa solo 1.900 grammi, poi ti accorgi che ci fai girare solo office!

Ripeto l'acer sembra ben messo x carita, ma io credo che portarsi ingiro 3.4Kg invece che 3 non cambi poi la vita.

Ripeto se poi interessa + l'estetica prendi un bel sony.

Riguardo alla potenza concordo cn il tuo discorso, ma il tread parla chiaro che la spesa è da contenere entro certi limiti, ovvio cè molto di meglio che Ecs, ma a costi decisamente inavvicinabili, giusto per fare un esempio, un pari (+/-) caratteristiche sarebbero i modelli:

compaq EVO N800W P4 2.2M 512/60 ATI 64MB 15TFT CDRW/DVD 56K/NIC XPP
Evo N800w P4 2.2GHz-M 512MB 60GB (5400 rpm) ATI GL9000 64MB 15'TFT UXGA CD-RW/DVD 56K/NIC USB 2.0 XP Pro 3 Anni Pickup & Return in 2gg
€ 4.322,77

oppure :

VAIO GRX616SPE P4 2.4GHz 1024MB 60GB DVD+/-RW CD-RW 16.1'TFT
P4 2.4GHz 1024MB DDR-SDRAM 60GB DVD+/-RW CD-RW 16.1'TFT UXGA+ ATI-M Radeon 7500 32MB i.Link Modem ETH XP PRO MUI SW slot Mem.Stick MG 3xUSB uscita TV
€ 5.281,14

spero di aver reso l'idea di cosa volevo dire.

Ecio
17-05-2003, 10:02
Originally posted by "MORPHEUZ"

spe ecio, qui si parla di CAD, hai mai usato autocad, archicad e menate simili? credo di no perchè sapresti che sono molto pesantucce come appz di per se, non parliamo poi quando devi aprire grossi file, allora il primo fattore da tenere in considerazione è " a che ti serve ? " Vuoi farci CAD e/o modellazione solida? Non ci fai un cazzo con la mem condivisa o con una s. video del caxxo, quindi anche se hai il portatile figo con su tanti bei logo che ti fanno Trendy, e pesa solo 1.900 grammi, poi ti accorgi che ci fai girare solo office!

Beh non ho mai usato eccessivamente il cad (anche se potrei dirti che ho usato dei cad ai tempi dei 486 e cque a scarpate giravano :D) e concordo che come app. siano abb. pesanti (soprattutto se programmate un po' a cul* come Autocad). Ma non mi vorrai paragonare il peso di un cad bidimensionale elettrico con un cad 3d che usa opengl? Nel secondo caso ti do' ragione, meglio avere una ottima scheda ATI (ok x la 9000) ma nel primo caso probabilmente anche una ati 7500 con mem. separata o magari anche una ati integrata ce la possono fare. E poi mi piacerebbe sapere quali sono le differenze di performance tra un P4 2.4Ghz e un P4M da 2.2Ghz...

Ecio
17-05-2003, 10:09
COMPAQ
HP NX9000 P4-M 2.0 256 40 ATI 64MB 15' DVD CDRW NIC 56K XPP
Hp Compaq NX9000 P4-M 2.0GHz 512KB 256MB 40GB 4.2k rpm ATI Mob.Radeon 64MB TFT 15' XGA DVD/CD-RW 8X Litio NIC 56K 802.11b WinXPPro Garanzia 1-1-0

1680euro da epr*ce
(io metterei nel conto xo' un'aggiunta di 256Mb di ram)

I compaq mi pare durino abbastanza come batteria