View Full Version : Nuovi driver ATI Catalyst 3.4
Redazione di Hardware Upg
16-05-2003, 10:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9969.html
Il produttore canadese ha rilasciato un nuovo set di driver per le proprie schede video della famiglia Radeon; sulla carta interessanti incrementi prestazionali
Click sul link per visualizzare la notizia.
ho iniziato a scaricarli, speriamo che siano buoni
ultimate_sayan
16-05-2003, 10:33
Le modifiche sulla carta sembrano interessanti (niente di miracoloso però...) più che altro mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo a quella storia della demo di Doom3 che con i 3.4 andava a 10 fps...
il conte
16-05-2003, 10:36
a leggere tuuti i problemi che fixano, qualche dubbio sull'effettiva qualità dei driver ATI sorge anche a me, che ho una 8500 :D Ma le prestazioni? Non cambia nulla?
ultimate_sayan
16-05-2003, 10:41
Beh, in fondo è normale... qualche bug salta fuori sempre! Per le prestazioni aspettiamo qualcuno che li provi anche se credo non ci siano tutte quelle migliorie... in fondo non frega niente a nessuno di 5 fps in più... meglio una maggiore stabilità e meno crash...
scusate ma io con i 3.2 crash non ne ho notati...^_^
halfluke
16-05-2003, 10:53
100 punti in + al 3dmark2003!
col 2001 invece non mi sembra ci siano aumenti di prestazioni, ma devo verificare meglio.
Cmq sembra che ottimizzino le dx9, anche se non ho ancora individuato in quale test precisamente
Ciao :)
Ma tu hai dei problemi con i giochi che fai con la tua 8500??? La qualità dei driver è indiscutibile prorpio perche mettono a posto sempre tutto....renditi conto che mettono aposto cose di demo di giochi che devono ancora uscire...se non è qualità questa. E per le altre ottimizzazioni mi sembrano cose di poco conto, ma che per perfezione, la ATi vuole sistemare. Inoltre io molti problemi che loro fixano, stile simcity, non li ho con la versione catalyst 3.2
La qualità cmq l'hai trovata scegliendo ATi e non nVidia. Per le prestazioni suppongo che queste siano aumentate solo per i possessori di schede DX9 (9200 -> 9800) e forse in lieve misura anche per DX...qualche ottimizzazione la fanno sempre.
Io avevo letto che avrebbero inserito anche per la 9700 le ottimizzazioni della 9800 e che quindi la 9700 sarebbe stata quella ad avere i miglioramenti maggiori.[/i]
OverClocK79®
16-05-2003, 11:28
effettivamente credo accadano solo in particolari casi
perchè quei gioki li ho giokati e certi prob nn li ho avuti.......
mistero.......
BYEZZZZZZZZZZZ
Io invece son contentissimo perchè i problemi di Counter Strike e del task switching in opengl ce li avevo ed erano davvero insopportabili...
Non vedo l'ora di riavere il mio pc per vedere come vanno :)
ziozetti
16-05-2003, 12:25
x Wonder
La 9200 non è DX9, è una 9000 con agp 8x quindi DX8.1
su Atipower.com c'è online il driver "patchato" per i Catalyst 3.4, utile per la modifica 9500 > 9700 !
bye
il conte
16-05-2003, 12:37
Non ho grossi problemi di driver, per questo mi sono stupito di tutti questi fix. Per il dubbio sulla qualità dei driver, era una battuta: si vede che non sono stato abbastanza espressivo con l'emoticons, sorry. Grazie per aver confermato quello che immaginavo per le prestazioni: la mia 8500 ha dato tutto il possibile!
Ma scusate... una volta non si era detto che nvidia aveva preso accordi con valve per ottimizzare half-life 2 per le geffo? Invece sul sito ati si dice che uscirà ottimizzato per raddy.... qualcuno ne sa qualcosa?
Se non sbaglio HL2 è stato mostrato anche nello stand Ati all'e3.
Non penso proprio che sia ottimizzato solo per schede Ati, cmq effettivamente è strano che la situazione si sia "ribaltata".
la qualità dell'immagine mi sembra pressochè analoga ai 3.2 e quindi ottima, ho però avuto un incremento da 4460 a 4780.
Si sa qualcosa di driver omega nuovi?
A me quelli vecchi funzionano, ma non mi danno miglioramenti....... :muro:
MA io sapevo che sia Doom 3 che HL2 vengono presentati ufficialemnte all' E3 su piattaforma ATi, ma cio non vuol dire ceh siano ottimizzati per l'una o per l'altra...semplicemente forse ATi ha pagato di piu ai rispettivi produttori...che cattiveria.
x il conte
heh ci sono passato pure io per la 8500...sono sicuro che ti dara ancora soddisfazioni, anche se ormai potresti prenderti una bella 9500 liscia da trasformare in 9700 pro.
x ziozetti
oops hai ragione..errore mio...sti nome traggono troppo in inganno. Quindi DX9 sono solo 9500 9600 9700 9800.
Non appena mi rientra la mia Hercules 9700 pro (artifatti a schermo in 2D e 3D ( anche nel bios) senza mai averla overcloccata) li provo subito sti driver. E sono contento che abbiano fixato CS perche ce n'era proprio bisogno
Originally posted by "Wonder"
heh ci sono passato pure io per la 8500...sono sicuro che ti dara ancora soddisfazioni, anche se ormai potresti prenderti una bella 9500 liscia da trasformare in 9700 pro.
Il problema è DOVE trovarla un 9500 da poter modificare. Ormai trovo solo 9500 col PCB dell 9500Pro e non delle 9700... Se la trovassi la prenderei al volo, anke usata.
Sono usciti anche gli omegadrive basati sui nuovi 3.4
Hanno anche una opzione per l'overclock e altre cosucce simpatiche!
Il sito è sempre quello...
www.omegacorner.com
Ciao a tutti....
P.S. non li ho ancora provati...
tisserand
16-05-2003, 16:27
Installati dopo i 3.2 il 3d mark 2003 ha avuto un incremento da 4730 a 5061 tutto di default. Il 3dmark 2001, sempre tutto di default, ha avuto un incremento da 15236 a 15298. Da questi test credo di poter affermare che i nuovi driver servono solo per le schede compatibili 9x.
Per me son fantastici , ho risolto quasi del tutto i problemi di stuttering e con Fifa 2003 ! Forza ATI ;))!
...tra poco si comincia!!!
Finito uno scarico devo fare un po' di cosuccie e li provo...
9500 liscia da essedi, della gigabyte con PCB della 9500 liscia, cioè con la DDR in fila e NON a L, 177 euro iva compresa
simonesantini1
16-05-2003, 19:08
Io ho una Radeon 64 MB DDR VIVO (una delle prime radeon)
E' il caso che continui a scaricere driver o è meglio lasciar perdere secondo voi?
secondo me lascia stare perchè questi driver mi sa che sono solo dx9.ciao!!!e ricordati però che non vuol dire che la tua scheda non è più buona,anzi...
ragazzi mi spiegate la storia dei vari driver modificati e a cosa servono?
Nandozzi
17-05-2003, 11:44
x : ]{rull
Quando l'idiozia regna sovrana...
Non hai proprio nulla da fare nella vita ?
ATTENZIONE!!!
A partire da oggi, chiunque posterà commenti del tipo "Primo!" e via dicendo sarà sospeso dal forum... :mad:
... vediamo così, visto che con le buone non si ottiene mai niente...
(Nandozzi... anche il tuo post non è il massimo... la prossima volta segnalami direttamente il discussione incriminata...)
ho fatto 500 punti in + al 3dmark 2003 rispetto ai 3.2 e 200 in + rispetto agli omega..... sn a quota 5844 punti ... sembra ke regga meglio l'oc l'r300 !!!
dicono che per fs2002 siano deludenti, sapete qualcosa di certo in merito?
Se qualcuno con la vecchia 8500 le (col supporto nativo per directx 8) si sta chiedendo se installare i catalyst 3.4 e le directx 9... beh io l'ho fatto e funziona tutto.
non ho notato miglioramenti, ma non ho fatto dei test ancora e il software montato (giochi compresi) va tutto ok.
ero dubbioso se updatare o meno, xche quando il sistema e' stabile e performante penso non valga mai la pena di toccarlo, a meno che per esigenze particolari.
comunque va bene anche adesso.
ciauz
Star trek
19-05-2003, 12:24
Originally posted by "mgiako"
Sono usciti anche gli omegadrive basati sui nuovi 3.4
Hanno anche una opzione per l'overclock e altre cosucce simpatiche!
Il sito è sempre quello...
www.omegacorner.com
Ciao a tutti....
P.S. non li ho ancora provati...
a me non vanno gli omega
giovanni1981
19-05-2003, 12:27
Ma che ca**o fanno alla nati ho installato i nuovi driver appena inposto l'ago a 4x al riavvio spariscono i driver e funziona + un cavolo!!!!!!!!!
Mentre con i 3.2 tutto fila liscio, ho provato pure a reinstallare il S.O ma nulla di fatto aiutatemi vi prego!!!!!!!!
OverClocK79®
19-05-2003, 13:36
sarò che sono miracolato ma nn ho MAI avuto prob con sti driver........
e si che vengo da una 4600 e dovrei accorgermi se qlkosa nn va
ma fila tutto liscio.......
mah ........misteri
BYEZZZZZZZZZZZZ
B/\rella
20-05-2003, 14:45
Tra circa 3 ore sarò fortunato possessore di una Sapphire Ati Radeon 9500 128Mb ddr DVI LISCIA ( sono fortunato ?? ditemi di si .... :cry: ) .... chiedo quindi un consiglio.
Da completo profano ( sempre stato Nvidia user ... e a sto punto ex Geforce4 MX 440, quante buone cose con ste schede :) ) vorrei sapere cosa mi consigliate tra i Catalyst 3.2, i 3.4 o gli Omega ....
Dal momento poi che ho preso questa scheda per provare l'overclock @9700 meglio restare sugli standard o andare sugli Omega che mi è parso di capire essere più performanti sull Oclock ???
Ah, ma, l'overclock se non sbaglio si fa via software con la modifica dei drivers , ecc ..... devo fare anche un update del bios o va bene il procedimento standard ??
Saluti e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.