PDA

View Full Version : Radeon 9500PRO

cacarlo80
16-05-2003, 10:56
Fino a quanto l'avete tirata?

Come mai se alzo anche di poco dopo 1 minuto di 3dmark comincia a sclerare?

pagghi
16-05-2003, 11:53
Hai già intallato un bios sbloccato?

se lo hai fatto e lazando la ram anche di pocho hai subito artefatti probabilmente sei stato sfortunato... ram a 3.6ns

tommydc
16-05-2003, 12:17
Originally posted by "pagghi"

Hai già intallato un bios sbloccato?

se lo hai fatto e lazando la ram anche di pocho hai subito artefatti probabilmente sei stato sfortunato... ram a 3.6ns

ciao, ho notato il notevole overclock della tua scheda video in sign, ma tu tieni fisso quei valori?
Hai effettuato modifiche al sistema di dissipazione?
Io ho una hercules 9600pro che tengo fissa a 325/300, in realtà sale molto di più (350/325 circa senza artefatti), ma non vorrei rischiare con il caldo di questi giorni.
Io ho lasciato il sistema di dissipazione che credi sia già buono.

fammi sapere, grazie

tommy

pagghi
16-05-2003, 12:30
Originally posted by "tommydc"

ciao, ho notato il notevole overclock della tua scheda video in sign, ma tu tieni fisso quei valori?
Hai effettuato modifiche al sistema di dissipazione?
Io ho una hercules 9600pro che tengo fissa a 325/300, in realtà sale molto di più (350/325 circa senza artefatti), ma non vorrei rischiare con il caldo di questi giorni.
Io ho lasciato il sistema di dissipazione che credi sia già buono.

fammi sapere, grazie

tommy

No, no, non uso quei valori x' a case chiuso nn li reggo + di 10 min (case areato malissimo, ma provvederò. A case aperto, con dissi a lamelle e aria forzata su ram e retro della gpu quei valori sono il limite che la scheda regge... c'è da dire che non ho ancora modificato il dissy della gpu, e così com'è, non tocca la gpu.
Completando l'opera e areando tutto x bene credo che quei valori li possa tenere stabilmente (oltre la gpu necessita di + corrente con un vmod... ma nn lo farò mai!!!).

Ora mi accontento di tenere il valore simmetrico di circa 310/310

tommydc
16-05-2003, 12:44
come mai così basso di gpu?
che scheda hai precisamente?

grazie per l'aiuto

tommy

pagghi
16-05-2003, 14:16
Originally posted by "tommydc"

come mai così basso di gpu?
che scheda hai precisamente?

grazie per l'aiuto

tommy

ho una sapphire con mem Infineon 3.0ns.

tengo il valore basso della gpu semplicemente x' preferisco fare oc simmetrici tra gpu e ram. Di fatti sulla 9500pro come sulla ti4200 che avevo, alzare esageratamente il clock della gpu rispetto alla ram (che come al solito sale di meno) non solo non mi portava giovamento alle prestazioni, ma quel che è peggio si creavano altri 1000 prob (temperature elevate, mcroscattosità nei giochi, vita teorica gpu comunque inferiore...).
Di fatti il grande vantaggio delle 9700 rispetto alle 9500pro è la larghezza della banda passante delle ram, e a pari frq le prestazioni sono notevolmente superiori, x' la banda non si satura tanto facilmente.
Ciò vul dire che la gpu crea una mole di dati superiore a quanto riesca a smaltire la ram, quindi aumentare la freq della gpu senza poi darle la possibilità di liberare la sua potenza è assolutamente inutile (hai presente il progetto NV30 di nvidia??).
Con un oc della ram aumento la banda, che si satura meno facilmente e di conseguenza avrò un buon aumento prestazionale.

l'altro motivo (comunque non alzerò nemmeno dopo aver rimediato) è che la gpu nn aderisce al dissy molto bene, e fin che nn rimedio rischio instabilità del sistema già a questi valori di oc (poi ora arriva l'estate... :( )