PDA

View Full Version : Consiglio sull'acquisto di una scheda di acquisizione TV!

Player1
16-05-2003, 09:49
Ciao a tutti!
In questi giorni dovrei acquistare un nuovo TV color, mi hanno detto che esistono delle schede che consentono di vedere la TV direttamente sul monitor del PC!
Qualcuno puo darmi qualche consiglio,oltre che sul modello della scheda da acquistare,sugli effettivi vantaggi e svantaggi che una scheda di acquisizione TV ha rispetto ad un TV color vero e proprio?
Vorrei anche sapere:
Quanto dovrebbe costare(indicativamente) una di queste schede?
E' possibile registrare i film sull'HDD (per poi convertirli in cd divX)?
Gazie! :)

Bilancino
16-05-2003, 10:08
Originally posted by "Player1"

Ciao a tutti!
In questi giorni dovrei acquistare un nuovo TV color, mi hanno detto che esistono delle schede che consentono di vedere la TV direttamente sul monitor del PC!
Qualcuno puo darmi qualche consiglio,oltre che sul modello della scheda da acquistare,sugli effettivi vantaggi e svantaggi che una scheda di acquisizione TV ha rispetto ad un TV color vero e proprio?
Vorrei anche sapere:
Quanto dovrebbe costare(indicativamente) una di queste schede?
E' possibile registrare i film sull'HDD (per poi convertirli in cd divX)?
Gazie! :)

La terratec per esempio ha due modelli la cinergy 400TV e cinergy 600TV e radio RDS e i prezzi variano ta i 60 e 90 euro l'acquisizione se non sbaglio (sono nuovo nel campo) è software quindi serve una cpu molto potente per acquisire velocemente e con qualità.............io ho provato un box tv usb perchè non funzionava e quando l'ho messo in funzione la TV si vedeva bene ovviamente in questa situazione spendi poco e vedi la TV mentre se dovevi prendere un tv color spendevi molto di più.

Ciao

Player1
19-05-2003, 14:24
Grazie per il consiglio,ho già una scheda audio Terratec e mi sembra una ottima marca!Purtroppo le Terratec sono un pò difficili da trovare nei negozi,in giro ho trovato solo delle schede della Pinnacle(che sono anche più costose).Io sarei interessato all'acquisto della cinergy 400 sai dove posso trovarla(su internet)?Sai dirmi che differenza c'è tra la conergy 400 e la cinergy 600 (a parte la presenza della radio RDS)?
Grazie ancora! :) :) :)
Ciao! ;)

Bilancino
19-05-2003, 15:04
http://www.terratec.com/

qui c'è il sito con tutte le info..........

Ciao

abrasaxe
19-05-2003, 19:01
io preferisco di gran lunga vedere la tv su un vero tv color :D (magari trinitron :) )

con le sk tv per pc non si vede come un televisore secondo me, hanno diversi difetti, fra i quali scarso scrolling orizzontale, deinterlace scadente...

io ho provato due schede famose , sia pinnacle pctv che wintv, ma per certi usi fanno pena (ad es. le partite di calcio, il pallone si vede male e perde in dettagli!!)

ora non so se ho provato io due schede sfigate o cosa, o che le ultime schede abbiano risolto tutti questi problemi, ma dubito fortemente

al limite (secondo me), le sk tv possono essere interessanti x acquisizione video

poi scusa ma caricare un sistema operativo e aspettare diversi secondi per vedere la tv... ma quando mai!! :D

cmq gusti son gusti eh

Player1
20-05-2003, 12:03
In ogni caso non ho certo intenzione di acquistare un trinitron!!! Con quello sono convinto ank'io che avrei una qualità superiore rispetto ad una qualunque scheda tv!Per tv color intendevo un banalissimo 20 pollici(possibilmente mono e di fabbricazione polacca per contenere i costi! :) ).
Considerando che ho monitor 19 pollici "flat" e che con la scheda TV
1)L'audio è stereo(posso anche usare il pro logic surr visto che ho 6 casse!)
2)Posso registrare i programmi e poi copiarli su divX
3)Posso acquisire video anche da un videoregistratore o da una telecamera
4)Posso usare il telecomando anche per vedere i DVD
Ho pensato che l'acquisto di una scheda TV fosse la cosa migliore!
Prima di acquistarla però vorrei essere sicuro che la qualità video sia buona e non presenti tutti i problemi che mi ha elencato abrasaxe(a proposito grazie! ;) ),
C'è qualcuno che ha provato la terratec cinergy 400?
Grazie! :)
Ciao! ;)
PS:Non sono ancora riuscito a trovare un negozio che la vende,sapete dove posso trovarla (a Roma)?

medicina
20-05-2003, 17:09
PS:Non sono ancora riuscito a trovare un negozio che la vende,sapete dove posso trovarla (a Roma)?

Ciao, anch'io sto pensando di acquisirla... Puoi trovarla in via dei Marrucini, vicino La Sapienza (bisogna prima ordinare, però).

Player1
22-05-2003, 08:43
Originally posted by "medicina"

Ciao, anch'io sto pensando di acquisirla... Puoi trovarla in via dei Marrucini, vicino La Sapienza (bisogna prima ordinare, però).

Perfetto,è anche vicino a dove sto io,grazie! :D
Sto ancora aspettando qualche commento da qualcuno che l'ha già acquistata...se la compri fammi sapere come va! :)
Ciao!

medicina
24-05-2003, 15:15
Ci sto ripensando perché da quel che ho capito la registrazione richiede un sforzo anomalo dei comuni hard disk, con notevole riduzione della sua vita... Magari si trova una scheda che faccia al volo una compressione divx.

Comunque si può segnalare una recensione della scheda sul sito di Pc Professionale.

masand
24-05-2003, 20:11
Originally posted by "medicina"

Ci sto ripensando perché da quel che ho capito la registrazione richiede un sforzo anomalo dei comuni hard disk, con notevole riduzione della sua vita... Magari si trova una scheda che faccia al volo una compressione divx.

Comunque si può segnalare una recensione della scheda sul sito di Pc Professionale.

Salve a tutti...

Io, per acquisire dalla scheda TV (una qualsiasi) uso iuVCR (www.iulab.com) e mi fa la conversione in tempo reale in DivX... Quindi, tutto ciò che si può attaccare come sorgente video in una scheda di acquisizione, io riverso tutto lo stesso in DivX...

Non è male... Per le videocassette, ad esempio, è OTTIMO!!!

Ciao a tutti.

masand

Player1
27-05-2003, 16:51
PESSIMA!!! :mad: :( :cry:
Mi è arrivata ieri e sto gia cercando di disfarmene!!!
La ricezione non va,si vedono pochi canali e quasi tutti sono disturbati!!!
Anche quei due canali che si vedono un pò meglio(ma non perfettamente) sono "pixellosi" sul mio 19 pollici (alla faccia dell'immagine cristallina che tanto decantavano sulla confezione!!!)! :mad:
Altro che trinitron,qualsiasi tv è meglio di questa robaccia,preferisco di gran lunga il vecchissimo 14 pollici che avevo prima!
Non mi resta che sperare che ci si tratti di un problema di configurazione/drivers, anche se ne dubito...intanto mi sto già informando se posso esercitare il diritto di recesso che di solito si ha per i beni acquistati a distanza...in caso contrari se qualcuno fosse ancora interessato all'acquisto la vendo a 60 euro,è nuova nuova(arrivata ieri)ovviamente con i 2 anni di garanzia!(Roma)
Ciao.

medicina
30-05-2003, 09:29
Mah! Che sfiducia. Non l'ho ancora presa, forse sarà guasta oppure usi un cavo troppo lungo...

Cuore T\'oro
30-05-2003, 17:36

raga, la scheda tv che ho appena comprato è una vera schifezza!
se qualcuno fosse ancora interessato all'acquisto la vendo a 60 euro,è nuova nuova(arrivata ieri)ovviamente con i 2 anni di garanzia!(Roma)
Ciao.
:rolleyes:

cmq le schede di acquisizione non servono propriamente a vedere la tv sul pc, ma per la video cattura,
allora deinterlacciando ,filtrando e convertendo in un formato digitale, i difetti che dici si ridurrebbero.

massidifi
01-06-2003, 23:08

Mi è arrivata ieri e sto gia cercando di disfarmene!!!
La ricezione non va,si vedono pochi canali e quasi tutti sono disturbati!!!
Anche quei due canali che si vedono un pò meglio(ma non perfettamente) sono "pixellosi" sul mio 19 pollici (alla faccia dell'immagine cristallina che tanto decantavano sulla confezione!!!)! :mad:
Altro che trinitron,qualsiasi tv è meglio di questa robaccia,preferisco di gran lunga il vecchissimo 14 pollici che avevo prima!
Non mi resta che sperare che ci si tratti di un problema di configurazione/drivers, anche se ne dubito...intanto mi sto già informando se posso esercitare il diritto di recesso che di solito si ha per i beni acquistati a distanza...in caso contrari se qualcuno fosse ancora interessato all'acquisto la vendo a 60 euro,è nuova nuova(arrivata ieri)ovviamente con i 2 anni di garanzia!(Roma)
Ciao.

Ma quale hai preso la pinnacle o la cinergy?

kintaro oe
02-06-2003, 15:50
dai problemi elencati sembrerebbe una pinnacle :rolleyes:

Player1
03-06-2003, 12:27
Ho preso la terratec Cinergy 400. Forse ho dei problemi di conflitto hardware,da quando l'ho installata anche la scheda audio (terratec sixpak 6.1) fa i capricci.
Ho anche provato a reistallare il windows ma ci sono comunque un sacco di problemi(schermate blu,il suono che si blocca ecc.)
Ho pensato di cambiare la disposizione delle schede all'interno del case ma non ho ancora risolto niente,mi date qualche consiglio su come devono essere disposte le schede per ridurre al minimo la possibilita di un conflitto hw(ad esempio sul manuale della cinergy è sconsigliato di installare questa scheda nello slot più vicino alla scheda video) ci sono 6 slot pci liberi e solo la cinergy e la scheda audio da installare!
Mi dite come devono essere impostati i colori?Ci sono diversi formati(es RGB32,YUV ecc...)li ho provati tutti ma si vede sempre in bianco e nero!Con alcuni di questi formati inoltre si perdono dei frame ed i programmi tv si vedono in modo scattoso!La risoluzione è un pò "pesantuccia" 720*? ma considerando che ho un athlon XP 1800+ 512Mb di RAM ddr2100 ed una GeForce 4 ti 4200 non credo che dovrei avere problemi di questo tipo!
Grazie!

kintaro oe
03-06-2003, 21:37
allora.....
io possiedo una cinergy400, e rispetto alla pinnacle per esempio i canali tv si vedono nettamente meglio, poi se tu pretendi che sul monitor i canali si vedano come su un 32 pollici trinitron scordatelo.
assicurati di aver spuntato la casella "deinterlace", altrimenti si vede da schifo.
prova ad installare i driver e il programma aggiornati che trovi sul sito della terratec, probabilmente risolverai i tuoi problemi, ci mancherebbe che 2 schede della stessa casa diano problemi, a meno che stai usando una mobo con chipset ali o sis, in tal caso potrai fare ben poco se con i driver nuovi il problema ti si ripresenta.

per quanto riguarda i colori io non ho mai sostituito quello che ti mette di default, ma non e' sicuramente quello, mentre per il problema de bianco e nero non saprei , non mi e' mai successo, a meno che nella fase di prima configurazione ti chieda il formato, se ntsc o pal.

lo scattare a 720* non esiste, probabilmente e' per il conflitto di risorse.
fammi sapere....

ciao !