View Full Version : [AsusA7V] Mi aiutate a fare una diagnosi?
Nightingale
16-05-2003, 09:58
Ciao a tutti!
Secondo voi, da questo comportamento cosa si deduce?
Prendo la MOBO Asus A7V, con Athlon800 e dissi montati sopra. Niente ram, niente PCI, niente scheda Video.
Alimentatore connesso, accendo....
La corrente arriva, partono le ventolozze e... nessun bip, nulla di nulla.
Idem se attacco RAM e/o Scheda Video. Il PC Speaker è connesso bene, infatti se tolgo anche la cpu e cerco di accendere la mobo (nuda!) lo speaker emette un suono tipo sirena (che non avevo mai sentito!) :eek: !
Secondo voi è schiantata la CPU o la MOBO? Non posso purtroppo fare altre prove incrociate con altri componenti (troppo facile :p )! Ed oggi vorrei prendere o un Durno1.3 oppure una nuova MOBO da 60euro e rimettere in piedi il sistema.....
Grazie a tutti!!!!!!!!
Nightingale
16-05-2003, 12:01
HelpUP!HelpUP!HelpUP!
:D ;) :)
Nightingale
16-05-2003, 16:58
Allora volete proprio che compri questo Duron alla cieca oggi, eh?
:(
Cattivoni!!!!! Nemmeno un parere!!
diblhack
16-05-2003, 17:21
Originally posted by "Nightingale"
Ciao a tutti!
Secondo voi, da questo comportamento cosa si deduce?
Prendo la MOBO Asus A7V, con Athlon800 e dissi montati sopra. Niente ram, niente PCI, niente scheda Video.
Alimentatore connesso, accendo....
La corrente arriva, partono le ventolozze e... nessun bip, nulla di nulla.
Idem se attacco RAM e/o Scheda Video. Il PC Speaker è connesso bene, infatti se tolgo anche la cpu e cerco di accendere la mobo (nuda!) lo speaker emette un suono tipo sirena (che non avevo mai sentito!) :eek: !
Secondo voi è schiantata la CPU o la MOBO? Non posso purtroppo fare altre prove incrociate con altri componenti (troppo facile :p )! Ed oggi vorrei prendere o un Durno1.3 oppure una nuova MOBO da 60euro e rimettere in piedi il sistema.....
Grazie a tutti!!!!!!!!
innanzitutto per far partire una mobo devi montare:
processore
ram
sk video
al limite attacca il floppy
(ho avuto una skeda ke senza floppy non mi partiva)
O PROVA A usare un'altra sk video
Nightingale
16-05-2003, 17:31
Originally posted by "diblhack"
innanzitutto per far partire una mobo devi montare:
processore
ram
sk video
al limite attacca il floppy
(ho avuto una skeda ke senza floppy non mi partiva)
O PROVA A usare un'altra sk video
per far partire un PC si, devo montare tutto, lo so! ;)
Però la MOBO deve dare dei segnali (beep) a seconda del componente che non trova. La mobo funzionava (ovvero il PC funzionava!) fino a poco tempo fa... ora vorrei capire con precisione se è lei fulminata o la CPU.
per far partire un PC si, devo montare tutto, lo so! ;)
Però la MOBO deve dare dei segnali (beep) a seconda del componente che non trova. La mobo funzionava (ovvero il PC funzionava!) fino a poco tempo fa... ora vorrei capire con precisione se è lei fulminata o la CPU.
E il bios della scheda che verifica la presenza dei componenti , la cpu non centra niente , se c'e qualche difetto o malfuzionamento e sicuramente nella scheda madre.
Nightingale
16-05-2003, 17:39
Originally posted by "OverK"
E il bios della scheda che verifica la presenza dei componenti , la cpu non centra niente , se c'e qualche difetto o malfuzionamento e sicuramente nella scheda madre.
ottima considerazione... dunque se avessi messo una cpu "rotta" su una mobo funzionanate questa come avrebbe reagito?
Nella mia esperienza passata ho avuto una cpu rotta e la mobo si comportava avviando le ventole, gli hd facevano la loro bella inizializzazione.....ma nessun bip dallo speaker...niente di niente e schermo nero fisso.
Era una KT133a con un duron andato a miglior vita...ma quante soddisfazioni.
bye
ottima considerazione... dunque se avessi messo una cpu "rotta" su una mobo funzionanate questa come avrebbe reagito?
L'unico modo per vedere se la cpu funziona e far partire il sistema , se si accende e tutto funziona correttamente la cpu e buona , la diagnostica della scheda va presa con pinze...non soffermerei tanto su questo punto.
|HS|Griffith
16-05-2003, 21:13
sei sicuro di non aver invertito i cavi idle o di alimentazione (del tipo quelli dell ' HD con quelli del lettore cd? )
la maggior parte dei casi quando il bios non fa + il beep di partenza o una periferica non è collegata o il bios è andato a puttane e quindi bisogna cambiare scheda madre... ti dico così perchè è già successo ad un mio amico :mc:
gokuzzug
17-05-2003, 00:20
Anch'io ho lo stesso problema..
avevo montato un duron 1300
Ora ho installato un athlon 2200 ma nulla!!!
Nessun beep, e non riesco nemmeno a vedere una schermata!!!
Ho rimesso il mio duron e non parte più nemmeno quello!!
Che è sucesso????????? :muro:
Nightingale
19-05-2003, 11:22
Originally posted by "|HS|Griffith"
sei sicuro di non aver invertito i cavi idle o di alimentazione (del tipo quelli dell ' HD con quelli del lettore cd? )
la maggior parte dei casi quando il bios non fa + il beep di partenza o una periferica non è collegata o il bios è andato a puttane e quindi bisogna cambiare scheda madre... ti dico così perchè è già successo ad un mio amico :mc:
questo comportamento lo faceva senza aver attaccato nessuna periferica IDE attaccata. Sono infatti propenso per il bios/mobo a putt! Grazie per l'aiuto! E grazie e tutti per le riposte ed i suggerimenti!!!
Alla fine ho preso una scheda madre uccia uccia, una della sapphire a 60euro e ci ho montato sopra il 2000+ che si è beccato la mia ragazza, mentre la KD7 ora ospita un bel Barton2500.
Originally posted by "gokuzzug"
Anch'io ho lo stesso problema..
avevo montato un duron 1300
Ora ho installato un athlon 2200 ma nulla!!!
Nessun beep, e non riesco nemmeno a vedere una schermata!!!
Ho rimesso il mio duron e non parte più nemmeno quello!!
Che è sucesso?????????
è più o meno quello che è successo a me... su che scheda lo hai fatto questo giochetto? Io credo di aver danneggiato la mobo montandoci il 2000!
opendoor
19-05-2003, 12:54
hai provato a togliere la pila dalla mobo prima di cambiare il procio?
oppure a cortocircuitare quelle due piccole saldature vicino all'alloggiamento della pila con un cacciavite?
così facendo avresti caricato le impostazioni di default del bios e ...
comunque non tutte le a7v riescono a montare un duron 1300 e nemmeno il 1200...
Nightingale
19-05-2003, 14:53
Originally posted by "opendoor"
hai provato a togliere la pila dalla mobo prima di cambiare il procio?
oppure a cortocircuitare quelle due piccole saldature vicino all'alloggiamento della pila con un cacciavite?
così facendo avresti caricato le impostazioni di default del bios e ...
comunque non tutte le a7v riescono a montare un duron 1300 e nemmeno il 1200...
se ti riferisci a me... beh si... ho fatto di tutto per ricaricare il bios di default (è stato due giorni senza pila anche, oltre al reset col cacciavite), ma nulla.
opendoor
19-05-2003, 15:05
ed hai messo tutto in jumperfree?
molti e fsb ?
Nightingale
19-05-2003, 15:10
ed hai messo tutto in jumperfree?
molti e fsb ?
ho provato prima in jumperfree e poi, vedendo che continuava a non funzionare, ho provato a forzare le frequenze giuste a mano...
opendoor
19-05-2003, 15:23
allora mi sa che le hai provate tutte:(
strano però che si sia rotta la mobo, perchè ne ho avute 4 di quel tipo e sono molto resistenti ...
Nightingale
19-05-2003, 15:27
allora mi sa che le hai provate tutte:(
strano però che si sia rotta la mobo, perchè ne ho avute 4 di quel tipo e sono molto resistenti ...
sono pienamente daccordo!! Ma infatti, secondo te l'aver messo un XP2000+ (quindi 266 di FSB) sulla povera A7v che supportava solo i 200 può aver fatto sì tanto danno?
opendoor
19-05-2003, 19:57
le a7v hanno il bus a 100 normalmente, alcune possono essere spinte oltre, ma non ricordo se fino a 133, al contrario delle a7v133 che vanno tranquillamente a 133 ,infatti io ce l'ho con su un palomino 1600+,
comunque non penso proprio che si sia rotta così ,a meno che tu non abbia alzato troppo il vcore...
alfaseti
19-05-2003, 20:30
Mi è capitato lo stesso...conclusione.......Mb morta (Asus a7v133)
Ora ne ho un'altra rev 1.05 e funge,così mi ritrovo con un proc.in più oltre al TB1400 adesso ho un Duron 1000.
Nb: avevo provato a cambiare il proc.per quello neho uno in più :mad:
Nightingale
19-05-2003, 21:45
le a7v hanno il bus a 100 normalmente, alcune possono essere spinte oltre, ma non ricordo se fino a 133, al contrario delle a7v133 che vanno tranquillamente a 133 ,infatti io ce l'ho con su un palomino 1600+,
comunque non penso proprio che si sia rotta così ,a meno che tu non abbia alzato troppo il vcore...
no, non ho alzato nulla perché non mi è proprio partita!! :(
Nightingale
19-05-2003, 21:46
Originally posted by "alfaseti"
Mi è capitato lo stesso...conclusione.......Mb morta (Asus a7v133)
Ora ne ho un'altra rev 1.05 e funge,così mi ritrovo con un proc.in più oltre al TB1400 adesso ho un Duron 1000.
Nb: avevo provato a cambiare il proc.per quello neho uno in più :mad:
idem... ho preso un'altra mobo sulla quale ho montato il 2000+, mentre io mi sono preso un barton2500. ero a spendere... spendiamo!! :D :pig:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.