PDA

View Full Version : Diminuzione di frequenza del P4.

R4iDei
15-05-2003, 23:21
Salve ragazzi, in un altro thread che avevo aperto chiedevo delle spiegazioni sulle temperature inspiegabilmente alte e sono arrivato alla conclusione che i misi sensori sballano di una decina di gradi, però poi mi chiedevo a che temperatura il p4 iniziasse a scalare di frequenza (non ho mai avuto un p4).
Infatti oggi ho provato a overcloccare e da 2500 sono passato a 3000, alzando solamente il vcore fino a 1.525 (mi pare che parta da 1.475, quindi un aumento minimo).
Però le prestazioni col 3dmark non sono molto piu alte, allora le cose sono 2: o sono vga limited (ho una 9500pro) e qui non ci sarebbe nulla di male, oppure durante il bench la cpu abbassa la frequenza leggendo le temperature erroneamente alte. I problema e' che non so una mazza di come il p4 scende da solo di frequenza: ovvero lo fa senza dire niente, beepa qualcosa, crashano le apps? Se puo servire la frequenza che si vede in Motherboard monitor rimane costante.

Grazie e ciao!

ps: un'ultima cosa ma la frequenza delle ram e' quasi totalmente indipendente da quella del bus?

Tejas
15-05-2003, 23:23
se non erro il la "protezione" del p4 scatta verso i 70-71°, però non so se ti avverta in qualche maniera...x fortuna non l'ho mai provato! :p

R4iDei
15-05-2003, 23:47
Ah vabbe allora sto tranquillo^^ Comunque come ti sembra l'overclock fino a 3 ghz? Mi e' sembrato tutto troppo facile^^

Quarziux
16-05-2003, 00:23
Ah vabbe allora sto tranquillo^^ Comunque come ti sembra l'overclock fino a 3 ghz? Mi e' sembrato tutto troppo facile^^

a 3.0 ci si arriva in stabilità con buona probabilità. sopra è + difficile e bisogna avere (|) nel trovare la cpu giusta!

cmq se sei SOPRATTUTTO fortunato nella cpu ed hai un sistema ben scelto (con un occhio particolare al discorso della dissipazione) arrivarci è "+ che troppo semplice".

se invece la cpu è una un pò sfigata...... non ci sono santi che tengono!!!

ciaoooo
Ste

intakeem
16-05-2003, 01:11
la protezione entra a circa 65°c.per vedere di quanto ti scazza la mobo con i sensori fai questa prova:
metti il procio tutto default
entra in win e trovati un programmino che ti misura da una parte i frame al secondo di una demo. ferma la ventola del processore,apri il programma per le rilevazioni delle temperature, e guarda guando i frame iniziano a diminuire, guarda subito a che temp sei arrivato.
se ti indica 80°c significa che ti scazza di15°c circa, un pochino meno.
io ho fatto cosi con la vecchia p4pe.sono arrivato a 83°c :eek:
buon lavoro

intakeem
16-05-2003, 01:12
quanto fai nel 3dmarks con la cpu a 3000mhz??

Tejas
16-05-2003, 13:51
direi che è un buon oc, poi, come ti è stato detto, se hai c**o arrivi molto più in alto. prova a vedere il tuo fin dove arriva... :p

che poi 500 mhz di oc sembrano pochi, ma invece non lo sono affatto...io prima mi inca**avo xkè non riuscivo a superare i 3giga con il mio fido b0(fsb 400 :eek: ), ma poi, guardando che restava stabile a 2700, ho pensato che per essere un b0 era anche abbastanza fortunello...a 2800 ci arrivo ma non rock solid :(

a proposito, intakeem, tu non avevi un b0 un po' di tempo fa?da quanto era?e fin dove arrivava? è solo una piccola curiosità...

intakeem
16-05-2003, 14:06
si era un 2400b0, stava stabile a liquido col bus a 180. 3240mhz.
era una bella bestiolacmq ha fatto una finaccia.....

Tejas
16-05-2003, 15:11
però :eek:

poi è morto?

R4iDei
16-05-2003, 15:15
Originally posted by "intakeem"

metti il procio tutto default
entra in win e trovati un programmino che ti misura da una parte i frame al secondo di una demo. ferma la ventola del processore

^^ Grazie del consiglio, però penso che non lo proverò dato che il pc non e' mio!:P Comunque sto ben al di sotto di quelle temperature!
Nel 3dmark 2003 faccio 3600 con una 9500pro non over, ma il risultato pasando da 2500 a 3000 si e' alzato solo di 50 pnt, per questo avevo pensato che il proc scalasse la frequenza, ma forse sono vga limited.
quando tu hai fatto la prova su mbm la frequenza del processore si vedeva che si abbassava??
Comunque la cpu mi sembra abbastanza fortunata, dato che con un aumento di 0.5 di vcore salgo di 500mhz e uso ancora la ventola originale.

Quarziux
16-05-2003, 16:09
Credo che fino a quando non alzi troppo il Vcore non dovresti rischiare. aumentanto fsb al massimo trovi il limite fisico della cpu ma non alzi la temperatura!

ciaooooo

intakeem
16-05-2003, 17:23
Originally posted by "R4iDei"

^^ Grazie del consiglio, però penso che non lo proverò dato che il pc non e' mio!:P Comunque sto ben al di sotto di quelle temperature!
Nel 3dmark 2003 faccio 3600 con una 9500pro non over, ma il risultato pasando da 2500 a 3000 si e' alzato solo di 50 pnt, per questo avevo pensato che il proc scalasse la frequenza, ma forse sono vga limited.
quando tu hai fatto la prova su mbm la frequenza del processore si vedeva che si abbassava??
Comunque la cpu mi sembra abbastanza fortunata, dato che con un aumento di 0.5 di vcore salgo di 500mhz e uso ancora la ventola originale.

e ti sembrano pochi 50 punti nel 3dmarks2003??
se mi dicevi il 2001 allora ti poteco capire....quanto fai nel 2001se??

intakeem
16-05-2003, 17:24
Originally posted by "Tejas"

però :eek:

poi è morto?

si.l'ho bruciato volutamente per farmelo cambiare con un c1...non sai che cosa mi sono dovuto inventare per farlo crepare....nemmeno 1 giorno nell'acqua è servito.. ;) :D :eek:

cionci
16-05-2003, 17:30

la protezione entra a circa 65°c.per vedere di quanto ti scazza la mobo con i sensori fai questa prova:
Il fatto che entri a 65° non significa che con la ventola ferma ti rimanga fisso a 65°é ;)

intakeem
16-05-2003, 17:31
Originally posted by "cionci"

Il fatto che entri a 65° non significa che con la ventola ferma ti rimanga fisso a 65°é ;)

lo so infatti appena ho visto il calo dei frame e anche del vcore ho riattivato al max la ventola del volcano... ;)

NewPCM
16-05-2003, 18:18
Ciao, io sono un novellino dell'overckloc, ne so ben poco.
Lettura con wcpuid

A quando lo posso mandare???
Grazie per le vostre risposte

cionci
16-05-2003, 18:35

lo so infatti appena ho visto il calo dei frame e anche del vcore ho riattivato al max la ventola del volcano... ;)
Intendevo dirti di questo per il fatto della temperatura...

Il calo di FPS non è istantaneo...
Il programma per calcolarsi gli FPS istantanei deve (per fare le cose per bene) calcolarsi i frame visualizzati in un istante di tempo... Se in quel istante di tempo la CPU raggiunge i 65° e l'istante di tempo è abbastanza grande...non ci mette molto a raggiungere gli 80°...quindi non c'è nessuna sovrastima della temperatura da parte della scheda madre...

Tejas
16-05-2003, 19:50

si.l'ho bruciato volutamente per farmelo cambiare con un c1...non sai che cosa mi sono dovuto inventare per farlo crepare....nemmeno 1 giorno nell'acqua è servito.. ;) :D :eek:
NOOO! l'hai ucciso! :cry: :cry: :cry: non ti senti u po' in colpa? :D

X NewPCM
x info: il tuo è un 2.4 b0 fsb 400, potresti spingerlo fino ai 3000(un po' tirato), ma non si sa mai, potresti aver avuto c*lo e aver beccato un procio fortunello...non ti resta che provare, è l'unico modo x sapere effettivamente fino a quanto arriva.

R4iDei
16-05-2003, 22:56

e ti sembrano pochi 50 punti nel 3dmarks2003??
se mi dicevi il 2001 allora ti poteco capire....quanto fai nel 2001se??

Mo che mi ci fai pensare non sono pochi^^ Il fatto e' che ero troooppo abituato al 3dmark vecchio. Comunque no so quanto ci faccio perche mi sono rifiutato di installarlo:P Volevo qualcosa di più stressante

Jaguarrrr
17-05-2003, 00:32

Si però non è normale... bruciare una cpu... la vendevi a qualche pollo, la permutavi...

Alla faccia del consumismo... e Intel paga :D

V|RuS[X]
17-05-2003, 01:04
Originally posted by "Quarziux"

aumentanto fsb al massimo trovi il limite fisico della cpu ma non alzi la temperatura!

L'hai letta su topolino di gennaio vero? :rolleyes:

La temperatura è data sia dal vcore che dalla frequenza, prova a mandare quel tuo intel a pochi mhz e vedi di quanti gradi scende.

intakeem
17-05-2003, 03:08
Originally posted by "V|RuS[X

"]

L'hai letta su topolino di gennaio vero? :rolleyes:

oddio,mi fai troppo ridere!!! :D :D :D

intakeem
17-05-2003, 03:10
Originally posted by "cionci"

Intendevo dirti di questo per il fatto della temperatura...

Il calo di FPS non è istantaneo...
Il programma per calcolarsi gli FPS istantanei deve (per fare le cose per bene) calcolarsi i frame visualizzati in un istante di tempo... Se in quel istante di tempo la CPU raggiunge i 65° e l'istante di tempo è abbastanza grande...non ci mette molto a raggiungere gli 80°...quindi non c'è nessuna sovrastima della temperatura da parte della scheda madre...

guarda,il progra,,a che uso è uno screen di winamp "atzec temple" che usa il 95%della cpu, frame costranti a 7fps....aggiornamento ogni secondo,non so te che vuoi intendere...

cionci
17-05-2003, 10:27
Che in un secondo a ventola ferma la temperatura può passare da 65* a 83° e non te ne rendi nemmeno conto...quindi il calo di FPS lo vedi tardi rispetto a quando vedi l'aumento di temperatura...di conseguenza la mobo non sballa...

intakeem
17-05-2003, 13:34
ma come fai a dire che in un secondo passa da 65 a 83!! :eek: :eek: se per arrivare a 83°c ci mette 5 minuti!!!! :confused: :eek: :eek:

V|RuS[X]
17-05-2003, 14:32

ma come fai a dire che in un secondo passa da 65 a 83!! :eek: :eek: se per arrivare a 83°c ci mette 5 minuti!!!! :confused: :eek: :eek:

A ventola ferma no, si alza abbastanza velocemente, e quindi ne cinque minuti, ma neanche in un secondo ovviamente ;)

cionci
17-05-2003, 17:31
Io credevo che ci mettesse molto meno... Mah...

NewPCM
17-05-2003, 17:38
Originally posted by "Tejas"

X NewPCM
x info: il tuo è un 2.4 b0 fsb 400, potresti spingerlo fino ai 3000(un po' tirato), ma non si sa mai, potresti aver avuto c*lo e aver beccato un procio fortunello...non ti resta che provare, è l'unico modo x sapere effettivamente fino a quanto arriva.

Ma posso agire direttamente dal bios o devo sboccare qualche jumper sulla scheda madre.
Cosa è che devo aumentare

Tejas
17-05-2003, 17:51
non conosco la tua mobo, ma se è abbastanza nuova dubito che abbia ancora i jumper...
altrimenti vai sul bios, dovresti trovare un'opzione del tipo: "frequency and voltage control", da qui dovresti essere i grado di trovare il fsb ed alzarlo, magari x le prime volte, a piccoli passi...