View Full Version : CLUSTER DI PC
Tommy.73
15-05-2003, 20:30
Premetto che non so se sto postando nella sezione giusta, ma in fondo si tratta di più CPU. Se esiste sede più adatta, invito gli amministratori a spostare il topic.
Sarò breve:
1)Di cosa necessita (hardware/software) un cluster di PC oltre a normali PC completi di scheda rete?
2)Esiste qualche guida on-line ben fatta (possibilmente in italiano) che spieghi come realizzae/configurare il cluster?
3)Chi di voi ha realizzato un cluster?
4)Sapete spiegarmi quali applicazioni sono in grado di sfruttare la potenzialità di un cluster?
Grazie per la collaborazione.
Sweetmonkey
15-05-2003, 20:38
Mi accodo, prendila come un up...
Può nascerne una bella conversazione
Originally posted by "Tommy.73"
1)Di cosa necessita (hardware/software) un cluster di PC oltre a normali PC completi di scheda rete?
I cluster a bassa potenza non sono null' altro che PC normali con schede di rete, se vuoi piu' potenza devi usare interconnessioni veloci come il myrinet.
Ovviamente serve un Sistema Operativo che permetta di funzionare bene in cluste , cioe' Linux
2)Esiste qualche guida on-line ben fatta (possibilmente in italiano) che spieghi come realizzae/configurare il cluster?
Dipende dal tipo di cluster che vuoi fare
3)Chi di voi ha realizzato un cluster?
Che conosca sul forum so per certo l'utente Beowulf , poi mi pare anche Cionci e .. (non mi ricordo il nick) che fa parte del progetto Mosix.
Comunque se pascoli nella sezione Linux ne trovi altri , senza contare che se cerchi nel forum trovi altri thread simili a questo
4)Sapete spiegarmi quali applicazioni sono in grado di sfruttare la potenzialità di un cluster?
Applicazioni con molti thread paralleli senza memoria condivisa e con pochissimi accessi di I/O
Ciao, la prima domanda che sorge è: cosa ci vuoi fare con il tuo cluster?
1) calcolo ad alte prestazioni
2) alte prestazioni e bilanciamento di carico
3) alta disponibilità
4) alta affidabilità
In base alla tua risposta ti imbatterai in tecnologie di cluster ben differenti fra di loro.
Se hai risposto 2, allora fai un giro nella sezione linux e/o contatta rejected, che tra l'altro è un beta-tester di openMosix.
Ciao
Federico
Tommy.73
18-05-2003, 02:59
Grazie per le risposte.
Come ho già lasciato intendere, conosco i cluster solo di nome, quindi volevo essenzialmente capire cosa sono e che vantaggi se ne possono trarre. L'idea mi è venuta dal fatto che ho in casa tre PC completi, e forse tra non molto ne recupererò un quarto. Le potenze sono differenti, ma l'idea di poter in qualche moso sommarle mi incuriosiva. Siccome ho aderito al progetto SETI, mi chiedevo se poteva essere adatto ad un cluster, ma volevo anche conoscere gli ambiti d'impiego di tali grappoli di PC. Il fatto di dover usare Linux un po' mi spaventa, dato che non lo conosco per nulla, comunque cercherò discussioni sull'argomento per imparare qualcosa di nuovo. Più che realizzarne uno mi interessava capire il problema, perchè mi hanno sempre attratto le attrezzature capaci di lavorare in parallelo sommando le proprie potenzialità, come ad esempio i sistemi RAID per gli HD.
Grazie ancora.
Visto che piu' che un cluster a quanto pare si tratta di una NOW (Netword of Workstation) direi che il sistema piu' adatto e' Mosix
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.