PDA

View Full Version : The ultimate processor upgrade guide for all Asus P2B and P3

PVI-486AP4
15-05-2003, 18:07
Nella vecchia discussione sui Tualatin su BX (quella cancellata) l'utente Peroni (se avete una CUBX o se avete una BX col bug di Photoshop date un occhiata alla sua homepage http://members.ams.chello.nl/mgherard/) aveva fornito un link molto interessante: "The ultimate processor upgrade guide for all Asus P2B and P3"
http://homepage.hispeed.ch/rscheidegger/p2b_procupgrade_faq.html
Io la ho trovata molto completa e tutto quello che ho provato di persona è correttamente descritto.
Semmai io ho fatto qualche prova in più con gli adattatori (era nella suddetta discussione cancellata, p.es che se si mette un adattatore per Upgradeware Tualatin 370GU sopra un Asus S370 DL il Tualatin funziona benissimo, ma dopo l'uscita dello Slot-t non è economicamente conveniente. L'unico vantaggio di un simile accrocco - doppio adattatore da socket 370 per Tualatin a socket 370 per Coppermine sopra adattatore da socket 370 a slot1- è che si presta al funzionamento Dual Processor e lo ho provato con successo su Asus P2B-D con una coppia di PIII-S, lo Asus S370DL lo supporta supporta per i Coppermine, lo Slot-t ha dei problemi).
Secondo me ci sono informazioni di carattere generale che possono interessare tutti gli utenti di schede madri con chipset BX e simili, non solo chi ha una Asus delle serie P2B o P3B.
In quel link si fa riferimento anche a "RAM modules compatible with motherboards based on the i440bx chipset", http://homepage.hispeed.ch/rscheidegger/ram_bx_faq.html
Ho aperto una discussione a parte perché nei links citati non si parla solo di Tualatin (chi è interessato alla modifica artigianale ha sicuramente già visto http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425104&highlight= e visitato la homepage di di Belinassu/Grande Cigno http://digilander.libero.it/grandecigno/Tua_BX_41.htm), ma hanno carattere più generale, forse così è più facilmete rintracciabile dal motore di ricerca..[u]

alegallo
16-05-2003, 09:54
confermo, il tutto è particolarmente accurato, e merita una visita da parte di tutti i (spero felici)possessori di una P2B ;)

kaRdejBE
27-05-2003, 18:46
Opppss... Ho appena aperto una discussione con una domanda simile sorry! :p (era un po in fondo nella ricerca e me ne sono accorto solo dopo..)

Vabbeh, quindi se volessi acquistare un modulo da 128MB Pc133 basta che sia ad 8 chip e sono a posto giusto? Qualcuno ha avuto problemi con generiche sdram PC133 OEM?

Ciao. P.S. Bella descrizione davvero!

paso74
27-05-2003, 23:50
Originally posted by "kaRdejBE"

Vabbeh, quindi se volessi acquistare un modulo da 128MB Pc133 basta che sia ad 8 chip e sono a posto giusto? Qualcuno ha avuto problemi con generiche sdram PC133 OEM?

In generale ho visto che le dimm da 256MB con soli 8 chip sulle mb bx vengono viste come se fossero da 128mb. Avevo trovato la spiegazione nel fatto che il BX non supporta i chip da 256Mbit, ma la pagina postata da PVI è più precisa...

PVI-486AP4
28-05-2003, 00:05
Comunque soprattutto se si è interessati all'overclock, l'unica cosa è provare la memoria sul proprio PC, e anche per alcune ore (a volte dei banchi che sembrano stabili a freddo, poi scaldando danno i numeri).
Salvo che con ottime memorie e particolari MB, con le BX oltre 133 MHz si perdono uno o due banchi di memoria: a 140-150 MHz niente di strano se si mettono 3 banchi ma ne vede solo due (oppure li vede tutti accendendo a freddo e a caldo almeno uno... scompare).

kaRdejBE
28-05-2003, 13:55
Niente Overclock, il PC serve a mio padre per fare contabilità casalinga e poco altro, ho installato XP per avere meno casini con la rete/internet con il PC con cui sto lavorando adesso. I moduli funzioneranno con un bus di 100mhz, l'unco problema è che adesso un modulo nuovo di PC100 costa quasi il doppio di un PC133. Tral'altro una DDR PC2100 oem si trova a 4 lire :mad: :mad:

Grazie per le info, ah i link della pagina citata purtoppo non mi funzionano.

energy+
28-05-2003, 14:18
Allora mettici dei moduli 133! 1° li supporta poi male che vada li mandi a 100 e abbassi i timings!

Su 1 pc del genere se vuoi stabilità e che cammini 1 minimo io metterei w2k con sp3......ma è questione di gusti,io aborro l'XP :muro:

Ciao

kaRdejBE
28-05-2003, 17:52
Ho messo alla fine due Apacher PC133 CL3 da 128Mb, mi vanno tranquillamente a CL2 :D

Per XP... ormai è su! Comunque non va poi così male! Ciao e grazie.

PVI-486AP4
25-10-2003, 15:14
Anche la pagina cache non è più su internet, se qualcuno è interessato posso mandargli la copia in allegato (è piccola) :)

energy+
25-10-2003, 17:12
Originariamente inviato da PVI-486AP4
Anche la pagina cache non è più su internet, se qualcuno è interessato posso mandargli la copia in allegato (è piccola) :)

Prenotato!

X kaRdejBE : Beh la mie HP pc 133 da 128Mb va in cas 2-2-2 come 1 pc105 ;)

Ciao

PVI-486AP4
25-10-2003, 20:02
Ho mandato una email all'autore chiedendo info su eventuali nuovi link.
Mi ha risposto ed ho aggiornato l'apertura della discussione.

sinadex
26-10-2003, 19:36
prenotatom anch'io per la pagina
siandex@email.it

PVI-486AP4
27-10-2003, 01:11
Originariamente inviato da sinadex
prenotatom anch'io per la pagina
siandex@email.it
Ho aggiornato l'apertura della discussione: i links riportati sono quelli attuali. Puoi andare direttamente lì ;)

PVI-486AP4
20-05-2005, 18:03
Faccio un up: perché c'è sempre qualcuno che vuol trafficare con le BX, e questi links possono esser d'aiuto.

BloodFlowers
03-07-2005, 03:04
Faccio un up: perché c'è sempre qualcuno che vuol trafficare con le BX, e questi links possono esser d'aiuto.

..quoto pienamente..grazie del link di questo thread..anche se vecchio.. ;)