PDA

View Full Version : SMS da fantomatica "6".Truffa?

Qohèlet
15-05-2003, 17:37
Ho Vodafone da parecchi anni e ho sempre visualizzato il credito sul display del mio Nokia.
Oggi ho ricevuto un sms con mittente "6" dove si riportava che dal 13/6 posso consultare il traffico disponibile non più sul display ma solo chiamando i numeri gratuiti 404 o 414.Inoltre si consiglia di chiedere info entro il 9/6 al numero 42598.
Vi risulta o è una nuova trovata di qualche disonesto? :confused:

Sirio77
15-05-2003, 21:46
Non ricordo quale fosse il numero, ma un sms con un contenuto simile è arrivatoa mia madre tempo fa. Mi pare che parlasse abbastanza chiaramente di un aggiornamento del piano telefonico (cambiavano solo la visualizzazione del traffico), ma c'era anche un numero a cui chiamare per avere più dettagli e volendo si poteva anche, provvisoriamente, rifiutare l'aggiornamento. Se nsull'sms che è arrivatoa te non ci sono altri dettagli forse è uno scherzo, ma comuqnue se non ci sono altri numeri puoi chiamare al 190 e chiedere se il tuo numero è stato selezionato per l'aggiornamento

pierpo
16-05-2003, 06:19
i numeri di telefono che iniziano con "4" sono destinati ai servizi cellulari, quindi un fondo di realtaà potrebbe esserci, ma questo non vuol dire che sia un numero gratuito.
Ti consiglio comunque di chiamare il 190 e chiedere spiegazioni.
E' comunque strano il mittente 6, avrebbero potuto identificarsi meglio.

Qohèlet
16-05-2003, 08:29
Sì, effettivamente potevo telefonare prima al 190.
Comunque Vodafone mi ha confermato che per via di "modifiche tecnologiche al mio piano tariffario" :confused: ci saranno alcune modifiche:
-Nessuna variazione delle tariffe (Ho una ricaricabile con piano "personal sera", mi pare).
-Il credito non verrà più visualizzato sul display ma occorrerà chiamare un numero gratuito per saperlo.
-Possibilità di chiamare dall'estero in Italia solo componendo il numero senza prefissi internazionali e altri vantaggi per GPRS e MMS.
-Possibilità di rinunciare alla modifica del piano previo invio di fax ad un numero verde, cosa che mi appresto a fare seduta stante visto che di GPRS e MMS non mi intereressa nulla mentre preferisco avere visualizzato il credito sul display senza stare a telefonare ogni volta.
-Al numero gratuito 42598 (almeno per i clienti vodafone) tutte le info.