PDA

View Full Version : Il famigerato prefisso 709

Salzburg
15-05-2003, 15:59
Non so quanti di voi abbiano visto ieri sera la trasmissione "Mi manda
Rai3" vista la concomitanza con la partita della Juve, comunque hanno
trattato un argomento molto interessante: bollette stratosferiche deri-
vanti da collegamenti internet con il prefisso 709 (servizi a pagamento
del tipo ex 166, 144 ecc.). Si parlava di diversi casi in cui era scattato
l'autodialer senza che l'utente, collegatosi magari solo una volta, ne
fosse al corrente e con addebiti effettuati anche in periodi in cui l'uten-
te non era collegato o assente da casa! E' evidente che navigare in
internet non è più una attività rilassante, bisogna stare molto attenti
ai siti cui si accede e che cosa si scarica. Ecco la domanda: esiste una
utility che impedisca all'autodialer di avviarsi o di escludere i numeri
che iniziano con tale prefisso? A casa mia per esempio ci sono diverse
persone che si collegano in internet e non sono molto "sgamate" in
materia. Non vorrei mai trovarmi una bolletta da infarto, visto che
la pago io.
Un saluto a tutti

Jedi82
15-05-2003, 17:49
purtroppo no, non ci son ancora programmi blocca dialer ma ottimi programmini che cercano le varie spie che hai nel computer e che te lke elimina senza alcun danno, cercali!

Adaware e Spybot si chiamano!

einj
15-05-2003, 18:23
c'è questo ma nn so quanto sia efficace

http://www.aessenet.org/software_info.php/523,stopdialers,0.htm

MarcoM
15-05-2003, 18:54
Io ho visto la trasmissione, se pur a scapito di perdere qualche minuto del partitone Juve - Real Madrid, e devo dire che è stata piuttosto interessante, anche se è mancato il parere di un esperto informatico che spiegasse con chiarezza il problema. Credo infatti che la maggior parte degli spettatori poco o per nulla esperti di PC, abbiano capito ben poco di ciò che si è detto. La cosa iportante è che il rappresentante del garante per le comunicazioni ha affermato che chiunque incappa in una simile disavventura può limitarsi a pagare la parte di bolletta telefonica relativa al solo traffico telefonico vocale e fare immediatamente ricorso per le chiamate al 709, così non riscuotendo Telecom, non riscuote nemmeno chi usa il dialer. Certamente i dialer sono un sistema fraudolento usato per accalappiare utenti poco esperti di navigazione su Internet, ma occorre anche dire che gli stessi utenti, invece di prendersela con Telecom (che in questo caso, a mio parere, non ha poi grosse colpe) dovrebbero cercare di essere più attenti a ciò che fanno quando navigano. Sapere cosa si sta facendo quando si usa un mezzo tecnologico è fondamentale per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Un utente beffato da un dialer ha detto: "Ho telefonato al 187 per protestare e sapete cosa mi hanno risposto (lo diceva scandalizzato...)? Si faccia Alice ADSL!". Capisco che Telecom approfitti in maniera bieca per farsi pubblicità, ma una volta tanto l'operatore 187 aveva risposto esattamente alla domanda dell'utente, fornedo la soluzione al problema (e non è certamente facile avere risposte corrette dal 187...) :D

einj
15-05-2003, 19:16
purtroppo esistono dialer fatti da persone scaltre e birbantelle che si annidano nel registro e partono anche in automatico...dovrebebro agire pesantemente verso le società che ne fanno uso, perchè diventano le connessioni predefinite? se io voglio scaricare una suoneria uso sto dialer pero perchè poi deve partire in automatico o al posto della normale connessione che uso per navigare/scaricare la posta?? E' facile poi confondere gli utenti meno avvezzi il 702 lo usa telecom per accesso dial up da tutta italia mentre il 709 costa un botto d'euro...l'800 è un numero verde mentre l'899 no...ok che l'ignoranza nn è una scusa però ci si mettono d'impegno per confondere le idee alle persone e lucrarci..

newyork1
15-05-2003, 19:36
guarda in questo sito : c'è il pgm che blocca connessioni non gradite

http://www.olivierobeha.it/

einj
15-05-2003, 19:59
ah era quello che avevo consigliato prima, allora nn deve essere male :)

mirrorx
15-05-2003, 22:38
Originally posted by "MarcoM"

Certamente i dialer sono un sistema fraudolento usato per accalappiare utenti poco esperti di navigazione su Internet, ma occorre anche dire che gli stessi utenti, invece di prendersela con Telecom (che in questo caso, a mio parere, non ha poi grosse colpe) dovrebbero cercare di essere più attenti a ciò che fanno quando navigano.
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo ?
Anche tu x i primi 2 mesi che hai usato internet sarai stato un utente "poco esperto" solo che magari non esisteva ancora questa truffa
Telecom non ha grosse colpe ?
Come se io affittassi la mia auto x fare una rapina e poi ci prendessi una percentuale !!! :mad: :mad:
... è inutile poi dire che non centro nulla.
C' è gente che si è tolta la vita xchè non poteva permettersi di pagare il denaro toltogli con questa truffa ignobile perpetrata da persone che vendono il nulla è che non capiscono il senso del lavoro utile agli altri. :mad:

Si faccia Alice ADSL!". Capisco che Telecom approfitti in maniera bieca per farsi pubblicità, ma una volta tanto l'operatore 187 aveva risposto esattamente alla domanda dell'utente, fornedo la soluzione al problema

Ma scherziamo ??? Allora domani qualcuno si potrebbe mettere a sparare tra la folla e poi vendere giubbotti antiproiettile !! :eek: Ma qui siamo nella psicanalisi + totale !!! :mad: :mad:
Se questi signori non trovano altro modo x infilarsi in tasca i soldi altrui non è detto che ce li debbano togliere con l' inganno.
Se poi uno decide di farsi l' adsl x altri motivi è un altro discorso ma non è detto che tutti possano permettersi l' adsl o forse non tutti sono coperti dal servizio.

Non te la prendere non ce l' ho con te ma forse in vita tua non ti hanno mai estorto (o tentato di estorcerti) il denaro con l' inganno.
Questa è un truffa e quel che è peggio è che è anche legalizzata e dovrebbe suscitare l' indignazione di tutti.

Glide
16-05-2003, 01:31
Esiste un programma che funzioni bene x evitare i dialers?

gotam
16-05-2003, 01:33
Ma è vero che i servizi 709 possono essere disattivati gratuitamente entro tutto il mese di maggio (altrimenti si paga, e anche abbastanza caro) ? Sapete nulla? DOmani chiamo al 187, che Dio mi assista :muro:

einj
16-05-2003, 07:09
Originally posted by "gotam"

Ma è vero che i servizi 709 possono essere disattivati gratuitamente entro tutto il mese di maggio (altrimenti si paga, e anche abbastanza caro) ? Sapete nulla? DOmani chiamo al 187, che Dio mi assista :muro:

Da mi manda raitre ho capito che si poteva farlo da giugno ma nn hanno specificato come, conviene informarsi

@Glide è stato consigliato prima stopdialers

einj
16-05-2003, 07:10
Doppio

einj
16-05-2003, 07:11
3 is a magic number :muro:

Salzburg
16-05-2003, 11:00
Ringrazio per le risposte e proverò immediatamente il programmino
che è stato suggerito.
Ciao a tutti

MarcoM
16-05-2003, 11:15
x Mirrox
Innanzitutto, non ho capito perchè tu ti sia scaldato così tanto, non ho detto assolutamente nulla di così scandaloso.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che chi usa questi mezzi per truffare soldi ai poveri utenti ignari sia da punire severissimamente, ma per chi mi hai preso?
Però è altrettanto vero che chiunque usi un qualsiasi mezzo tecnologico deve informarsi ed imparare ad usarlo prima di avventurarsi alla cieca in qualcosa che non si conosce. Io sono sempre stato attento anche quando ero alle prime armi, perchè mi informavo e non ho mai cliccato a caso su cose che non conoscevo e, soprattutto, senza leggere. L'ignoranza, in questo campo, è pericolosa. Per cui condanniamo i truffatori, che sfruttano l'ignoranza degli utenti, ma tiriamo un po' anche le orecchie a coloro che navigano senza porre attenzione a ciò che fanno.

Per quanto riguarda la risposta del 187, l'ho riportata proprio per sottolineare il paradosso della situazione, ma vedo che sono stato frainteso.
Resta comunque vero che chi usa un collegamento ADSL (chi ha la posibilità di farlo ovviamente) è immune dai dialers e questo è un fatto.

mirrorx
16-05-2003, 13:59

x Mirrox
Innanzitutto, non ho capito perchè tu ti sia scaldato così tanto, non ho detto assolutamente nulla di così scandaloso..

Mi scaldo xchè dici che telecom (che copre questi truffatori e che a sua volta vede i suoi dirigenti inquisiti x truffe e affini) non ha grosse colpe.

Però è altrettanto vero che chiunque usi un qualsiasi mezzo tecnologico deve informarsi ed imparare ad usarlo prima di avventurarsi alla cieca in qualcosa che non si conosce.

Si può essere attenti quanto si vuole ma un dialer che si auto installa senza il nostro consenso e in "background" ti scollega x riconnettersi ad un altro numero magari perchè hai distolto un attimo l' attenzione dallo schermo, equivale ad un aggressione e va perseguita nei termini di legge.
E se x caso hai un modem isdn non te ne accorgi neanche che ti si è scollegato e ha composto un altro numero.
(Concordo con te x quanto riguarda la maggior responsabilizzazione degli utenti ma ricordiamoci che una persona che ha già 40 anni non apprende queste cosa con la velocità di un giovane.) ;)

Per quanto riguarda la risposta del 187, l'ho riportata proprio per sottolineare il paradosso della situazione, ma vedo che sono stato frainteso.

La risposta del 187 è stata una risposta da "mafiosi" del tipo se non vuoi le vetrine del tuo negozio sfasciate "paga" il pizzo.

Resta comunque vero che chi usa un collegamento ADSL (chi ha la posibilità di farlo ovviamente) è immune dai dialers e questo è un fatto.

... e se hai un carroarmato sei immune da chi tira i sassi dal cavalcavia....

Morale: correre ai ripari si ma senza far credere a questi "signori" che possono fare i loro comodacci quanto vogliono. ;)

Senza rancore...

MarcoM
16-05-2003, 16:51
Il dialer si può anche auto installare, ma se uno fa in modo che il computer non si colleghi ad internet automaticamente (come ho sempre fatto io) il problema non esiste. E se poi il dialer è così bastardo da cambiarti anche questa impostazione, usando il mio metodo ci si accorge istantaneamente che qualcosa è stato modificato e si corre subito ai ripari. E poi io ho sempre tenuto il cavo telefonico staccato quando non navigavo e lo collegavo alla presa solo quando io volevo collegarmi ad Internet. Adesso che ho ADSL, ovviamente, questo non è più necessario. Non mi sembrano precauzioni così complicate che anche un neofita non possa seguire.

Per quanto riguarda il discorso Telecom, sono completamente d'accordo con te: pure se la soluzione ADSL è giusta, approfittare così del problema dei dialer per convincere gli utenti a passare ad ADSL è veramente una sconcezza. Da qui, però a pensare che Telecom favorisca i dialer per vendere collegamenti ADSL ce ne corre...

Sweetmonkey
16-05-2003, 17:11
Scusate ma la gente non se ne accorge quando miracolosamente parte il modem e si connette? O quando, peggio ancora, si disconnette la connection corrente per connettersi a un dialer? Questi sono dei furfanti ok, ma bisogna essere un pò fessi x cascarci con tutta questa facilità

Bilancino
16-05-2003, 17:40
comunque nel mi sito ci sono due utility........

Ciao

mirrorx
16-05-2003, 18:49
Originally posted by "Sweetmonkey"

Scusate ma la gente non se ne accorge quando miracolosamente parte il modem e si connette? O quando, peggio ancora, si disconnette la connection corrente per connettersi a un dialer? Questi sono dei furfanti ok, ma bisogna essere un pò fessi x cascarci con tutta questa facilità

Se hai un isdn il tutto avviene in 2 secondi netti e senza rumore.Ad un utente esperto può sfuggire, te l'assicuro.

Inoltre alcuni dialer cambiano il numero della tua attuale connessione (come è successo ad un mio amico) bypassando quindi la contromisura di "non utilizzare connessioni remote".

ZetaG
16-05-2003, 20:01
Originally posted by "gotam"

Si, si possono disattivare gia' adesso...Ma PAGANDO la disattivazione!!!
Che st3on#i!!

Sweetmonkey
16-05-2003, 20:10
Giusto MirrorX nn ci avevo pensato all'ISDN..
Beh l'unica è farsi bloccare le chiamate verso questi numeri un pò come si faceva quando c'erano gli 166 e gli 144 giusto?
CIAO!

Glide
17-05-2003, 16:17
x Bilancino
Quali sono le due utility? Grazie

mirrorx
17-05-2003, 16:25
Originally posted by "Sweetmonkey"

Giusto MirrorX nn ci avevo pensato all'ISDN..
Beh l'unica è farsi bloccare le chiamate verso questi numeri un pò come si faceva quando c'erano gli 166 e gli 144 giusto?
CIAO!

Già peccato che Telecom si fa pagare :muro: x bloccare le chiamate verso tali numeri e siamo al punto di prima.... :mad: :mad: :mad:

Adric
19-06-2003, 20:25
L'unico 709 che uso e' l'autobus che dall'EUR va a Casal Palocco :o :sofico:
Comunque Telecom Italia :pig: non ci rimette certo con i dialer...

paoros1
20-06-2003, 12:21
Un pò di tempo fa è successo anche a mio padre!. Per fortuna ero li davanti e con un modem esterno percui te ne accorgi per forza!
E' grave perchè quello che ho incontrato io ti faceva cadere la connessione per effettuarne subito un altra nel giro di secondi.
:muro:

ercolino
20-06-2003, 15:20
Adesso la disattivazione dei numeri 166-899-709 è gratuita basta telefonare al 187.