PDA

View Full Version : Bios MB Tyan: dove?

Matro
15-05-2003, 15:39
Hello, sono il "fortunato possessore" di un paio di Mb Tyan s1854 agpx4, e in una di queste ho il bios e tutto va ok, mentre nell'altra manca del tutto il chippetto. Volevo sapere dove potevo trovare un bios di aggiornamento, visto che devo solo trovare l'integrato giusto e dopo aver fatta partire l'altra Mb col bios, cambiare a caldo e flashare :D , grazie 1000!!!

thecico
16-05-2003, 04:32
Leggimi il codice del bios, togli l'etichetta award, è scritto sotto la marca del chip.

Ex.
winbond
w29ee011-15

oppure
mx
29f022ntpc-12

oppure
winbond
w49f001u12bn

Matro
22-05-2003, 16:39
Ciao Thecico, io ho trovato la sigla W29C020C-90B. Ho una AOpen MX3L, che ha come bios sempre un Winbond che ha però di codice W29C020-90, Uguale a quello originale montato sulla tyan con la sola differenza che mancano le lettere C nella prima del trattino e B alla fine del codice. Può andare benone lo stesso?

thecico
22-05-2003, 18:57
Sto controllando i datasheet...
un attimo

thecico
22-05-2003, 19:07
Il chip in questone è compatibile con la tyan,
ma dubito che riuscirai a fare un hot-flash...

Il problema è che le utilità di aggiornamento controllano se gli id della rom su file e del chip già programmato sono uguali.

Forse ti da' errore... (mi raccomando OKKHIO al verso dei CHIP)

Fammi sapere.
Ciao!

Matro
23-05-2003, 17:12
Hehe... cambio di programma! mi è arrivata oggi un'asus cuv4x, uguale alla cusl2 (che ho montata adesso) come layout a parte il fatto che ha uno slot isa, preziosissimo xké volevo avere una game-card, solo che sono tutte isa, compresa la mia, in questo modo potrei montarla. Il problema è che, ovviamente, la MoBo non parte...

Il bios è sempre un integrato non saldato, volevo sapere se facendo partire la Tyan, e dopo aver fatto partire il disco di ripristino, sostituendo il bios a caldo con quello della asus, potevo flasharlo, e penso che non ci siano problemi, cmq ti lascio la parola... grazie, Matro :D

thecico
24-05-2003, 03:42
Ammesso che il chip della asus sia compatibile con la tyan (mi devi dare il codice esatto), probabilmente l'utility di flash riconosce gli id diversi e non ti dovrebbe permettere il flash...

Matro
25-05-2003, 20:16
Allora, il chip della asus è un EON con codice EN29F002NT -70P. Cmq forse mi sono spiegato male, xké non volevo utilizzare il chip asus x la tyan, ma flasharlo x utilizzare la asus! Quindi in teoria non ci sovrebbero essere problemi di id... Grazie mille, Matro

thecico
29-05-2003, 13:40
La asus non funziona quindi devi flashare con la tyan... un bios x asus.

Vuoi fare cosi' ?

Matro
29-05-2003, 20:05
Esatto!

thecico
30-05-2003, 00:11
Credo proprio non sia possibile...

Anche per il fatto che probabilmente usano addirittura bios di ditte diverse... la tyan in genere viene fornita dalla phoenix... la asus dalla award... e l'utility x i bios phoenix è molto bruttina...

Provaci... se stai attento a fare le operazioni a "caldo" non riski niente...

Visto che hai un bel numero di bios da programmare se pensi che ti posso essere utile ti faccio lo sconto :D Ciao.