View Full Version : Linux e modem ADSL USB
Lukather
15-05-2003, 13:22
Ciao a tutti,
vorrei comrare un hd nuovo per installarci linux però mi blocca il fatto di avere un modem adsl usb (ZYXEL Prestige 630-41).
Ho letto quà http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en che questo modem è pienamente supportato dai driver ECL (i chipset all'interno sono gli stessi dell'ECL), qualcuno ha provato e sa dirmi se è riuscito nell'intento?
PS: sarei orientato per la debian visto il gran numero di persone che la consigliano (ho sempre usato la mandrake)
maxithron
15-05-2003, 19:02
Funzionano egregiamente. Io utilizzo il modem Wisecom con chipset globespan e con gli usermode eciadsl e, a parte qualche piccola rottura di compilazione dei moduli, funziona molto bene.
io li ho usai per il mio ericsson hm120dp... è un po' frustrante cercare il bin giusto, ma spero che non mi cambi ogni volta che voglio connettermi
Lukather
21-05-2003, 22:30
Rieccomi,
allora ho installato mandrake 8.2 (era l'unica che avevo disponibile velocemente :) ) e i driver eciadsl con i vari bin per il sync.
Ho settato il modem con eciconftxt.sh (l'eciconf.sh non mi funziona non so perchè), tolto il dabusb e dato il comnado startmodem....mi appare questo:
setting up USB support (1/5)..
loading TAP/TUN support
tun loaded successfully
/dev/net/tun doesn't exist
e mi torna al prompt....se vado in /dev/net/ trovo:
tun@
con la scritta tun lampeggiante evidenziata in rosso
che devo fare?
FuocoNero
21-05-2003, 23:17
Originally posted by "Lukather"
Rieccomi,
allora ho installato mandrake 8.2 (era l'unica che avevo disponibile velocemente :) ) e i driver eciadsl con i vari bin per il sync.
Ho settato il modem con eciconftxt.sh (l'eciconf.sh non mi funziona non so perchè), tolto il dabusb e dato il comnado startmodem....mi appare questo:
setting up USB support (1/5)..
loading TAP/TUN support
tun loaded successfully
/dev/net/tun doesn't exist
e mi torna al prompt....se vado in /dev/net/ trovo:
tun@
con la scritta tun lampeggiante evidenziata in rosso
che devo fare?
X eciconf.sh : hai installato le librerie tk/tcl? Hai i permessi di esecuzione del server X?
X l'errore che ti da: non conosco questo tipo di errore, io uso ancora il driver 0.5.5beta Italia visto che mi ci trovo bene e che i driver più recenti non mi funzionano.
Dai un'occhiata al readme.
XRobyDad: io uso lo stesso file di sincro da quasi 2 anni senza mai averlo cambiato, quindi sotto questo aspetto nessun problema :)
ilsensine
22-05-2003, 07:59
Originally posted by "Lukather"
loading TAP/TUN support
tun loaded successfully
/dev/net/tun doesn't exist
e mi torna al prompt....se vado in /dev/net/ trovo:
tun@
con la scritta tun lampeggiante evidenziata in rosso
che devo fare?
modprobe tun
Lukather
22-05-2003, 09:35
Scusate avevo sbagliato protocollo quindi cercava di far partire il tun (credo sia il bridging)...adesso si accende lìusb e ho trovato anche il sync giusto.
Naturalmente ho un altro problema....non c'è il protocollo che uso io.
Dovrei usare il PPPoE (RFC 2516) mentre nella lista dei protocolli da scegliere c'è solo il 1483 e il 2364 (PPPoATM), infatti mettendo quest'ultimo non riesco a comunicare col server tin.it e vado in timeout.
Come posso risolvere?
grazie a tutti per le risposte precedenti
Lukather
22-05-2003, 10:26
Allora...cercando un po in giro ho scoperto che questi driver non supportano ancora questo protocollo.
Sul forum ufficiale suggeriscono:
"Yes, we had some users with this rfc2516. Try LC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS or VCM_RFC_1483_BRIDGED_ETH as a PPP mode. "
quindi devo risucire a far funzionare questo tun.
Altrimenti suggeriscono di provare questo http://www.prout.be/ECI/index.html
Appena arrivo a casa provo e vi faccio sapere magari sono utile a qualcun'altro che sta tentando di connettersi con un modem ADSL USB
Lukather
23-05-2003, 09:54
Che palle...ho quasi rinunciato.
Non riesco a far funzionare sto benedetto tun quindi non posso provare le soluzioni che ho trovato in giro....(una cosa l'ho risolta adesso funziona l'interfaccia grafica eciconf.sh :) )
ho dato il comnado modprobe tun e con lsmod vedo che nella lista c'è tun e mi dice che non è utilizzato in quel momento...allora lancio startmodem e mi da il solito errore
setting up USB support (1/5)..
loading TAP/TUN support
tun loaded successfully
/dev/net/tun doesn't exist
A parte che non ho capito perchè prima dice loaded successfully poi dice che non c'è...cmq sono andato a vedere e /dev/net/tun c'è (lampeggiante in campo rosso ma c'è)
U aiutino please, grazie
prova a vedere dove diavolo punta tun@
ls -l /dev/net/tun
ciao ;)
Lukather
23-05-2003, 10:14
mhhh effettivamente punta a /misc/dev/tun
la cartella misc però non esiste, cioè se provo a fare cd /misc/dev/ mi dice che non trova il percorso....
Devo crearlo o devo puntare a un'altra cosa?
PS: che stress aspettare le risposte premendo F5 ogni tanto....non c'è una chat dove vi posso trovare? :D
Lukather
23-05-2003, 13:04
up :D
Lukather
23-05-2003, 16:29
Rieccomi :)
allora sono riuscito a far funzionare il tun.
Adesso startmodem esegue tutti i passaggi fino all'ultimo:
Setting up route table (5/5)
waiting for tap0...
e torna al prompt.
Non ho capito se adesso è collegato o no...credo di si visto che linux soltamente avvisa solo per gli errori metre non scrive niente se tutto procede bene.
Ho provato ad aprire un browser ma naturalemente non navigo (sarebbe stato troppo facile :P )
Devo impostare un routing?
Se scrivo ifconfig trovo eth0 (la scheda di rete), lo (127.0.0.1) e il fatidico tap0...
Ho provato a dare il comando:
route add default tap0
ma mi ritorna: no such device
che faccio?
ciao
a questo punto potrebbe essere un problema di dns.
apri il file /etc/resolv.conf
ci sono dei nameserver ???
dovrebbero essere piu o meno in questa forma:
nameserver [indirizzo ip]
se non ci sono metti quelli del tuo provider
ciao ;)
Lukather
23-05-2003, 18:39
Mhhhh...azz non ho provato a navigare inserendo degli ip...che pirla, vabè controllo questo file e provo, però gli ip dei server dns primario e secondario li ho già inseriti nel conf di eciadsl.
La palla è che ogni volta devo uscire da winzozz, entrare in linux fare le varie prove ese non funzionano, uscire e rientrare in windows...a volte poi dopo aver fatto le prove in lunix non rescio più a connettermi nemmeno da windows e devo aspettare un pò (credevo fossero i 20 minuti di timeout del server tin invece anche dopo 40 minuti non risucivo a connettermi)
Grazie vi faccio sapere ;)
Lukather
23-05-2003, 18:52
Allora ho controllato e nel file /etc/resolv.conf ci sono i due dns....siamo sicuri che non sia un problema routing? Voglio dire, come fa a sapere "linux" che le richieste vanno indirizzate al modem adsl?
ciao :)
Lukather
24-05-2003, 11:21
Una cosa non ho capito...dopo aver dato il comando startmodem (questo fa tutti i 5 passaggi senza errori) poi devo usare rp-pppoe per connettermi?
maxithron
24-05-2003, 12:15
no......devi solo attendere che ti dica connect OK.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.