PDA

View Full Version : Il chipset nForce2 ha problemi con Linux?

nello.ego
15-05-2003, 12:07
Ciao a tutti,
sto per comprare una macchina nuova con AMD Athlon xp 2500+, la migliore piattaforma per questo processore è la nVidia nForce2 e io ho scelto una scheda madre Asus A7N8X, ma ho letto che ha dei problemi con linux e siccome volevo adibire questo mio secondo computer a Debian e FreeBSD, non vorrei comprarlo per poi bestemmiare quando linux mi da dei problemi.
Chiedo a voi un consiglio su questo mio problema, e invito chiunque abbia una Asus nForce2 a smentire le voci che ho sentito, oppure datemi un consiglio sul chipset KT400 della Via che mi dicono essere perfettamente compatibile con l'adorato pinguinuz. Apprezzo comunque qualsiasi consiglio su una buona scheda madre per il processore e l'uso sudetti.

Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi

Nello

High Speed
15-05-2003, 12:21
guarda la mia esperienza si riduce a questo :
avevo lasciato l' hard disk senza formattare...
cambio scheda madre (kt400) monto una abit nforce 2 nf7-s rev 2 e win xp non ne vuole sapere di partire....
avvio mandrake 9 pensando che non avrebbe funzionato ed invece per lui come se non fosse cambiato niente....
tutto ok tranne per l' audio... ed è ovvio visto che il chip è totalmente differente....
ora dovrò quando avrò tempo cercare dei driver per l audio sotto linux, ma se non ho capito male le voci che girano il problema dovrebbe risiedere proprio solo su sull' audio.
ciao

syscall
15-05-2003, 12:28
Originally posted by "nello.ego"

Ciao a tutti,
sto per comprare una macchina nuova con AMD Athlon xp 2500+, la migliore piattaforma per questo processore è la nVidia nForce2 e io ho scelto una scheda madre Asus A7N8X, ma ho letto che ha dei problemi con linux e siccome volevo adibire questo mio secondo computer a Debian e FreeBSD, non vorrei comprarlo per poi bestemmiare quando linux mi da dei problemi.
Chiedo a voi un consiglio su questo mio problema, e invito chiunque abbia una Asus nForce2 a smentire le voci che ho sentito, oppure datemi un consiglio sul chipset KT400 della Via che mi dicono essere perfettamente compatibile con l'adorato pinguinuz. Apprezzo comunque qualsiasi consiglio su una buona scheda madre per il processore e l'uso sudetti.

Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi

Nello
Se vuoi usare Linux non prendere una ASUS in quanto loro affermano che i driver sotto il sito NVIDIA non sono pienamente compatibili con le loro mobo e quindi ti invitano ad usare i loro che però sono forniti solo sotto forma binaria e per distro ormai abbastanza vecchiotte!!!
Ah se usi nforce sotto linux devi avere una scheda NVidia per godere di accelerazione grafica 3d... (la parte di driver AGP non è GPL purtroppo e quindi.. :rolleyes: )
E comunque yes il chipset via è molto piu' consolidato sotto linux