View Full Version : Richiesta PW quando si accede a un PC in rete
Sapete come si fa ad abilitare/disabilitare la richiesta della pw quando si accede tramite rete a un PC con win 2000 / XP ?? Quello che non capisco è perchè su alcune macchine la richiede e su altre no .. senza che ci siano differenze nella configurazione (OS appena installati)
Ciao e grazie a tutti
è dovuto al tipo di autenticazione di XP e windows 2000, cerca nelle sezione: l'ho già spiegato varie volte come configurare gli utenti.
Ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato la soluz al mio problema .
l'ultimo problema l'ho avuto su una rete (un LAN party durato una sera :-) con 5 PC tutti con winxp. Nonostante nessuno avesse toccato nulla nelle impostazioni, avevamo tutti una o più cartelle condivise, tutti avevano un login diverso (tutti da admin, con username diversi e senza PW) e si riusciva ad accedere a tutti i PC tranne uno, che richiedeva login e PW. In pratica accedevamo da ogni PC a ogni altro senza problemi, tranne uno che accedeva a ogni altro ma era inaccessibile. Aggiungendo un utente sul pc incriminato con lo stesso login di un altro, non veniva più richiesto login e PW ma veniva fuori questo msg d'errore.
Stesso problema in laboratorio da me dove abbiamo una dozzina di macchine tutte con win2000/XP .. anche qui c'è una sola pecora nera !! (una con xp)
Non so più che fare
Help me ..
probabilmente quel pc aveva disabilitato la condivisione file semplice.
ho controllato or ora sul pc in laboratorio e la condivisione file semplice è abilitata, e il computer è sempre inaccessibile. Stasera controllerò sull'altro PC e vedo se cambia qualcosa ..
ce l'ho fatta !!!!! facendo un pò ricerche e interpolando i risultati e comunque facendo esperimenti a babbo ho trovato la soluzione.
Bisogna andare su strumenti di amministrazione/criteri di protezione locale/criteri locali/Assegnazione diritti utente/accedi dalla rete al computer specificato e aggiungere Everyone.
Non vorrei aver toccato anche qualcos'altro .. parecchie alte voci le abilitate e disabilitate, ora bisogna vedere se ne ho modificate altre .. se le riconosco vi aggiorno.
Questa modifica serve a evitare il messaggio di errore che vi ho fatto vedere nello screenshot ...
igorlazunna
19-05-2003, 16:10
personalmente più che Everyone, metterei Authenticated Users, così perlomeno l'utente remoto deve autenticarsi prima di accedere da remoto
che è meglio !!! :D
Ho provato ma con Authenticated Users mi ridà lo stesso errore dello screenshot. Probabilmente in qualche modo viene fallita l'autenticazione e così non viene più richiesta. Forse non ho trovato la vera soluzione al problema ma un modo per aggirarlo, ma visto che non ne posso fare a meno in attesa di trovare la vera soluzione vado avanti così.
Update: facendo altri esperimenti ho scoperto che - oltre ad aggiungere gli utenti uno per uno - basta aggiungere la voce Network per rendere la macchina accessibile .. è "meno peggio" Network o Everyone? A naso direi Network, correggetemi se sbaglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.