PDA

View Full Version : Richiesta PW quando si accede a un PC in rete


Barix
15-05-2003, 10:50
Sapete come si fa ad abilitare/disabilitare la richiesta della pw quando si accede tramite rete a un PC con win 2000 / XP ?? Quello che non capisco è perchè su alcune macchine la richiede e su altre no .. senza che ci siano differenze nella configurazione (OS appena installati)

Ciao e grazie a tutti

gohan
15-05-2003, 13:02
è dovuto al tipo di autenticazione di XP e windows 2000, cerca nelle sezione: l'ho già spiegato varie volte come configurare gli utenti.

Barix
19-05-2003, 09:42
Ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato la soluz al mio problema .

l'ultimo problema l'ho avuto su una rete (un LAN party durato una sera :-) con 5 PC tutti con winxp. Nonostante nessuno avesse toccato nulla nelle impostazioni, avevamo tutti una o più cartelle condivise, tutti avevano un login diverso (tutti da admin, con username diversi e senza PW) e si riusciva ad accedere a tutti i PC tranne uno, che richiedeva login e PW. In pratica accedevamo da ogni PC a ogni altro senza problemi, tranne uno che accedeva a ogni altro ma era inaccessibile. Aggiungendo un utente sul pc incriminato con lo stesso login di un altro, non veniva più richiesto login e PW ma veniva fuori questo msg d'errore.

Stesso problema in laboratorio da me dove abbiamo una dozzina di macchine tutte con win2000/XP .. anche qui c'è una sola pecora nera !! (una con xp)

Non so più che fare

Help me ..

gohan
19-05-2003, 12:37
probabilmente quel pc aveva disabilitato la condivisione file semplice.

Barix
19-05-2003, 13:31
ho controllato or ora sul pc in laboratorio e la condivisione file semplice è abilitata, e il computer è sempre inaccessibile. Stasera controllerò sull'altro PC e vedo se cambia qualcosa ..

Barix
19-05-2003, 15:46
ce l'ho fatta !!!!! facendo un pò ricerche e interpolando i risultati e comunque facendo esperimenti a babbo ho trovato la soluzione.

Bisogna andare su strumenti di amministrazione/criteri di protezione locale/criteri locali/Assegnazione diritti utente/accedi dalla rete al computer specificato e aggiungere Everyone.

Non vorrei aver toccato anche qualcos'altro .. parecchie alte voci le abilitate e disabilitate, ora bisogna vedere se ne ho modificate altre .. se le riconosco vi aggiorno.

Questa modifica serve a evitare il messaggio di errore che vi ho fatto vedere nello screenshot ...

igorlazunna
19-05-2003, 16:10
personalmente più che Everyone, metterei Authenticated Users, così perlomeno l'utente remoto deve autenticarsi prima di accedere da remoto
che è meglio !!! :D

Barix
19-05-2003, 16:27
Ho provato ma con Authenticated Users mi ridà lo stesso errore dello screenshot. Probabilmente in qualche modo viene fallita l'autenticazione e così non viene più richiesta. Forse non ho trovato la vera soluzione al problema ma un modo per aggirarlo, ma visto che non ne posso fare a meno in attesa di trovare la vera soluzione vado avanti così.

Update: facendo altri esperimenti ho scoperto che - oltre ad aggiungere gli utenti uno per uno - basta aggiungere la voce Network per rendere la macchina accessibile .. è "meno peggio" Network o Everyone? A naso direi Network, correggetemi se sbaglio