View Full Version : Il pc si spegne sotto sforzo.......Aiuto
manuelvi
15-05-2003, 09:42
Ciao a tutti.
Ho da poco aggiornato il mio pc con una M/b Asus P4pe gold;512 Mb ram; P4 2.533 Ghz;creative GeForce 2 Pro 64Mb; alim. 400w Doppa ventola.
sono un appassionato di giochi,in particolare Fs20002 che ciuccia come una bestia.....
Non riesco a capire cosa possa causare gli IMPROVVISI SPEGNIMENTI del quale la mia macchina soffre...
Qualcuno sa aiutarmi? Vi prego!!!!!
Potrebbe essere un non corretto settaggio dell'Agp nel bios? o il processore? la ram?
ciao
manuel.
Ti do i consigli fondamentali che ognuno dovrebbe seguire in caso di problemi:
- aggiorna il bios della tua mobo all'ultima versione ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/
- aggiorna i driver della scheda video, di sistema, scheda audio tutto insomma
- alza i timing delle tue ram DDR400 impostando valori più conservativi;
- aggiorna il tuo sistema operativo installando le ultime patch o service pack (SP1 per Win XP e SP3 per Win 2000);
- aggiorna il tuo gioco con le ultime patch disponibili sul sito del produttore
Poi fammi sapere!
Ciauzz ;)
manuelvi
15-05-2003, 10:47
Ciao.
Ti va di sfiga che sono un sistemista e:
Il bios è già l'ultimo
Windows Xp e già Sp1
Il drv video è l'ultimo
Il gioco non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo.
Ho menzionato il gioco xchè Flight Simulator sfrutta la macchina più di ogni altra cosa.
Mi hanno consigliato di rivedere la frequenza di bus della ram (ho 2 banchi 256 Mb pc 2100 266mhz) e di forzarla nel bios a lavorare alla sopracitata frequenza.
le temp sembrano a posto,il proc gira normalmente a 2.533...
MA CHE CACCHIO PUò ESSERE?
Grazie per l'aiuto cmq.
Manuel. :rolleyes:
Vedo che hai già la risposta: la ram deve girare alla sua frequenza, non è detto che tu possa forzarla. Se hai DDR266 devi impostarle come tali, magari alzando un po' il voltaggio da 2,5 a 2,6 o 2,7v.
Ciauzz ;)
manuelvi
15-05-2003, 11:59
ci proverò....
grazie.
m.
A me si spegneva improvvisamente perchè saltava il "termico" dell'ali. Infatto con il case aperto non succedeva.
manuelvi
15-05-2003, 13:41
A me si spegneva improvvisamente perchè saltava il "termico" dell'ali. Infatto con il case aperto non succedeva.
Puoi spiegarti meglio? che significa?
tks.
Manuel
Originally posted by "manuelvi"
Puoi spiegarti meglio? che significa?
tks.
Manuel
Intende il fusibile all'interno dell'alimentatore, se si scalda troppo è perchè assorbe troppa corrente quindi salta il fusibile.
Non il fusibile, l'interruttore termico. Per esempio quando giocavo, d'estate, si spegneva di colpo il pc , come se avessi staccato la corrente. Poi dopo qualche sec. potevo riaccenderlo senza problemi. Usando il PC con il case aperto non succedeva, ovviamente per chè l'aria calda non veniva aspirata dall'ali. Non ho capito se è questo il tuo problema, in caso affermativo prova ad usare il pc con il case scoperto.
manuelvi
15-05-2003, 14:49
Il problema è esattamente quello.il pc si spegne come se staccassi il cavo dell'alimentatore.lo posso riaccendere subito dopo però.
Sono le cause che mi sono ignote.
questa sera provo ad aprirlo e vedere come va.
per il momento grazie.
Nb: il mio case è un mini tower e l'ali sta praticamente a 2Cm sopra la ventola del processore.
manuel
Originally posted by "sider"
Non il fusibile, l'interruttore termico. Per esempio quando giocavo, d'estate, si spegneva di colpo il pc , come se avessi staccato la corrente. Poi dopo qualche sec. potevo riaccenderlo senza problemi. Usando il PC con il case aperto non succedeva, ovviamente per chè l'aria calda non veniva aspirata dall'ali. Non ho capito se è questo il tuo problema, in caso affermativo prova ad usare il pc con il case scoperto.
Il magneto-termico? Non pensavo che un ali ne avesse uno.. stasera lo apro e controllo.
Neanche io ma l'ho dedotto da quel fenomeno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.