PDA

View Full Version : Help, cd autopartente con divx

giruz
15-05-2003, 00:32
devo fare un file .bat che mi faccia partire a tutto schermo un file xvid (o divx)

se faccio:

wmplayer "file.avi" /fullscreen mi si apre mediaplayer in versione fullscreen ma senza lanciare il file!

sto' impazzendo!

mi aiutate?

giruz

Alex_e_Basta
15-05-2003, 10:33
Io ho Win2k uso la versione tradizionale di WMP (la 6.4) e funziona facendo un .bat tipo:
echo off
"C:\Programmi\Windows Media Player\mplayer2.exe" "D:\Film.avi" /fullscreen
cls

Hai un motivo particolare per usare WMP che non è certo il miglior player al mondo e per fare CD in autorun non è il massimo ?

giruz
15-05-2003, 17:11
Dunque,

dove lavoro dobbiamo fare dei cd "multimediali" ma:

1) niente vcd o svcd in quanto nn ci stanno su un cd singolo
2) niente DVD

quindi la scelta cade sugli XVID...il problema e' che dobbiamo farli in modo che funzionino sulla maggior parte dei pc e con il minor lavoro possibile da parte dell'utente!

Usiamo MPLAYER in quanto e' il player di default sui pc del 99% degli utenti...
...cmq la sintassi da te indicata nn mi funziona..mi si ingrandisce a schermo pieno ma l'immagine non e' a full screen :(

se avete suggerimenti.,..sn ben accetti!

grazie

ciao

giruz

Alex_e_Basta
15-05-2003, 22:43
Il fatto che l'immagine non riempia completamente lo schermo può dipendere dall'Aspect Ratio del filmato: per riempire lo schermo del PC(che è 1024x768 o 800x600 cioè un 4:3) devi fare Divx/Xvid con un resize tipo 720x540; in caso contrario avrai sempre bande nere sopra e sotto.
Al posto di usare Wmplayer (che comunque ti richiede di installare sul PC del cliente i filtri DirectShow del codec Divx/Xvid), forse sarebbe + conveniente usare un Player tipo BsPlayer (free) che non necessita di installazione, lo metti e lo esegui tutto da CD per cui è INDIPENDENTE dal PC usato, hai un .ini con cui lo personalizzi e, balle varie comprese, occupa non + di 1MB.
Se hai tempo (e voglia) dacci un'occhiata, la merita.

Se ho detto delle banalità a te già ben note, mi scuso in anticipo.

giruz
15-05-2003, 23:31
Originally posted by "Alex_e_Basta"

Il fatto che l'immagine non riempia completamente lo schermo può dipendere dall'Aspect Ratio del filmato: per riempire lo schermo del PC(che è 1024x768 o 800x600 cioè un 4:3) devi fare Divx/Xvid con un resize tipo 720x540; in caso contrario avrai sempre bande nere sopra e sotto.
Al posto di usare Wmplayer (che comunque ti richiede di installare sul PC del cliente i filtri DirectShow del codec Divx/Xvid), forse sarebbe + conveniente usare un Player tipo BsPlayer (free) che non necessita di installazione, lo metti e lo esegui tutto da CD per cui è INDIPENDENTE dal PC usato, hai un .ini con cui lo personalizzi e, balle varie comprese, occupa non + di 1MB.
Se hai tempo (e voglia) dacci un'occhiata, la merita.

Se ho detto delle banalità a te già ben note, mi scuso in anticipo.

dunque...prima di tutto vorrei ringraziarti per le informazioni che mi hai dato!

ora eccoti un paio di spiegazioni:

1) il problema di mediaplayer non sono le bande nere...e' che non mi visualizza "fullscreen" semplicemente mi fa vedere l'immagine massimizzata con relativi "pulsanti" di MPlayer in basso..in pratica..e' come se prendessi la finestra standard del film (ad esempio 640*480) e la facessi diventare di 1024x768. Il problema e' che ho un ingrandimento della finestra ma non un full screen reale...nn so se mi sono spiegato...

2) bsplayer l'ho scoperto ieri..e devo dire che va bene...per il lavoro che devo fare. Il mio problema attuale e' che cmq devo avere un menu per il lancio dell'installazione xvid e per il play del film...quindi a meno di riuscire ad inserire il codec xvid nella cartella di bsplayer non saprei come fare...

suggerimenti?

grazie

giruz

Paky
16-05-2003, 06:15
Guarda qui (http://www.quellicheilpc.it/quelli02/download.php?op=scheda&lid=384) In italiano pure

Alex_e_Basta
16-05-2003, 12:01
@Paky
Guarda qui In italiano pure
Intendevo proprio Quello ... ;)

Se poi giruz vuole una versione "light" può eliminare codec e players non necessari.

giruz
16-05-2003, 15:34
grazie.daro' 1 occhiata!

giruz