View Full Version : Ho "rotto" la CPU....
Ebbene raga due giorni fa è successo il fattaccio.
Avevo un xp1800+ thoro B che avevo portato da 133*11 a 133*13 e andava bene, le temp sotto windows in idle di 36° con temp della mobo a 34. Sotto sforzo avevo 58° di cpu e 40° di mobo.
Cmq stavo scaricando da windows certe cose tramite il cell GPRS che ho collegato al PC tramite Porta infrarossi. Quest'ultima occupa un po' di percentuale di cpu infatti la temp si attestava sui 50°, metto a scaricare e vado di là torno e vedo lo schermo nero, muovo il mouse credendo che fosse il risparmio energetico e non si vede windows. Allora resetto ma sento che il computer resetta sempre (lo sento dal lettore dvd che ho). Allora penso subito alla CPU smonto il pc e vedo che non è bruciata. La porto dal negoziante dove l'ho comprata e dico di provarla. Vado due giorni dopo e lui mi dice che è la cpu che non va. La vuole mandare in germania per la sostituzione e mi dice che ci mette un sacco di tempo per tornare (quasi 30 giorni), e la cambieranno solo se notano che non c'è stato uno sbalzo di tensione.
Lui mi propone di valutare la mia cpu 1800 55€ (2 mesi fa la pagai 87 ivata) la manda in garanzia e se la prende lui, intanto mi devo prendere minimo un processore 2400+ ( 110 euro ivati ). 110-55 = 55€
Cmq alla fine penso che mi prenderò sto 2400+. Avevo chiesto se aveva il 2500+ barton ma non li ha.
E non capisco perchè sto 1800+ è morto proprio sotto windows quando non stava faticando. Cmq non overclocckerò mai + se non solo dopo un anno :D ( ehhh... come no??? :rolleyes: ) e non dopo aver comprato un nuovo dissi .
Che sarà stato? :muro:
playmake
14-05-2003, 19:36
sicuramente 22° di sbalzo da idle e sotto sf nn sono corretti.. avevi messo bene dissi e pasta... la mia cpu cambia soli 4/6° da isle a sotto sf, con qualsiasi config e Vcore... le temp cambiano ma il delta rimane tale...
Originally posted by "playmake"
sicuramente 22° di sbalzo da idle e sotto sf nn sono corretti.. avevi messo bene dissi e pasta... la mia cpu cambia soli 4/6° da isle a sotto sf, con qualsiasi config e Vcore... le temp cambiano ma il delta rimane tale...
tieni conto che quando scrivo idle intendo con Vcool attivo cioè proprio idle. :rolleyes:
Originally posted by "megabit"
Lui mi propone di valutare la mia cpu 1800 55€ (2 mesi fa la pagai 87 ivata) la manda in garanzia e se la prende lui, intanto mi devo prendere minimo un processore 2400+ ( 110 euro ivati ). 110-55 = 55€
Classica risposta di un negoziante affarista,la CPU la cambiano di sicuro e lui ci guadagna due volte!
Con il Vcore a quanto stavi?
Originally posted by "cajenna"
Classica risposta di un negoziante affarista,la CPU la cambiano di sicuro e lui ci guadagna due volte!
Con il Vcore a quanto stavi?
esatto stessa cosa che ho pensato subito anche io :rolleyes:
vcore di default :muro:
lupandre
14-05-2003, 20:15
58°c su un ThoroB sono tantissimi, farebbero male a qualunque CPU....
quel proc si è rotto a causa della temp troppo alta per troppo tempo secondo me.
Originally posted by "lupandre"
58°c su un ThoroB sono tantissimi, farebbero male a qualunque CPU....
quel proc si è rotto a causa della temp troppo alta per troppo tempo secondo me.
ma nel momento della rottura erano 50° :muro:
lupandre
14-05-2003, 20:33
a parte che nn sono per nulla pochi, e poi le scottate lasciano il segno sulla cpu, anche se poi sopravvive potrebbe restare "provata". a che voltaggio eri?
Ma non credo sia imputabile alla temperatura,io sto in OC @2250MHx con un Thoro2400+ con Vcore a 1,700 rock solid da una settimana e sempre in full load con seti a 51°!
playmake
14-05-2003, 20:46
raga magari era solo una cpu semidifettosasfigata!!!
Originally posted by "playmake"
raga magari era solo una cpu semidifettosasfigata!!!
Probabile, mica tutte le ciambelle riescono con il buco.
Però il negoziante(magari ha una "bottega" del pc) è furbino :mad:
buldozeer
14-05-2003, 23:14
+ o meno stessa storia col mio ex 1900+ sono 40 giorni che sto senza, nel frattempo ho preso da un altro negoziante il 2400. in settimana spero ritorni il mio nuovo processore, che sarà un 2000 a detta del negoziante e che dovrò vendere, nuovo nuovo!
ma seriamente gli amd a 50° riskiano il collasso. Io è più di 3 giorni che ho un P4 sopra i 50°...riskio secondo voi ??? AMD non la capisco :( perchè non mette il sistema di bloccaggio che hanno i P4 .
Saluti
awe
supermarchino
14-05-2003, 23:32
Originally posted by "Wilde"
Probabile, mica tutte le ciambelle riescono con il buco.
Però il negoziante(magari ha una "bottega" del pc) è furbino :mad:
guarda che da marzo 2002 la garanzia deve gestirla il negoziante e anche di corsa... andatevi a leggere il nuovo testo del C.C. sulla vendita ai consumatori... :rolleyes:
MasterSH
14-05-2003, 23:39
E il tempo di riparazione dev'essere "congruo"....non quantificabile ma...meno di un mesetto per una scemata come la CPU...
intakeem
15-05-2003, 00:49
occhio che magari la cpu va e se la tiene lui cosi da farti spendere soldi per prenderne una nuova....sono furbi come faine :D
emiliotot
15-05-2003, 02:42
Ma quanto ODIO sti pizzicagnoli che ti fanno il discorso:" La roba va spedita e non quanto ci vorrà e Bla bla bla......"
Prendilo per il collo è fattela cambiare IMMEDIATAMENTE....altro che un mese senza o valutazioni che convengono solo a lui.....
E' il negoziante l'UNICO RESPONSABILE nei confronti del cliente, non il produttore....
Non devi aspettare che la cambino a lui prima che a te......
La mia opinione.....
AL ROGO I NEGOZIANTI SCARICATORI DI BARILI......
Ciauz.....
Luca.sampei
15-05-2003, 07:19
..mah... non credo affatto sia stata la temperatura....
kissà cosa è successo...
Personalmente credo ke ti è capitata una Cpu sfigatella...
premesso che come già detto lo sbalzo di temperatura è troppo alto...
per quello che ne so io...il negoziante non è tenuto a sostituirti il pezzo se non entro pochissimi giorni..
poi se uno è gentile e vuole tenersi fidati i clienti ti fa un FAVORE...se uno è stronzo cerca di fregarti...
e cmq non mi sembra ti abbia valutato il processore 10€ come prezzo mi sembra davvero onesto..anche per una cpu sicuramente funzionante...
se hai problemi col pc nel senso che ti serve anche per lavoro il cambio poteva anche andare bene...
insomma furbo ma non direi stronzo
Luca.sampei
15-05-2003, 07:50
non credo proprio....gli valuta la Cpu 55€ ma solo se prende il 2400+....
così ci guadagna 3 volte D+, visto ke poi quando gli arriva la cpu se la rivende come nuova "giustamente"
digli che se non te la cambia scrivi alla casa madre una lettere di protesta!
spiegando la tua posizione e le gli eventi accaduti segnalando il commerciante e la procedura da lui descritta.
Secondo me sembra un commerciante affarista che vuole fregarti!
io a tanti problemi ormai mi sono abituato a scrivere non via E-mail ma posta con ricevuta di ritorno. Non immaginate nemmeno la casa come si impegna per rispondervi e per risolvervi il problema....
in questo mondo tutti che ti vogliono fregare e inkula** a sangue.....
vabbè, cmq ieri gli avevo chiesto anche di prendere un 2000+ (66€) e allora gli avevo detto 66-55= 11€ e sto a posto, ma lui diceva che i 2000+ venivano da fuori e non conveniva.... insomma minimo un 2400+.
Cmq io prenderò il 2400+ perchè se devo aspettare il 1800 che torni indietro va a finire che se lo tiene lui e mi dice che non l'ha potuto cambiare perchè c'è stato uno sbalzo di tensione (dice che per gli sbalzi di tensione non la cambiano la CPU). E quindi mi ritrovo di aver pagato per un processore una 70€ d'euro e la cpu se la tiene.
Oppure va a succedere che tra un mese arriverà il 1800+ indietro, intanto io mi sono fatto un'altra cpu ed avrò un processore a terra che non so cosa farmene e non lo potrò neanche vendere se non a prezzi da regalo :rolleyes:.
LA migliore soluzione è dargli sti 55€ e predersi sto 2400+ :) Ielo devo dire stamattina che deve fare degli ordini di CPU. Altrimenti qua si aspetta sempre e mi scoccio.
supermarchino
15-05-2003, 09:22
Originally posted by "zuper"
premesso che come già detto lo sbalzo di temperatura è troppo alto...
per quello che ne so io...il negoziante non è tenuto a sostituirti il pezzo se non entro pochissimi giorni..
questo valeva prima di marzo 2002 ora è diverso: 2 anni di garanzia e tutti a carico del venditore, e con tempi congrui di sostituzione... quello è un disonesto che ci prova... nemmeno hai la certezza che la cpu sia fusa!!! ma ti rendi conto?! magari funziona lui se la tiene la rivende e guadagna sulla tua nuova cpu!!!! :mad: :mad: non cadete in queste trappole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.