View Full Version : tcp/ip filtering
maxithron
14-05-2003, 18:37
Allora....
Il router è un Zyxel Prestige serie 200
Il problema è questo:
1) PC (server) Windows 2000
3) PC (Client) windows 98
In maniera del tutto casuale il router si collega da solo ad internet.
Ho provato a configurare dei filtri per il tcp/ip dato che ogni volta che si verificava una connessione tra uno dei client ed il server, partiva la connessione ad internet. Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Secondo voi come dovrebbe essere configurato il filtro tcp/ip?
THX.
è un problema di windows 2000 che cerca di risolvere i nomi tramite DNS, che nel tuo caso è quasi sicuramente quello del provider, giusto? :cool:
maxithron
14-05-2003, 19:53
Esattamente.
Ho anche visto il valore del pacchetto(in hex) che causa quest'anomalia, ma ogni volta cambia e sarebbe assurdo creare un filtro per ogni volta che accade.
Nell'ultimo mese ho dovuto aggiungere ben 6 filtri :(
Feci un tentativo qualche mese fa:
Assegnare l'indirizzo ip fisso per ogni macchina e mettergli come gateway l'ip del router attivandolo come DHCP.
Addirittura le connessioni involontarie aumentarono in frequenza. :mad:
Non è che invece di agire sul router c'è qualcosa da fare sul win2000?
no, perchè è proprio com'è strutturato windows 2000: quando deve risolvere un nome, per prima cosa lo cerca sul DNS che ha configurato poi sul netbios; come puoi ben capire che il DNS è quello del provider, il router alza la connessione.
maxithron
14-05-2003, 20:14
Non se ne può venire a capo... :muro:
Dalle ricerche che ho fatto comunque non è solo lo Zyxel ad aver questo tipo di prob con Win2K.
Sul sito del produttore, l'unico suggerimento che offrono è appunto il settaggio del tcp/ip filtering...
Anche con XP Pro potrei avere questo problema?
(Anke se mi sembra inevitabile ormai il passaggio del server in Linux)...
non è questione di server, ma di come è strutturata la risoluzione dei nomi da windows 2000 in avanti.
L'unica sarebbe quella di avere un dns interno, ma dovrebbe essere configurato in modo da risolvere i nomi dei pc della rete.
maxithron
15-05-2003, 00:38
Originally posted by "gohan"
non è questione di server, ma di come è strutturata la risoluzione dei nomi da windows 2000 in avanti.
L'unica sarebbe quella di avere un dns interno, ma dovrebbe essere configurato in modo da risolvere i nomi dei pc della rete.
ad esempio? (nn sono molto ferrato in ambiente win)
è un po' dura spiegare la configurazione di un DNS in 3 righe...... :rolleyes:
dovresti prima impararti come funziona la risoluzione nomi DNS
maxithron
15-05-2003, 12:23
allora...
Questo è un problema che ho soltanto con questa rete perchè non sono molto padrone dell'ambiente win2000 e relative config di rete e non della
gestione DNS.
Infatti, lo stesso router Zyxel (che è molto diffuso) su reti da me installate (però linux based) non mi dà affatto questo problema in quanto so dove andare a mettere le manacce :)
In windows invece sono poco + che un newbie. Ora, il concetto ovviamente credo sia lo stesso per entrambi i SO ma, mentre con linux se manca qualche pacchetto so come e dove installarlo, in 2000 no.
Ti giuro però che mi ci vuole poco :D anche perchè comunque non lo trovo così male come tanti dicono. ;)
ma in linux non hai la stessa gestione di rete di window 2000!