View Full Version : Farsi un convogliatore per ventole spendendo 0 € ..
io l'ho fatto con il collo di una bottiglia di plastica spendendo 0 lire e ottenendo un capolavoro da molti punti di vista .. tra l'altro è rimasto alto 7-8 cm così la ventola è molto staccata dal dissipatore, non rimane MAI sommersa da cavi e flattini e occhio corce direi che - salvo turbolenze - il getto d'aria sul dissipatore dovrebbe essere più che uniforme. Guardate la foto .. è bruttino, ma era provvisorio, una beta, ma non ho più avuto voglia di rifarlo ...
Fatemi sapere che ne pensate
A prop in foto vedete una smartfan2 da 80 mm su un globalwin cbk (orrido :-) da 60 mm.
Il dissipatore sta per essere pensionato, la ventola no di certo
intakeem
14-05-2003, 14:01
bel lavoro...ma se lo metti orizzontale,il peso della ventola non fa pigare tutto? :p
no la plastica è abbastanza rigida (e la ventola abbsatanza leggera) finora ha retto ripetute sollecitazioni (smontato e rimontato N volte ..) e non cede per nulla.
Dimenticavo: sembra incredibile ma non ci sono spifferi .. ovvero non esce un filo d'aria dalle fessurine.
Se ne avrò voglia farò un test facendogli aspirare del fumo in modo da vedere se ci sono grosse turbolenze o se il flusso è regolare ..
Come miglioramento rispetto alla ventola iniziale non c'è testo .. era una ventola da 60*60*12 da 2800 giri silenziosissima per carità ma non in grado di domare una cpu in overclock. Ora @4500 rpm (al max la ventola ne fa 4800 ma assorda) tengo la cpu in signature sempre sotto i 50 gradi sotto sforzo (ovvero nel 99% del tempo macinando seti).
So che è tanto ma sto dissipatore lo devo cambiare .. intanto beccatevi l'idea.
Il bello sarà trovare dei bottiglioni che "accettino" ventole da 92 (questa bottiglia era da 1,5 lt)
prova con quelle della cola-cola.
Luca.sampei
15-05-2003, 11:05
...sicuramente funzionale...ma esteticamente ORRENDO!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cmq se usate una bottiglia da 2L di levissima....almeno è quadrata è ha le stesse dimensioni di una 80*80
;) :)
confermo quanto sia veramente brutto .. ma personalmente dell'estetica mi interessa ben poco (entro certi limiti) ne tantomeno del modding .. vedendo quanto l'ho pagato e la funzionalità chiudo pesantemente un'occhio sull'estetica e me lo tengo stretto.
Ovviamente in un bel case con finestre starebbe malissimo .. ma vi posso garantire che nel mio case non sfigura più di tanto ..
Luca.sampei
15-05-2003, 12:40
Originally posted by "Barix"
Ovviamente in un bel case con finestre starebbe malissimo .. ma vi posso garantire che nel mio case non sfigura più di tanto ..
........"Purtroppo" io ho la Vetrina......... ;) :) :D
Capisco benissimo le tue motivazioni .. in ogni caso pensavo a qualcuno potesse interessare come idea .. ovviamente so benissimo di non aver avuto nessuna idea sconvolgente, ma visto il rapporto prezzo/prestazioni non è tanto da buttare via..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.