View Full Version : Temperature utilizzo P4 2.533
manuelvi
14-05-2003, 13:37
:eek: Ciao a tutti.
Ho da poco aggiornato il mio pc con una Asus p4pe gold ed un P4 2.533 Mhz.
tutto sembra andare alla grande ma ho un atroce dubbio.
Purtroppo il case del mio pc è un mini Tower, e l'alimentatore (400w doppia ventola) praticamente sta a 2 Cm dalla testa del dissipatore con la seconda ventola dell'alimentatore che butta aria sulla ventola del dissipatore.
La temperatura di lavoro del processore varia tra i 50°C ed i 59°/60°C
a seconda che sia a riposo o sotto sforzo.
La domanda è:
E' normale questa temperatura? o sto per fare esplodere tutto?
grazie mille a chi vorrà rispondermi
un saluto a tutti
Manuel. :eek:
non è assolutamente normale. Rischi che il procio diminuisca la frequenza per ritornare a temperature accettabili. Cura l'areazione del case e controlla che dissy e pasta siano messi bene
manuelvi
14-05-2003, 13:44
Ok, grazie per il consiglio.
Ma quali dovrebbero essere le temperature di normale funzionamento?
tks
Manuel
Originally posted by "manuelvi"
Ok, grazie per il consiglio.
Ma quali dovrebbero essere le temperature di normale funzionamento?
tks
Manuel
sotto i 50
manuelvi
14-05-2003, 14:07
Allora è solo il case dei puffi. 8/10 gradi non mi sembrerebbero dovuti ne al dissipatore montato male ne al proc .(sono sicuro che è a posto)
dici che con una ventola supplementare per il case....e qualche buchino fatto ad arte con il trapano la situazione possa sistemarsi?
Grazie ancora.
Manuel
Rivimario
14-05-2003, 14:20
io so daccordo....la temeratura normale del procio è sotto i 50°
io ho lo stesso procio e non arriva neanche a 45° eppure ce l'hop acceso 24h su 24, il dissy e quello certificato Intel nella versione Box e l'ALi è 350W
TechnoPhil
14-05-2003, 15:15
Che mobo hai???? se non overclocchi e se hai una mobo asus è normalissimo, a patto che tu abbia montato totto bene.....
togli sempre 10° da quello che ti segna!!!
:D
se forniscono un prodotto e lo lo installi come scritto nelle istruzioni,senza spippeggiamenti vari, deve andare bene così :o
ma siete sicuri che sbaglia di 10°...?
in giro leggo che sbagliano di 5.... c'è un modo sicuro per sapere di quanto sbaglia?
se metto un termometro digitale a contatto con la parte bassa del cooler rilevo temperature giuste?
TechnoPhil
14-05-2003, 15:27
Originally posted by "UB"
ma siete sicuri che sbaglia di 10°...?
in giro leggo che sbagliano di 5.... c'è un modo sicuro per sapere di quanto sbaglia?
se metto un termometro digitale a contatto con la parte bassa del cooler rilevo temperature giuste?
Ottimo!!!! grande!!!! :D
a patto che il termometro che usi non scazzi anche quello!!! :D
tieni sempre a conto quello che ho scritto prima!! :D
l' ho messo in mezzo alle alette ma segna le stesse temp di cpucool... a dire il vero 2° in meno... forse la posizione non è giusta ma non so' dove metterlo...
manuelvi
14-05-2003, 16:26
La "mobo" è una Asus P4Pe gold, il proc è P4 2,533. con il dissipatore originale della confezione "Boxed"
il tutto montato in un case mini mini tower.
Le temp le ho rilevare con il Sw della Asus: Pc Probe aggiornato all'ultima versione.
Aiutooooo non voglio sputtanare i soldi che mi sono sudato!!!!
ciao
Manuel.
TechnoPhil
14-05-2003, 16:34
La mia config. è simile alla tua (vedi sign).
ho le tue stesse temp misurate con asus probe.
io ho un midi tower in plexy con 4 ventole 8 x 8.
il sensore scazza di brutto!!!! :muro: :muro:
col mio pc ci faccio ore di acquisizione video e/o conversione video, senza che faccia una piega.
ricorda che il P4 quando è troppo caldo, non solo aumenta la vel della ventola, ma si downclocca automaticamente.
quindi usa WCPUID col "real time clock" e tieni sotto controllo i MH/Z.
se non cala è ok!!! :D
manuelvi
14-05-2003, 16:38
Grazie!
L'unica cosa che ho notato (come non notarla) sono stati due Shut Down improvvisi, da un momento all'altro utilizzando Fs2002.
Lo so, potrebbe essere stato sia il drv video piuttosto che una impostazione del bios (mi riferisco alla restart if power loss), ma visto che stavo allo stesso tempo monitorando le temperature (che al momento erano 57/58°)...............non si sa mai.
manuel.
manuelvi
14-05-2003, 21:40
Arriciao!
ho scaricato WCpuId, sembra tutto a posto ed il proc gira a 2,540 Ghz.
Continuo però ad avere il problema che la macchina da un momento all'altro si spegne!
Il Bios è l'ultimo...il 1005 ed il driver video è il Detonator 43.45.
MA CHE CACCHIO PUò ESSERE??????
Aiutoo.
:mad: Manuel.
Quando ti segna 50/60° prova a mettere una mano sul dissy. Se è tiepido, la temperatura è sballata, se invece lo tocchi e senti che è caldo ( per esempio come un termosifone d'inverno) allora c'è qualcosa che nn va .
ciauz :)
TechnoPhil
15-05-2003, 11:05
Originally posted by "manuelvi"
Arriciao!
ho scaricato WCpuId, sembra tutto a posto ed il proc gira a 2,540 Ghz.
Continuo però ad avere il problema che la macchina da un momento all'altro si spegne!
Il Bios è l'ultimo...il 1005 ed il driver video è il Detonator 43.45.
MA CHE CACCHIO PUò ESSERE??????
Aiutoo.
:mad: Manuel.
Che ne pensi di un bel format c: ?????
magari ci sono dei programmi che vanno in conflitto....
oggi mi è arrivata la p4pe che stavo aspettando...( dopo modifico la signs :D )...
ho le temperature o meglio la temp del processore sballata... ora segna 44 gradi mentre il dissi è fresco.. molto fresco, credo che i 10° di errore li faccia sul serio... le temp della mobo sono di 25° , 10° in meno di quello che segnava la b4b266...
Ho cercato qualcosa che documentasse questi errori di rilevazione, ma non ho trovato niente... ora mi compro un termomentro su overclockmania sperando che anche quello non scazzi...
nel frattempo ho fatto qualche prova di oc... ora sono a 3024 e stò facendo dei test con prime95, dopo 30 minuti circa di torture test la temp rilevata era 58°... ho rimesso il termometro digitale questa volta infilato per bene in mezzo al cooler.. credo di essere arrivato vicinissimo alla base, .. segnava ben 15° di meno.
Mettendo le dita sul cooler mi convinco sempre di + che le temperature rilevate sbagliano di diversi gradi... nel frattempo ho anche ordinato un termometro digitale della Compunurse a 10€ c'è scritto che è molto preciso... quindi lunedì quando arriverà vi farò sapere...
TechnoPhil
16-05-2003, 08:16
nel frattempo ho fatto qualche prova di oc... ora sono a 3024 e stò facendo dei test con prime95, dopo 30 minuti circa di torture test la temp rilevata era 58°... ho rimesso il termometro digitale questa volta infilato per bene in mezzo al cooler.. credo di essere arrivato vicinissimo alla base, .. segnava ben 15° di meno.
Mettendo le dita sul cooler mi convinco sempre di + che le temperature rilevate sbagliano di diversi gradi... nel frattempo ho anche ordinato un termometro digitale della Compunurse a 10€ c'è scritto che è molto preciso... quindi lunedì quando arriverà vi farò sapere...
Ben fatto!!!! sono pienamente d'accordo con te!!! :D
Ok, ho appena montato la sonda... l' ho messa sotto il dissi + vicino possibile al core...
Ora cpucool segna 52/54° mentre il termometro ne segna 36... quando la temp aumenta (ho provato prime95) quella rilevata dalla mobo arriva a 57/60 il termomentro ne segna 40... quindi aumentanto il carico di lavoro aumenta anche il margine di errore del rilevatore della mobo...
Ora sono tranquillo :D
TechnoPhil
20-05-2003, 08:16
Ok, ho appena montato la sonda... l' ho messa sotto il dissi + vicino possibile al core...
Ora cpucool segna 52/54° mentre il termometro ne segna 36... quando la temp aumenta (ho provato prime95) quella rilevata dalla mobo arriva a 57/60 il termomentro ne segna 40... quindi aumentanto il carico di lavoro aumenta anche il margine di errore del rilevatore della mobo...
Ora sono tranquillo :D
Grandissimo!!!!! :D
Quindi 20° di margine in meno......che caz@@@a...!!!!
sti sensori delle mobo fanno proprio c@@@@e!!
ciao
allora il tuo prob penso possa anke essere dovuto al case. infatti se l'ali soffia aria calda sulla evntola che a su volta la soffia sul dissi, nn si riesce a raffreddarlo adeguatamente...
TechnoPhil
20-05-2003, 16:54
Originally posted by "Guts"
allora il tuo prob penso possa anke essere dovuto al case. infatti se l'ali soffia aria calda sulla evntola che a su volta la soffia sul dissi, nn si riesce a raffreddarlo adeguatamente...
La ventola interna al case, dell'ali, aspira aria.....
non "soffia" :D
ops è vero...scusate.
cmq puo darsi che essendoci l'ali davanti alla ventola nn ci sia un buon ingresso d'aria fresca sul dissi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.