View Full Version : ABIT NF7-S rev.2.0 - Dual channel
Zirikkanen
14-05-2003, 14:12
Ho messo i due banchi di RAM negli slot3 e 2, come consigliato dal manuale, ma come faccio a sapere se la scheda sta sfruttando il dual channel mode o no?
Ho provato con CPU-Z, che mi dice che sono in Single Channel.
Qualcuno ha consigli?
Grazie :confused:
mi pare che aggiornando all'ultimo bios della rev 2 compare la scritta DUAL vicino alle memorie nel boot...
altra cosa.. nel rapporto FSB memoria hai impostato 3/3 4/4 o 5/5 o 6/6 ??? senza di questo nn abiliti il duallll
Originally posted by "kuolema"
nel rapporto FSB memoria hai impostato 3/3 4/4 o 5/5 o 6/6 ??? senza di questo nn abiliti il duallll
te lo sei inventato tu ?
Originally posted by "kali-"
te lo sei inventato tu ?
uhm forse cosi le manda al massimo e basta...
uhm forse cosi le manda al massimo e basta...
si, mettono le ram alla stessa frequenza del bus
anche auto ha lo stesso effetto
cmq penso che qualcosa dovrebbe cambiare tra loro, almeno lo spero
altrimenti perchè mettere tutti quei valori che alla fine sono sempre 1/1 col bus, questo è un vero mistero :confused:
Zirikkanen
14-05-2003, 15:39
mi pare che aggiornando all'ultimo bios della rev 2 compare la scritta DUAL vicino alle memorie nel boot...
altra cosa.. nel rapporto FSB memoria hai impostato 3/3 4/4 o 5/5 o 6/6 ??? senza di questo nn abiliti il duallll
l'ho messo su auto.
Non voglio aggiornare il BIOS perchè mi sembra che la v1.2 abbia qualche problema..
Non c'è un prog tipo CPU-Z, WinCPUid che ti dice come sono settate le RAM?
infatti... ma nn credo. secondo me fanno la stessa cosa.....
magari bisognerebbe provare con il bandwidth test di sandra... bho ?
cmq per il dual basta occupare slot 1-3 o 2.-3 :D
Non c'è un prog tipo CPU-Z, WinCPUid che ti dice come sono settate le RAM?[/quote]
CPU-Z ha un bug per cui con la nf7-s non rileva il dual ddr (almeno con il penultimo bios). Comunque se le metti nello slot 1-3/2-3 è sicuro che attivo (come ho sperimentato con i bench).
Ciao
Originally posted by "dani79"
Non c'è un prog tipo CPU-Z, WinCPUid che ti dice come sono settate le RAM?
CPU-Z ha un bug per cui con la nf7-s non rileva il dual ddr (almeno con il penultimo bios). Comunque se le metti nello slot 1-3/2-3 è sicuro che attivo (come ho sperimentato con i bench).
Ciao[/quote]
Migliori di un 2/3% o anche di piu?
Con super pi da 1mb passo da 51sec a 49sec; con cpubench2002 nel test esclusivo della ram passo da 37 a 31sec; nel 3dmark2001 su 10700 guadagno poco più di 50pts. Comunque ho notato che i vantaggi ci sono solo usando timing molto spinti.
Ciao
anarxisco
16-05-2003, 11:21
Stesso problema: NF7-S rev.2 e bios aggiornato, banchi su slot 2 e 3: dove mi dice che sono in dual channel?
Originally posted by "anarxisco"
Stesso problema: NF7-S rev.2 e bios aggiornato, banchi su slot 2 e 3: dove mi dice che sono in dual channel?
NOn te lo dice, ma te ne accordi facendo benchmark....solo con il bios 1.2 puoi visualizzare la scritta dual channel...sai che cul :pig:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.