PDA

View Full Version : conversione ps -> pdf

robydad
14-05-2003, 12:28
mi ero scaricato un manuale di 300 pagine di solo testo in pdf ed erano circa 30 megabyte (ve lo giuro) ed inoltre i caratteri si vedevano da schifo, e vi assicuro che non sono immagini, perchè posso copiare il testo, ma quando vado a incollarlo, si vedono solo caratteri strani.

Ho pensato... ora lo converto in postscript e poi lo riconverto in pdf. L'ho onvertito in ps, l'ho aperto con ghostview e si vedeva benissimo. Poi con pstopdf13 l'ho riconvertito in pdf ed è diventato di 5 MB, però si vede uno schifo come l'originale. Perchè in ps si vede bene? devo settare qualche opzione per la conversione?

blackgnat
14-05-2003, 12:47
Originally posted by "robydad"

mi ero scaricato un manuale di 300 pagine di solo testo in pdf ed erano circa 30 megabyte (ve lo giuro) ed inoltre i caratteri si vedevano da schifo, e vi assicuro che non sono immagini, perchè posso copiare il testo, ma quando vado a incollarlo, si vedono solo caratteri strani.

Ho pensato... ora lo converto in postscript e poi lo riconverto in pdf. L'ho onvertito in ps, l'ho aperto con ghostview e si vedeva benissimo. Poi con pstopdf13 l'ho riconvertito in pdf ed è diventato di 5 MB, però si vede uno schifo come l'originale. Perchè in ps si vede bene? devo settare qualche opzione per la conversione?

in xpdf ci sono opzioni per settare l'antialiasing ....di più non saprei dirti !!

lovaz
14-05-2003, 12:53
Sara' un problema di font.
Ci puoi dare il link che guardiamo anche noi? ;)

robydad
14-05-2003, 13:34
Dispensa corso di base di Linux (sta dopo metà pagina)
http://linuxtrent.it/text/attivita.html

link diretto al file
http://linuxtrent.it/attivita/DispensaCorsoBase-1.3.pdf.zip

a proposito... ritornando alla pagina web ho notato che c'è anche il download in formato ps e non ci avevo fatto caso, perchè quando trovo il pdf scarico direttamente quello... forse convertendo direttamente questo in pdf...

lovaz
14-05-2003, 14:12
Intanto sono 100 pagine circa e non 300 e poi e' pieno di immagini.

Sono andati a scriverlo con lyx, mah...

xpdf da' questo errore:
Error: This document uses Type 3 fonts - some text may not be correctly displayed
quindi il problema e' del font e non risolvi neanche convertendo il .ps del sito (stesso err).
Magari modificando i sorgenti lyx :mc:

ti consiglio di tenerlo in ps o stamparlo, dato che sono 100 pagine.

robydad
14-05-2003, 14:32
mmmh... si vabbè sul numero delle pagine ero andato un po' a memoria (che evidentemente non funziona :D), però 30 MB sono veramente tanti.

Quindi dici che non c'è niente da fare? Non c'è qualche sistema per cambiare il tipo di font con qualche utility per i postscript? Lyx non lo so usare e non ci tengo a impararlo solo per modificare dei font :rolleyes:

Questo problema l'ho avuto spesso, per esempio tutti i pdf di documentazione di Qt dal sito della Trolltech, ma anche altri, quindi mi piacerebbe trovare una soluzione, perchè preferisco usare acrobat reader o xpdf piuttosto che un visualizzatore postscript, che è molto + lento e, se non sbaglio, non ha funzioni di ricerca

comunque grazie per l'interessamento

byez

/\/\@®¢Ø
14-05-2003, 17:48
La riconversione in pdf ti e' andata male perche' di default ghostscript memorizza come bitmap i font piu' piccoli di una certa dimensione. Devi smanettare un po' con i parametri del gs per dirgli se possibile di (1) non usare bitmap per i caratteri e (2) inglobare i font utilizzati nel file.
Ora non chiedermi quali sono questi parametri perche' non ne assolutamente idea :p :D , ero incorso in questo problema sotto windows quando avevo messo su una stampante pdf (e in quel caso avevo risolto impostando tra i parametri del driver di stampa).

robydad
14-05-2003, 20:15
grazie... ci provo ;)

robydad
15-05-2003, 01:10
Originally posted by "/\/\@®¢Ø"

La riconversione in pdf ti e' andata male perche' di default ghostscript memorizza come bitmap i font piu' piccoli di una certa dimensione. Devi smanettare un po' con i parametri del gs per dirgli se possibile di (1) non usare bitmap per i caratteri e (2) inglobare i font utilizzati nel file.
Ora non chiedermi quali sono questi parametri perche' non ne assolutamente idea :p :D , ero incorso in questo problema sotto windows quando avevo messo su una stampante pdf (e in quel caso avevo risolto impostando tra i parametri del driver di stampa).

è proprio questo il problema... in rete ho trovato:

Most likely the fonts were converted to bitmap fonts when GS made
the PDF.

Note that if the original PostScript file contained bitmap fonts
(as some bad advice on the uconn "make-pdf.html" page leads to)
then there is nothing that Acrobat Distiller or Ghostscript can
do. If you are starting from a Windows PostScript printer driver
to make the PS file, make sure and set "fonts as outlines", no
matter what size. This is needed since PDF's are designed to be
viewed at varying scales and bitmaps don't scale up or down very
well.