PDA

View Full Version : un aiuto MOOOLTO veloce sui neon...

onka
14-05-2003, 11:52
allora..volevo fare effetto UV nel case..ho ordinato i neon(con 2 lampade..)della sunbeam a 21€..ma mi dicono ke nn c'è + e c'è quello a 1 lampada sola a 14.50€...ke faccio,ne compro 2??
se ne metto uno solo nn serve a nulla??
se no mi hanno detto ke quelli blu della extreme fanno anke da UV..possibile??e se si metto 2 extreme o un sunbeamUV e 1 extreme blu?? :confused:

Stigmata
14-05-2003, 11:58
2 neon diversi dovrebbero andare lo stesso insieme, conta che io uso 2 neon con un inverter che nn è il loro... uno solo non è che non va bene, ma ovviamente la "luce" prodotta è meno rispetto a 2 neon

i neon in coppia li trovi da overclockmania

ciao!

onka
14-05-2003, 12:01
Originally posted by "Stigmata"

2 neon diversi dovrebbero andare lo stesso insieme, conta che io uso 2 neon con un inverter che nn è il loro... uno solo non è che non va bene, ma ovviamente la "luce" prodotta è meno rispetto a 2 neon

i neon in coppia li trovi da overclockmania

ciao!
e x il fatto dell'UV??
allora 1 sunbeam e 1 extreme..andrebbe bene??

Stigmata
14-05-2003, 12:08
Originally posted by "onka"

e x il fatto dell'UV??
allora 1 sunbeam e 1 extreme..andrebbe bene??

si, andrebbero bene, ma non credo che un neon che fa luce blu faccia anche UV... ti conviene cercare bene e prendere un 2xUV

ciao!

onka
14-05-2003, 12:10

si, andrebbero bene, ma non credo che un neon che fa luce blu faccia anche UV... ti conviene cercare bene e prendere un 2xUV

ciao!
me l'ha detto eliver ekko!!
ma se metto un UV e un Blu..il blu copre l'effetto dell'UV??
:(

Stigmata
14-05-2003, 12:32

me l'ha detto eliver ekko!!
ma se metto un UV e un Blu..il blu copre l'effetto dell'UV??
:(

temo di sì... l'uv è molto tenue come effetto e se ci sono altri neon di solito viene coperto

ciao!

onka
14-05-2003, 12:36

temo di sì... l'uv è molto tenue come effetto e se ci sono altri neon di solito viene coperto

ciao!
ma pork..quindi mi toca comprarne 2...29€... :muro:
da overclockmania sono 26.4€ quello con le 2 lampade.. :mad:

Locurtola
14-05-2003, 13:40
Mmm... è prendere un neon UV tradizionale da 8W? poi lo alimenti con starter e reattore... leggermente più ingombrante, ma più economico, e forse rende di più (il mio è molto potente, ma non l'ho mai confrontato con un sunbeam o simili...)

onka
14-05-2003, 13:42
Originally posted by "Locurtola"

Mmm... è prendere un neon UV tradizionale da 8W? poi lo alimenti con starter e reattore... leggermente più ingombrante, ma più economico, e forse rende di più (il mio è molto potente, ma non l'ho mai confrontato con un sunbeam o simili...)
dove lo trovo??
ma va col 220??

Locurtola
14-05-2003, 13:53
Guarda da negozi di materiale elettrico ben forniti... dovrestri trovarli intorno ai 5 €...

Per l'alimentazione, puoi scegliere tu: o metti reattore e starter e li colleghi alla 220V, oppure ti cerchi/ti costruisci un inverter adatto al vattaggio del neon che compri. Esistono dei kit in commercio (vedi qui (www.gpekit.com)) per costruirsi da se gli inverter da 12V: in pratica ti danno PCB e componenti, con le istruzioni, e devi solo fare le saldature... Non so se li trovi però adatti a pilotare tubi da 8W... Io mi ero documentato per un kit delle ElSe (li trovi nei negozi che vendono anche quelli della GPE) che poteva pilotare neon da 15-20W se non erro (costava sui 10-15 €)... Questo ad esempio sarebbe un pò troppo per un solo tubo da 8W, ma se ne metti due in parallelo è perfetto...

Resta da vedere però se 15 W di lampade non scaldino troppo dentro al PC... immagino che se il case è ben ventilato, si possa chiudere un occhio...

Diversamente, puoi reperire facilmente in commercio delle plafoniere in miniatura per neon da 8W: ne prendi una e cambi il neon bianco con l'UV... cosi hai già tutto pronto (devi solo attaccare la spina)...

Altrimenti recupera una vecchia lampada di emergenza, di quelle a batterie ricaricabili che hanno dentro anche i 2 piccoli neon, smontala e recupera il circuito di alimentazione dei neon: dovrebbe essere un inverter adatto alle basse tensioni...

onka
14-05-2003, 14:04
ehm io di elettronica nn ci capisco un tubo e mi sà ke spenderei los tesso.. :(
quindi penso ke prenderò un sunbeam UV a 14.5€ e poi al max uno della extreme blu..grazie a tutti!!

PiloZ
14-05-2003, 20:27

Toglierei il "Forse" da...forse rende di più.
Provati entrami...non c'è proprio paragone.

Stigmata
15-05-2003, 07:15
Originally posted by "PiloZ"

uff... mi sa che tra poco scarra l'uvupgrade allora! ;)

Locurtola
15-05-2003, 08:02
Originally posted by "PiloZ"

Effettivamente il mio, montato nello scheletro del case (senza paratie) illumina tranquillamente tutta la mia stanza... na figata... :D Tutti i fumetti con la costina bianca diventano UVreactive... e le camicie appese agli attaccapanni... :D

riki82
15-05-2003, 08:06

Resta da vedere però se 15 W di lampade non scaldino troppo dentro al PC... immagino che se il case è ben ventilato, si possa chiudere un occhio...

Diversamente, puoi reperire facilmente in commercio delle plafoniere in miniatura per neon da 8W: ne prendi una e cambi il neon bianco con l'UV... cosi hai già tutto pronto (devi solo attaccare la spina)...

cosa che ho fatto io, ma i neon a 220v scaldano molto.
in compenso fanno una luce della malora! ;)

tulnio
15-05-2003, 08:43

ehm io di elettronica nn ci capisco un tubo e mi sà ke spenderei los tesso.. :(
quindi penso ke prenderò un sunbeam UV a 14.5€ e poi al max uno della extreme blu..grazie a tutti!!

Guarda che ha ragione Stigmata: se metti un neon blu insieme a un uv, l'effetto uv viene completamente coperto dalla luce blu.
Ti conviene prendere due tubi uv con un solo inverter, li vendono in kit.
Tieni conto inoltre che il neon Extreme blu fa veramente molta luce, quindi l'effetto uv sarebbe completamente coperto.

PiloZ
15-05-2003, 13:44
non case UVreactive...ma cameretta UVreactive.
Lampade da 8W Rullez.

Stigmata
15-05-2003, 13:47
per chi ha l'uv@220... scalda parecchio anche l'interno del case? o solo lui resta caldo?

PiloZ
15-05-2003, 13:54
da quello che ho potuto constatare un 85% del calore è sulla lampada mentre un 15% lo metterei nelle zone limitrofe...ma non dicerto arrivano fino alla zona socket.
ma con una ventola sul laterale penso di star bene così.

io dico la mia...tutti sono liberi di provare i neon in commercio uvreactive...cavolo quanto reactive.
poi magari fate la doppia spesa come ho fatto io.

CiauZ