View Full Version : Problema enorme con 9700 Sapphire
bruckino
14-05-2003, 11:35
Ciao a tutti.
ho appena preso la scheda in oggetto.
Ho aggiornato il bios scaricato da radeonitalia.
ho installato rivatuner, ho overclockato fino a 340 e 300. Ma ci sono già artefatti grafici!!!! Un mio amico con una Hercules è arrivato a 390 di core.
Un'altra cosa: prima avevo la 9500pro della Sapphire a 330/300 e al 3dmark2001 facevo circa 14900, ora con la 9700@9700pro faccio solo 13650!!!!!
come è possibile? :cry: :cry: :cry: :( :( :(
Gli artefatti sono colpa delle memorie, probabilmente sono sfigate :(
Prova a controllare marca e ns delle ram, e spera che nn siano le ethrontech che sono le peggiori
bruckino
14-05-2003, 11:46
Originally posted by "sc82"
Gli artefatti sono colpa delle memorie, probabilmente sono sfigate :(
Prova a controllare marca e ns delle ram, e spera che nn siano le ethrontech che sono le peggiori
sulle mem c'è scritto HY5DU.......
più sotto c'è scritto F-36.
Cosa sono?
Originally posted by "bruckino"
Cosa sono?
Posta la sigla completa, così a occhio sembrerebbero hynix da 3.6ns
Cosa sono?
La marca da quell'inizio di sigla nn la so ricavare, cmq posso confermarti che hai beccato un modello sfortunato perchè l'altra sigla indica che hai mem da 3.6ns, ovvero frequenza massima teorica 275mhz. Prova a dissiparle ma credo ci sia poco da fare...
bruckino
14-05-2003, 11:57
Originally posted by "Tiafx"
Posta la sigla completa, così a occhio sembrerebbero hynix da 3.6ns
Eccola:
HY5DU283222
F-36 303A
KOR7T43118P
Eccola:
HY5DU283222
F-36 303A
KOR7T43118P
Boh, per me sono hynix da 3.6... cmq, il bios che hai flashato per che mem è?
bruckino
14-05-2003, 12:02
Boh, per me sono hynix da 3.6... cmq, il bios che hai flashato per che mem è?
Boh l'ho preso da radeonitalia nella sezione bios/9700, l'ultimo della lista. L'unico per 9700 liscia.
Boh l'ho preso da radeonitalia nella sezione bios/9700, l'ultimo della lista. L'unico per 9700 liscia.
prima hai controllato che il bios originale nn fosse già sbloccato?
comunque ho paura che se hai le mem a 3.6ns le tue possibilità di oc siano molto basse!!
per il punteggio basso nel 3dmark01.... a parte che i giochi rulleranno una bellezza anche se il punteggio è inferiore, hai reinstallato i catalyst dopo il cambio di sv, vero??
un'ultima cosa: il 3dmark01 nn sfrutta la tua scheda, metti il 03 vedrai che il tuo punteggio è + alto che con la 9500pro
Fai una prova con un'altro bios, magari quello che hai flashato nn è compatibile con le tue mem...
vai qui: http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php
e scaricati questo bios: Hercules & PowerColor & Generic 9700 non-Pro Beta BIOS
poi prova...
bruckino
14-05-2003, 12:11
Originally posted by "pagghi"
prima hai controllato che il bios originale nn fosse già sbloccato?
comunque ho paura che se hai le mem a 3.6ns le tue possibilità di oc siano molto basse!!
per il punteggio basso nel 3dmark01.... a parte che i giochi rulleranno una bellezza anche se il punteggio è inferiore, hai reinstallato i catalyst dopo il cambio di sv, vero??
un'ultima cosa: il 3dmark01 nn sfrutta la tua scheda, metti il 03 vedrai che il tuo punteggio è + alto che con la 9500pro
No il bios non era sbloccato.
E' vero i giochi rullano da paura, ma non capisco come mai è scesod i così tanto il punteggio e soprattutto perché se metto il core a 335 vedo tutti quadratini!!!!
No il bios non era sbloccato.
E' vero i giochi rullano da paura, ma non capisco come mai è scesod i così tanto il punteggio e soprattutto perché se metto il core a 335 vedo tutti quadratini!!!!
Ma a parte il bios, hai smontato il dissi e controllato se tocca bene la vpu? hai messo della pasta decente? se no per forza che nn sali...
bruckino
14-05-2003, 12:16
Ma a parte il bios, hai smontato il dissi e controllato se tocca bene la vpu? hai messo della pasta decente? se no per forza che nn sali...
Ho solo messo dissy sulle memorie. Comunque non penso che modificando il bios cambi qualcosa; se non regge non regge neanche con un altro bios, ho sbaglio?
Ho solo messo dissy sulle memorie. Comunque non penso che modificando il bios cambi qualcosa; se non regge non regge neanche con un altro bios, ho sbaglio?
In teoria tra bios e bios ci sono differenze, ma riscontrabili solo sulle DDR. Cioè al limite influenzano la frequenza max delle DDR, nn della vpu. Cmq controlla il dissipatore, saresti uno dei pochissimi a cui lo hanno montato come si deve...
bruckino
14-05-2003, 12:20
In teoria tra bios e bios ci sono differenze, ma riscontrabili solo sulle DDR. Cioè al limite influenzano la frequenza max delle DDR, nn della vpu. Cmq controlla il dissipatore, saresti uno dei pochissimi a cui lo hanno montato come si deve...
Ok grazie mille, ora guardo!!!!
Saluti
Karandas
14-05-2003, 12:29
Credevo che schede della stessa marca montassero le stesse ram...io ho beccato Infineon da 3.0 su una 9500pro, devo ritenermi fortunato? che margine di OC ho?
Originally posted by "Karandas"
Credevo che schede della stessa marca montassero le stesse ram...io ho beccato Infineon da 3.0 su una 9500pro, devo ritenermi fortunato? che margine di OC ho?
Dipende dalla marca, con certe vai sul sicuro, con altre (vedi sapphire) nn sai mai cosa ti più capitare. Tu sei stato fortunato ;)
Karandas
14-05-2003, 13:53
sai dirmi qual' è la frequenza massima teorica in oc per queste ram?
Frequenza massima teorica il oc nn credo esista, quella teorica ufficiale è 333mhz.
x le ram la mia (ho le mem a 3.0ns)... guarda in firma
Karandas
14-05-2003, 15:17
ok, per adesso ho provato fino a 320 e tiene, a 340 errori dappertutto, il core l' ho portato al massimo che permetto powerstrip ovvero 368 e non da problemi, inoltre ho flashato il bios per 9500pro pal infineon e adesso me la vede come 9700 pro..
ok, per adesso ho provato fino a 320 e tiene, a 340 errori dappertutto, il core l' ho portato al massimo che permetto powerstrip ovvero 368 e non da problemi, inoltre ho flashato il bios per 9500pro pal infineon e adesso me la vede come 9700 pro..
che la veda come 9700pro è normale.
okkio, l'overclock deve essere stabile anche dopo parcchie ore di lavoro continuo della scheda... se poi sei fortunato ti rimangono funzionanti anche i giochi basati sull'unrealengine.
Karandas
14-05-2003, 16:16
2 ore di warcraft 3 senza segn di cedimento, dopo installo unrea championship 2003 e vediamo.
2 ore di warcraft 3 senza segn di cedimento, dopo installo unrea championship 2003 e vediamo
:rolleyes:
non prenderla a male, ma warcraft3 (per quanto ottimo gioco) non è un test ideale...... alla tua radeon ci fa il solletico!!!
Qundo avrai provato Unreal Tournament 2003 mi dirai!!
Karandas
14-05-2003, 16:56
Ho messo su Unreal 2 per un oretta circa:
Massimo dettaglio in tutto(ombre incluse) a 1280x960, 16x Aniso, 2xAntialiasing, quasi sempre fluidissimo, ogni tanto con lo schermo pieno di gente che spara e urla leggeri rallentamenti ma senza mai compromettere la giocabilità, ah il tutto su un p4
[email protected], 2x512DDR333 Kingstone e P4C800 Deluxe, Raddy 9500pro 368@320.
Ho messo su Unreal 2 per un oretta circa:
Massimo dettaglio in tutto(ombre incluse) a 1280x960, 16x Aniso, 2xAntialiasing, quasi sempre fluidissimo, ogni tanto con lo schermo pieno di gente che spara e urla leggeri rallentamenti ma senza mai compromettere la giocabilità, ah il tutto su un p4
[email protected], 2x512DDR333 Kingstone e P4C800 Deluxe, Raddy 9500pro 368@320.
ok, alora direi che sei a posto. ;)
Karandas
14-05-2003, 20:56
la 9700pro cloccata uguale va tanto di +? stavo pensando di dare indietro sla9500pro e prende la 9700 da moddare.
la 9700pro cloccata uguale va tanto di +? stavo pensando di dare indietro sla9500pro e prende la 9700 da moddare.
va di + si!!!!!!! ha il bus delle ram a 256bit contro i 128bit della 9500pro... e ciò vuol dire doppia banda passante, e i rallentamenti ad alte risoluzioni e filtri son dati dalla saturazione della banda passante.
invece una 9700 clockata come una 9700pro va come ques'ultima, x' fra le due cambiano solo le frq di lavoro
Karandas
14-05-2003, 21:30
mi stai dicendo che l' unica differenza tra la 9700 e la 9700pro è slo la frequenza di lavoro? hanno tutte e due 8 pipeline e il controller della mem a 256bit? quindi mi basta flashare il bios come ho fatto con la mia 9500pro? Grazie in anticipo per le risposte :)
Karandas
14-05-2003, 21:31
mi stai dicendo che l' unica differenza tra la 9700 e la 9700pro è slo la frequenza di lavoro? hanno tutte e due 8 pipeline e il controller della mem a 256bit? quindi mi basta flashare il bios come ho fatto con la mia 9500pro? In aggiunta quale marca mi conviene prendere per avere le RAM infineon da 3.0ns? io ho avuto sedere con la 9500pro poichè l' ho presa shapphire e me la sono trovata con queste mem da 3 nanosecondi mentr emoltissimi hanno preso quelle da 3,3 o addirittura 3,6...Grazie in anticipo per le risposte :)
mi stai dicendo che l' unica differenza tra la 9700 e la 9700pro è slo la frequenza di lavoro? hanno tutte e due 8 pipeline e il controller della mem a 256bit? quindi mi basta flashare il bios come ho fatto con la mia 9500pro? In aggiunta quale marca mi conviene prendere per avere le RAM infineon da 3.0ns? io ho avuto sedere con la 9500pro poichè l' ho presa shapphire e me la sono trovata con queste mem da 3 nanosecondi mentr emoltissimi hanno preso quelle da 3,3 o addirittura 3,6...Grazie in anticipo per le risposte :)
si a tutte le domande.
per la marca, Hercules sembra offrire maggiori garanzie(la sicurezza non c'è!!!), ma se il negoziante è tanto gentile da farti vedere la 9700 prima di prenderla puoi pigliarti sapphire che risparmi.
SHIVA>>LuR<<
14-05-2003, 23:07
io con la 9700 liscia e memorie samsung da 3.6 sono arrivato senza artefatti a 330@315 e non ho spinto di + perchè se metto il dito sopra la vpu e sopra le ram mi ustiono :D msa cmq nessun artefatto...io sono stato fortunato :)
Karandas
14-05-2003, 23:08
ancora una cosa, ho notato la scarsa qualità del segnale VGA, su schermo nero si notano spesso ondulazione tipiche del disturbo VHF sulle TV e a volte si vede chiaramente il tremolio sul testo, la mia vecchia ti4200 non faceva ste porcate -_- ho un GDM F520 come monitor e uso un cavo a 5 poli di alta qualità e schermato....
lo faceva già prima di flshare il bios quindi lo escluderei come causa, tutte le radeon sono così? :-/
ancora una cosa, ho notato la scarsa qualità del segnale VGA, su schermo nero si notano spesso ondulazione tipiche del disturbo VHF sulle TV e a volte si vede chiaramente il tremolio sul testo, la mia vecchia ti4200 non faceva ste porcate -_- ho un GDM F520 come monitor e uso un cavo a 5 poli di alta qualità e schermato....
lo faceva già prima di flshare il bios quindi lo escluderei come causa, tutte le radeon sono così? :-/
in arrivo brutte notizie:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=397531&postdays=0&postorder=asc&start=0
Karandas
15-05-2003, 14:48
ecco la mia bella 9700...giusto per essere sicuri devo flashare il bios relativo alla 9700 Pal per overcloccare e non quello 9700pro pal giusto? ovvero l' ultimo in fondo a questa pagina:
http://www.radeonitalia.it/modules.php?op=modload&name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=19&orderby=titleD
mi chiedo quindi che diferenza ci sia dal bios originale della 9700 e della 9700 pro se le schede sono identiche....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.