View Full Version : Tiriamo le conclusioni su Hd Dmax+9
Alpha Centauri
14-05-2003, 06:10
PREMETTO CHE QUESTO VUOL ESSERE UN 3D DI + AMPIO RESPIRO E CONFRONTO -RISPETTO ALLA MIA NECESSITA' IMPELLENTE E PARTICOLARISTICA- AL FINE DI TIRARE DELLE CONCLUSIONI, DOPO LA LUNGA DISCUSSIONE DI QUALCHE MESE FA SUGLI HD SERIE D MAX +9.
Visto che sono in procinto di acquistare un hd, e dato che vorrei proprio prendere un Maxtor da 120 Gb (2 mb buffer), gradirei avere delle impressioni/consigli da chi lo ha comprato già...In particolare mi chiedo come ci si trovino, a qualche mese di distanza, i ragazzi che avevano partecipato al 3d sul problema del firmware VW0/BW0 del DMax+9 e che lamentavano problemi di ogni tipo (soprattutto su hd da 60 & 120Gb):dalle scarse prestazioni ai rumori sospetti -per non dire inquietanti-, alle alte temp ai probl. di affidabilità...
Personalmente sono indeciso se prendere un Western Digital da 80 Gb (di cui ho sempre sentito parlare bene x prestazioni, affidabilità e silenziosità), oppure il detto Maxtor 120 Gb. Questa mia riluttanza nasce dal fatto che verso la fine del 3d sopracitato sui dmax+9 si era giunti a conclusione che i problemi che alcuni avevano, sembravano non centrare nulla con il firmware nuovo o vecchio; perciò sarebbe la serie dmax+9 ad essere, più in generale, una generazione sfigata, e acquistarne uno un vero terno a lotto!
Per la cronaca questo che vado a comprare sarebbe il 3° hd, da mettere su una P4PE con chipset intel 845pe (o letto da qualche parte che bisogna vedere anche mobo e chip x la scelta dell' hd da montare).
Ps scusate il romanzo :sofico:
TechnoPhil
14-05-2003, 09:43
Tutto è bene quel che finisce bene.....
ora sembra che sti maxtor vadano bene.....
io comunque non ho mai avuto problemi, anche se il DM+9 non ce l'ho, ma amici mi hanno detto che ne sono soddisfatti!!
aresmarte
14-05-2003, 09:47
io ho quello con il firmware nuovo. non mi lamento di niente apparte le temperature africane che raggiunge..
Closer80
14-05-2003, 09:52
io avevo quello col firmware vecchio da 80 gb e di punto in bianco mi ha dato 70 mega di cluster danneggiati! aveva solo 2 gb sopra, per fortuna non ho perso nulla.
cmq non mi ha fatto una buona impressione essendo rumorosissimo, però, copiando 1,8 gb di dati da un disco all'altro (il mio disco primario è un quantum dm+ 8 da 30 gb) ci ha messo meno di un minuto...
Ora attendo la sostituzione del dm+ 9 da 3 settimane... :muro:
UNA CHIAVICA
questo è il mio pensiero su questo hd: prima avevo un quantum fireball plus da 20gb ora ho 'sta schifezza da 60gb, ebbene al di là dei numeri (nel test hdd del pcmark2002 sono passato da quasi 900 a 500 punti) è di una lentezza esasperante soprattutto nel trasferimento di files di grosse dimensioni
purtroppo x ora non ho la possibilità altrimenti un WD sata 10000 giri l'avrei accattato volentieri (ammesso di trovarlo da qualche parte :rolleyes: )
TechnoPhil
14-05-2003, 11:27
Originally posted by "aresmarte"
io ho quello con il firmware nuovo. non mi lamento di niente apparte le temperature africane che raggiunge..
Hai mai provato a mettere davanti agli hd un semplice ventolina 8 x 8???
io con questa ho risolto i miei problemi esistenziali!!!!! :D
Alpha Centauri
14-05-2003, 12:48
Originally posted by "JCD"
UNA CHIAVICA
questo è il mio pensiero su questo hd: prima avevo un quantum fireball plus da 20gb ora ho 'sta schifezza da 60gb, ebbene al di là dei numeri (nel test hdd del pcmark2002 sono passato da quasi 900 a 500 punti) è di una lentezza esasperante soprattutto nel trasferimento di files di grosse dimensioni
purtroppo x ora non ho la possibilità altrimenti un WD sata 10000 giri l'avrei accattato volentieri (ammesso di trovarlo da qualche parte :rolleyes: )
Ma è firmware vecchio o nuovo?
Originally posted by "Alpha Centauri"
Ma è firmware vecchio o nuovo?
il firmware è questo: YAR41VW0
se sia quello vecchio o il nuovo non lo so (anche xchè non so se sia possibile flasharlo), di fatto questo hd è una ciofeca :mad:
ciottano
14-05-2003, 23:55
Originally posted by "JCD"
il firmware è questo: YAR41VW0
se sia quello vecchio o il nuovo non lo so (anche xchè non so se sia possibile flasharlo), di fatto questo hd è una ciofeca :mad:
E' il firmware vecchi. Io con un modello da 80 gb e firm nuovo mi trovo benissimo (fono ad ora) e l'unica cosa che ho notato è che scalda molto. Ho in parte rimediato distanziandolo dal mio secondo disco e mettendolo nello slot da 5 e 1/4 ed ho notato che i rumori anomali sia di seek che tipo clank clanck nn li fa piu ora ( a parte che si sente il rumore metallico quando si bloccano i dischi allo spegnimento del pc).
Originally posted by "ciottano"
E' il firmware vecchi. Io con un modello da 80 gb e firm nuovo mi trovo benissimo (fono ad ora) e l'unica cosa che ho notato è che scalda molto. Ho in parte rimediato distanziandolo dal mio secondo disco e mettendolo nello slot da 5 e 1/4 ed ho notato che i rumori anomali sia di seek che tipo clank clanck nn li fa piu ora ( a parte che si sente il rumore metallico quando si bloccano i dischi allo spegnimento del pc).
si si ok, ma dai test fatti da hwupgrade non mi sembra che si possa certo gridare al miracolo con il firmware nuovo :o
p.s. io non ho problemi di rumori strani e la temp (grazie al chieftech) è di appena 27°
Per esperienza in merito.......il rumore sparisce,o diventa assolutamente basso se si mette,tramite Powermax,il disco nella modalita' "quiet"....sì si rallenta un po',ma almeno quel clangore sparisce......
ciottano
15-05-2003, 00:25
Originally posted by "giapel"
Per esperienza in merito.......il rumore sparisce,o diventa assolutamente basso se si mette,tramite Powermax,il disco nella modalita' "quiet"....sì si rallenta un po',ma almeno quel clangore sparisce......
Si vabbe pero se funziona uguale anche come ho fatto io meglio nn perdere prestazioni. Cmq ora quando ho un po di tempo deframmento il disco e rifaccio i test con hd tach 2.61, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.