PDA

View Full Version : Problemi Audio con Abit NF7-S 2.0

hiron
13-05-2003, 22:50
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare e configurare la "bestiolina" ma appena ho caricato un gioco per testare le performance.... l'audio è andato in tilt!!
Comincia a saltare, si blocca e addirittura (avendo messo acc. hardware) mi ha bloccato il pc! Ovviamente mi riferisco alla scheda audio integrata.
Il problema si presenta solo coi giochi, sotto win98. In winxp non ho provato, ma l'audio anche qui sembra "normale" nell'uso non giochereccio!
Ho installato i driver 2.03 ma nisba! Comincio a credere che sia un problema di bios o similare...
Grazie in anticipo ;)

Wilde
13-05-2003, 23:22
prova a giocare con win xp e facci sapere

hiron
13-05-2003, 23:22
Piccolo aggiornamento :mad:
Ho provato a disattivare un pò tutto in bios ma non è cambiato nulla!! :cry:
Che prova posso fare?!?!?

hiron
13-05-2003, 23:24
Originally posted by "Wilde"

prova a giocare con win xp e facci sapere

E' l'ultima prova rimasta... la faccio subito e posto la risposta.....
Grazie per l'interessamento ;)

hiron
13-05-2003, 23:36
Sotto XP va tutto ok e con tutti i parametri "enabled" :mad:
A questo punto sono i driver x win 98 o cosa?!?!?!?
Mi dispiacerebbe molto non poter più usare il caro vecchio 98SE per giocare, visto che è snello ed "essenziale" e non si ciuccia centinaia di mega di memoria e risorse..... Eventualmente ci sono driver beta da provare?

Wilde
13-05-2003, 23:38
Originally posted by "hiron"

Sotto XP va tutto ok e con tutti i parametri "enabled" :mad:
A questo punto sono i driver x win 98 o cosa?!?!?!?
Mi dispiacerebbe molto non poter più usare il caro vecchio 98SE per giocare, visto che è snello ed "essenziale" e non si ciuccia centinaia di mega di memoria e risorse..... Eventualmente ci sono driver beta da provare?

L'importante è che ti funzioni con XP, questo dimostra che oramai win98 è obsoleto ed è consigliabile per pc vecchi.

Con 512mb win xp va benissimo.

kali-
13-05-2003, 23:58
anche con XP si hanno problemi del genere, nei vari forum e faq si parla appunto di "stuttering" che significa balbuzie, in parole povere il suono arriva a tratti

per fixarlo va disabilitato l'APIC prima di installare XP
oppure sostituire i driver di XP
"PC uniprocessore APIC" con
"Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) PC" scusate ma non ricordo la traduzione precisa uso XP in inglese io

la guida in inglese è in fondo a quella pagina con anche un shot
http://www.8rdafaq.com/NF7/file.php?file=audio.htm

inizia da
The other major fix would be to disable ACPI ...

brujah83
14-05-2003, 00:00

Ciao a tutti,
ho appena finito di montare e configurare la "bestiolina" ma appena ho caricato un gioco per testare le performance.... l'audio è andato in tilt!!
Comincia a saltare, si blocca e addirittura (avendo messo acc. hardware) mi ha bloccato il pc! Ovviamente mi riferisco alla scheda audio integrata.
Il problema si presenta solo coi giochi, sotto win98. In winxp non ho provato, ma l'audio anche qui sembra "normale" nell'uso non giochereccio!
Ho installato i driver 2.03 ma nisba! Comincio a credere che sia un problema di bios o similare...
Grazie in anticipo ;)

Ma sotto il 98SE da problemi con il sonoro anche nella riproduzione di filmati? tipo DVD o Divx (tipo .avi insomma...)

hiron
14-05-2003, 00:04
Già...
Mi sa che mi dovrò adattare ad una configurazione mono-sistema!
Devo provare a mettere 2 winxp, 1 per "lavoro" ed 1 per giocare... Speriamo che si possa fare.... :p
Mi daresti 1 parere tecnico: dove posso trovare le caratteristiche tecniche della scheda audio integrata... è superiore alla live!5.1 oppure siamo lì?

hiron
14-05-2003, 00:09
x kali: sotto XP il suono mi sembra veramente ok, mentre sotto 98 entrava tipo "in loop" e ripeteva sempre il primo pezzo di sonoro (musica, effetti ecc.). Ora l'APIC è attivo e non sembra dare fastidio all'XP, comunque mi leggo lo stesso la guida... non si sa mai!

x brujah83: non ho provato, faccio anche questa prova e ti faccio sapere!

kali-
14-05-2003, 00:11

x kali: sotto XP il suono mi sembra veramente ok, mentre sotto 98 entrava tipo "in loop" e ripeteva sempre il primo pezzo di sonoro (musica, effetti ecc.). Ora l'APIC è attivo e non sembra dare fastidio all'XP, comunque mi leggo lo stesso la guida... non si sa mai!

x brujah83: non ho provato, faccio anche questa prova e ti faccio sapere!

sotto win non ho problemi
il problema lo ho nei giochi, sperimentato in splinter cell e half-life e quindi tutti i vari mod

brujah83
14-05-2003, 00:16
Uhm forse ti chiedo troppo... in Windows nn hai problemi neanche usando programmi tipo emulatori?

Ma volendo nn puoi farti due partizioni una x XP e una x 98? Oppure nn si può perchè uno sfrutta NTSF e l'altro FAT16?

kali-
14-05-2003, 00:22
se intendevi chiedere a me

il supporto per Win 9x sta praticamnete scomparendo, i driver escono prima per XP e poi se hanno tempo e voglia per 9x

XP da un livello di sicurezza e performance superiori a 9x

non uso 9x dall'uscita di XP, oltre 2 anni

hiron
14-05-2003, 00:26
x tutti: domani farò dei test più "approfonditi" sia sotto XP che sotto 98 e vi farò sapere. Proverò sia giochi che DVD che emulatori (ho solo il mame...).
Intanto grazie per l'interessamento ;)

brujah83
14-05-2003, 00:27
Si ma ho letto sul forum di Abit Usa che XP da parekki problemi file corrotti...nn ho ben capito se accade solo se hai un disco fisso collegato via SATA o anche con il tradizionale Ultra ATA...vorrei capirlo anch'io... :confused:

kali-
14-05-2003, 00:28
Originally posted by "brujah83"

Si ma ho letto sul forum di Abit Usa che XP da parekki problemi file corrotti...nn ho ben capito se accade solo se hai un disco fisso collegato via SATA o anche con il tradizionale Ultra ATA...vorrei capirlo anch'io... :confused:

lo fa solo se usi il raid

brujah83
14-05-2003, 10:57
Grazie :)

Chiedo 'pubblicamente' scusa di aver praticamente posto la stessa domanda in due topic diversi :mad:

tsufuru
14-05-2003, 10:59
hiron guarda qui:
http://www.motherboardfaqs.com/NF7/file.php?file=audio.htm

Sì, il SoundStorm è anche meglio della Audigy (ma non della Audigy2).

TechnoPhil
14-05-2003, 11:03

Ciao a tutti,
Grazie in anticipo ;)

Mi sa che l'unica soluzione è una scheda audio PCI.... :muro:

anche la mia P4PE ogni tanto fa degli stani cicchettii....ma non cose del genere.... :muro:
:muro:

brujah83
14-05-2003, 11:06
Bookmarko per sicurezza :)

Ma stringendo, quanti drivers bisogna installare? Quelli della scheda madre, quelli nForce e poi?

Nella mia vekkia mobo mbasata su chipset via bastava mettere quelli x questo ora mi trovo un po' disorientato...

brujah83
14-05-2003, 11:09
Originally posted by "TechnoPhil"

Mi sa che l'unica soluzione è una scheda audio PCI.... :muro:

anche la mia P4PE ogni tanto fa degli stani cicchettii....ma non cose del genere.... :muro:

A me lo fa anche la mia Creative SB PCI 128...sarà dell'avanticristo ma volendo ci si può rimontare quella?

Zirikkanen
14-05-2003, 13:06
Anch'io ho avuto lo stesso problema con Win98se, sono dovuto passare a WinME per non avere problemi.
Ho letto da qualche parte che si deve disabilitare il dolby in pannControllo->sistema

TechnoPhil
14-05-2003, 13:13
Originally posted by "brujah83"

A me lo fa anche la mia Creative SB PCI 128...sarà dell'avanticristo ma volendo ci si può rimontare quella?

io credo di si, ma non ho mai provato.....

tu prova e magari vedi se nel bios si può disabilitare l'audio on-board....

:D

hiron
14-05-2003, 22:54
Originally posted by "tsufuru"

hiron guarda qui:
http://www.motherboardfaqs.com/NF7/file.php?file=audio.htm

Sì, il SoundStorm è anche meglio della Audigy (ma non della Audigy2).

Ho visto :eek:
Grazie per la risposta, mi sa che la Live! 5.1 a questo punto non la monto più e mi concentro per far funzionare al max questa! :cool:

hiron
14-05-2003, 22:56
Originally posted by "Zirikkanen"

Anch'io ho avuto lo stesso problema con Win98se, sono dovuto passare a WinME per non avere problemi.
Ho letto da qualche parte che si deve disabilitare il dolby in pannControllo->sistema

Avevo già fatto anche questa prova (staccare il dolby) ma nisba... Ho l'impressione che siano proprio i driver per Win98SE ad essere bacati!

kali-
14-05-2003, 23:07

Ho visto :eek:
Grazie per la risposta, mi sa che la Live! 5.1 a questo punto non la monto più e mi concentro per far funzionare al max questa! :cool:

io ho venduto l'audigy, fai un po tu :D

Avevo già fatto anche questa prova (staccare il dolby) ma nisba... Ho l'impressione che siano proprio i driver per Win98SE ad essere bacati!

9x ormai è passato in secondo piano, il supporto si affievolisce sempre di +, driver che escono in ritardo rispetto a xp e che a volte non escono proprio, è ora che ti aggiorni

brujah83
14-05-2003, 23:17
Originally posted by "kali-"

io ho venduto l'audigy, fai un po tu :D

9x ormai è passato in secondo piano, il supporto si affievolisce sempre di +, driver che escono in ritardo rispetto a xp e che a volte non escono proprio, è ora che ti aggiorni

E' dura fare il "grande passo".. .specie x' richiede di doversi procurare il cd di WinXP...che specie x vie legali nn è la cosa più "economica" di questo mondo :sofico: Cmq tralasciando codeste frivolezze bisogna anche tener conto che passare ad XP nn potrebbe essere tutto rose&fiori... magari gli funziona l'audio e gli da problemi a qlc altro... frequento da poco i forum di Hw ma una cosa che ho capito al volo è che "non tutti hanno lo stesso problema pur trovandosi nella stessa situazione" C'è chi parla di dati corrotti solo su sata, chi dice che il problema potrebbe esserci anche con il classico collegamento sul canale ide, chi dice il contrario...

...Personalmente inizio a pensare che spendere un bel po' di soldi x questa mobo valga sicuramente la pena ma certo è che se ne sentono cmq di tutti i colori e specie x persone poco smanettone come me può essere un problema... :( Io voglio una mobo che funzioni, che nn mi dia problemi di dati corrotti (questa che ho ora lo fa e appunto la cambio...ma anche x upgradare il pc :D ) una mobo stabile e possibilmente con un buon chip audio che sostituisca la mia SB PCI 128... nn so se l'abit nf7-s faccia davvero al caso mio...boh.

kali-
14-05-2003, 23:29
l'unico buono di audio integrato è senza dubbio quello di nvidia,
gli altri sono veramente anni luce indietro, e di qualità penosa

la nf7-s è un'ottima mobo, usata in specifica va già bene, ma il suo massimo lo da smanettandoci un po sopra

ce ne sono altre di mobo con le stesse caratteristiche sonore a prezzi inferiori, l'importante è che abbiano il south-bridge MCP-T e non MCP soltanto

spesso l'MCP-T viene chiamato soundstorm, questo non è proprio vero, Soundstorm è solo una certificazione che nvidia rilascia se rispetta delle caratteristiche credo solo costruttive e non qualitative, un esempio è la 8rda+ che per via di un connettore spidif mancante (che però vendono a parte) non può essere certificata

brujah83
14-05-2003, 23:43

l'unico buono di audio integrato è senza dubbio quello di nvidia,
gli altri sono veramente anni luce indietro, e di qualità penosa

la nf7-s è un'ottima mobo, usata in specifica va già bene, ma il suo massimo lo da smanettandoci un po sopra

ce ne sono altre di mobo con le stesse caratteristiche sonore a prezzi inferiori, l'importante è che abbiano il south-bridge MCP-T e non MCP soltanto

spesso l'MCP-T viene chiamato soundstorm, questo non è proprio vero, Soundstorm è solo una certificazione che nvidia rilascia se rispetta delle caratteristiche credo solo costruttive e non qualitative, un esempio è la 8rda+ che per via di un connettore spidif mancante (che però vendono a parte) non può essere certificata

Kali se tu dovessi consigliarla ad un amico poco smanettone, che vuole semplicemente un prodotto che FUNZIONI senza troppe paranoie e problemi, che vuole una mobo che gli assicuri un minimo di espandibilità futura consiglieresti questa scheda? Ecco cosa voglio dire...a me l'idea di prenderla mi solletica molto ma nn voglio avere i problemi che ho con l'attuale cesso di Jetway cioè i dati corrotti. ne ho le tasche piene di sta cosa...e siccome una mobo+processore+ram nn costa due lire sono disposto anche a spendere un po' di più... ma almeno la garanzia che "funzioni" la voglio. Ah per "funzioni" intendo che, a parte psossibili difetti di fabbrica, una volta messa dentro nn devo perdere i prossimi vent'anni a capire x' mi trovo files corrottii o in meno ad ogni rebbot come ora... :mad:

kali-
15-05-2003, 00:25
l'epox 8rda+ (attento ci sono anche la 8rda 8rda3 8rda3+ ma non hanno la scheda audio buona) è veramente buona, non ha il raid quindi nessun problema di corruzione, cmq in tutte le mobo nvidia hai 'sto problema solo se usi raid 0 sul controller integrato silicon image

ultimamente è uscita una versione nuova col chip CRUSH18D ovvero nforce ulta 400, quello che monta la nf7-s v2 e l'asus a7n8x v2, l'ho avuta nella versione vecchia (senza nforce ultra 400) per 1 mese e sono rimasto veramente contento

Levron
15-05-2003, 08:17
X Hiron

Anche io ho i tuoi stessi problemi con la rev 1.2,avevo postato qualche gg fa una domanda del genere,ma nessuno mi aveva risposto...ora vedo che qualcuno si è interessato,cmq anche io avevo la musica in loop e gli effetti
audio a scatti.....ho scoperto che con 98 non c'e soluzione,tranne quella di disabilitare la sk audio e metterne una pci,ho fatto mille prove....... :cry:
xkè anche io consideravo 98 una skeggia nel partire e nel viaggiare in generale.Pensa che da quanto chiudeva velocemente la macchina alcune volte partiva in scandisk,ho dovuto aumentare la key di attesa.
Ho installato Xp pro e Win2000 ed ho risolto,ma non ero soddisfatto della velocità dopo aver provato 98.Quindi ho Optato x il Millenium,la musica va bene,e la velocita è accettabile e cosi ho risolto l'annoso problema......

brujah83
15-05-2003, 11:22

cmq in tutte le mobo nvidia hai 'sto problema solo se usi raid 0 sul controller integrato silicon image

Hai un mp :)

hiron
15-05-2003, 15:14
Originally posted by "Levron"

X Hiron

Anche io ho i tuoi stessi problemi con la rev 1.2,avevo postato qualche gg fa una domanda del genere,ma nessuno mi aveva risposto...ora vedo che qualcuno si è interessato,cmq anche io avevo la musica in loop e gli effetti
audio a scatti.....ho scoperto che con 98 non c'e soluzione,tranne quella di disabilitare la sk audio e metterne una pci,ho fatto mille prove....... :cry:
xkè anche io consideravo 98 una skeggia nel partire e nel viaggiare in generale.Pensa che da quanto chiudeva velocemente la macchina alcune volte partiva in scandisk,ho dovuto aumentare la key di attesa.
Ho installato Xp pro e Win2000 ed ho risolto,ma non ero soddisfatto della velocità dopo aver provato 98.Quindi ho Optato x il Millenium,la musica va bene,e la velocita è accettabile e cosi ho risolto l'annoso problema......

Cercherò di fare qualche altra prova, ma a quanto pare è come :mc:
Grazie per la tua testimonianza ;)