PDA

View Full Version : Profano chiede aiuto: 5.1 - rear disturbato

aXio
13-05-2003, 22:49
Salve a tutti, espongo il mio problema:
Ho un impianto 5.1, la sk è una Fortemedia FM801, i satelliti e sub sono marchiati olidata, non ho mai appurato cosa fossero, anche perchè me li ha regalati un amico a cui non servivano. La sk in questione ha la sua uscita digitale, a cui io avevo (2 anni fa, quando ho avuto il tutto) collegato un cavetto con 3 uscite (era nella confezione, e altri modi per connettere il tutto non li ho molto capiti): front, rear, e sub. Avevo poi collegato a queste ultime 3 cavetti, nell'ordine giusto, al sub. Dal sub poi, nelle apposite uscite, avevo collegato i 5 cavetti per i 4 satelliti e per il satellite centrale. Tutto perfetto, mi sono sentito i miei mp3 tranquillo e beato per gli scorsi 2 anni, dato che da ieri sera inspiegabilmente, almeno per me, i due sat rear emettono un suono completamente disturbato. Ho però appurato che non sono i satelliti andati, ma o la sk o il cavetto che va all'uscita digitale e ha le 3 uscite, perchè collegando le casse in questione ad esempio all'uscita front (sempre del solito cavetto a 3 uscite) funzionano perfettamente...
Per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare, per sopperire al problema è stato di scollegare i rear dal cavetto a 3 uscite e collegarli direttamente all'uscita della sk audio (quella non digitale immagino... insomma quella in cui si inseriscono i jack... scusate ma non sono molto competente in materia, purtroppo), in questo modo tutti i sat emettevano almeno un suono pulito, però quel fruscio, molto più lieve lo faceva il sub. Scollegando completamente il cavetto che va dal cavetto con 3 uscite al sub (dal quale poi partono le uscite per i rispettivi sat) sono riuscito a ridurre ulteriormente il fruscio, che cmq permane. Per prima cosa avevo provato a reinstallare tutti i driver, ma non è servito a niente.

Ora dato che non posso andare avanti in questa condizione, a dir poco precaria, mi chiedevo almeno se dovessi sostituire le casse, il cavo a tre uscite (sempre se può essere quello la causa del suono distorto...) o la sk audio... O se ci fossero altre soluzioni...
Sinceramente non vorrei solo trovarmi con 80/100€ di meno tra qualche giorno per una sk nuova e sempre in braghe di tela :(

Se qualcuno potesse darmi una mano.
Grazie per l'attenzione, e scusate la mia ignoranza in materia.