PDA

View Full Version : Scusate l'ignoranza, come si fa a collegare pc e notebook?

connex
13-05-2003, 20:57
ciao a tutti,
ho da poco comprato un notebook e mi servirebbe poterlo collegare al pc desktop per copiare alcuni dati, ma non ho la più pallida idea di come si faccia...

Qualche consiglio?

Sist. Op Win XP pro

Grazie
connex

teod
13-05-2003, 22:11
Originally posted by "connex"

ciao a tutti,
ho da poco comprato un notebook e mi servirebbe poterlo collegare al pc desktop per copiare alcuni dati, ma non ho la più pallida idea di come si faccia...

Qualche consiglio?

Sist. Op Win XP pro

Grazie
connex

I modi sono tanti, ma il migliore rimane la ricerca su questo forum.... :D :D :D :muro:
Ci sono decine di thread che parlano di questo....

Comunque riassumendo:
Via Firewire (ieee1394), alias Sony i-link) il modo più veloce (devi avere una porta firewire sul note e una scheda sul pc, costo dai 35€ circa)
Via LAN, basta collegare la presa di rete del notebook con la eventuale presa di rete sul pc (se non ce l'hai costa circa 15/20€), però ricordati che ti serve un cavo di rete crossed se non hai una rete in casa.
Via W-LAN, ma devi avere due schede di rete wireless.
Via USB, lento e costoso.
Via Parallela, non costoso ma lentissimo.
Via Seriale (se hai questa porta su entrambi), ma è lentissimissima.
Via infrarosso, lento come la seriale, ma senza fili.
Via internet, ma devi avere i 2 pc connessi contemporaneamente.
Via modem.
Masterizzi i dati che devi trasferire su un CD-R/CD-RW/DVD+-R/DVD-RW/DVD_RAM
Compri una memoria flash (su usb, su altri tipi con lettore apposito) e ci metti i dati che vuoi spostare
E ce ne sono altri...
;)
Bye :p

P.S. Dimenticavo il buon vecchio Floppy e lo ZIP

connex
14-05-2003, 02:27
Ciao,
grazie per le info, anche se non so ancora quale sia la cosa migliore. In pratica vorrei con il notebook poter esplorare gli hard disk del desktop e copiarmi solo ciò che effettivamente mi serve.

Della velocità non mi importa un gran che, tanto è una cosa che farò adesso ma poi per un po' penso che non mi serva più...

Opterei per la parallela quindi...come devo fare?

Grazie
connex

Donnie
14-05-2003, 04:06
io opterei per le schede di rete....molto semplice(con xp poi...) soprattutto perche avrai la possibilita di utilizzare la stessa connessione contemporeaneamente sui 2 pc no?

connex
14-05-2003, 05:24
Ciao,
ok ma in pratica come funziona? cosa devo fare? Con che cavo devo collegare i 2 pc?

Grazie
connex

Donnie
14-05-2003, 05:28
Entrambi i pc devono avere la scheda di rete compra poi un cavo di rete cross(incrociato) connetti i le 2 schede di rete con cavi cross.Se nn sei in grado di impostare gli indirizzi ip manualmente fallo farea xp... offre una funzione guidata alla creazione di una rete locale semplicissima fa tutto in auto :D :D