View Full Version : Linux professional 9?
Che è?
E' allegato a linux&c di questo mese, 3 cd
cercando con google mi da' una certificazione (?) e red hat professional :confused:
Originally posted by "Slacky"
Esatto :p RH
E allora come mai non hanno scritto red hat ? :confused:
tra l'altro su oltrelinux.com non c'e' scritto niente.
perchè RH non permette che la versione liberamente distribuibile sia chiamata RH (motivi di immagine/mercato) ma la fa chiamare professional.
Io la sto usando ora e mi sembra valida... non so se consigliartela o se preferire Mandrake...
Feyd
Ah, ok.
Allora non mi interessa :D
ma le distribuzioni allegate alle riviste, in genere, sono diverse dalle distribuzioni scaricabili come iso?
per la mandrake 9.1, per esempio, sulla rivista c'era scritto "download version", il che mi fa pensare che sia una cosa eccezionale.
qualcuno mi illumina?
grazie
cheers
eclissi83
14-05-2003, 16:46
download edition significa che sono le iso che trovi in giro per la rete...
Originally posted by "magga"
ma le distribuzioni allegate alle riviste, in genere, sono diverse dalle distribuzioni scaricabili come iso?
per la mandrake 9.1, per esempio, sulla rivista c'era scritto "download version", il che mi fa pensare che sia una cosa eccezionale.
qualcuno mi illumina?
grazie
cheers
In genere no. Quando acquisti una distribuzione ufficiale in realtà non paghi il software in se, benchè la pacchettizzazione del prodotto + diversi servizi aggiunti, quali assistenza e altra roba. Con "Download edition" probabilmente si intende il solo software senza questi servizi a pagamento.
si, ok per il pacchetto acquistato, io intendevo se ci sono differenze tra le versioni da rivista e quelle scaricate. ad esempio, con linux magazine è uscito slackware 9. che differenza ha quel cd da quello che posso farmi scaricando le iso da slackware.org?
in altre parole, devo ritenere che le due "versioni" siano bene o male la stessa cosa o è possibile/probabile che il cd sia stato rimaneggiato da quelli delle riviste?
grazie
cheers
blackgnat
15-05-2003, 00:23
si, ok per il pacchetto acquistato, io intendevo se ci sono differenze tra le versioni da rivista e quelle scaricate. ad esempio, con linux magazine è uscito slackware 9. che differenza ha quel cd da quello che posso farmi scaricando le iso da slackware.org?
in altre parole, devo ritenere che le due "versioni" siano bene o male la stessa cosa o è possibile/probabile che il cd sia stato rimaneggiato da quelli delle riviste?
grazie
cheers
le versioni su rivista sono esattamente quelle che si scaricano dalla rete !!! (su debian non ci metto la mano sul fuoco ..... il terzo cd trovato un paio di mesi fa ... era un cd di programmi "non ufficiale" .... almeno così c'era scritto sopra... tutta roba comunque reperibile dai vari ftp )
grazie
cheers
se la distribuzione è completamente free, allora i cd che compri nelle riviste sono identici a quelli che scarichi.
diverso è il caso per red hat (cioè, per linux professional 9) i cd di linux&co. sono diversi dalla versione scaricabile: hanno tolto qualsiasi logo e scritta dove c'era red hat, per evitare casini, ma il resto (i pacchetti) è esattamente lo stesso.
bene, grazie mille per i chiarimenti :)
cheers
Originally posted by "telnet"
se la distribuzione è completamente free, allora i cd che compri nelle riviste sono identici a quelli che scarichi.
Il concetto è abbastanza diverso. Se vuoi semplificarlo molto con free puoi assumere che non vi sono da pagare royalties di nessun tipo.
Uno dei siti più importanti per tali questioni è www.fsf.org
Originally posted by "telnet"
diverso è il caso per red hat (cioè, per linux professional 9) i cd di linux&co. sono diversi dalla versione scaricabile: hanno tolto qualsiasi logo e scritta dove c'era red hat, per evitare casini, ma il resto (i pacchetti) è esattamente lo stesso.
Io ho provato la 8 e sui CD è stampato Linux Professional ma poi quando la installi è RH (con scritte RH, disegni di cappelli rossi e quant'altro) senza nessuna particolare modifica.
Ciao Feyd[/quote]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.