PDA

View Full Version : Flashare al buio, possibile?

Matro
13-05-2003, 19:35
Ciao a tutti. Un paio di giorni fà stavo risistemando il mio armadio con tutta l'attrezzatura del "buon smanettone" (anche se non mi ritengo ciò :D ) e tra ati rage (uahoooo che potenzaaa :eek: ) e schede audio isa mi sono sbucate fuori un sestetto di Motherboards. Sono asus per socket 370 (cusl2, cusl2-c e cuv4x), e dopo averle provate, beh, solo 2 funzionavano...
delle altre quattro neanche un cenno di vita da parte del monitor, ho quindi pensato: aggiornare il bios, magari può farle rifunzionare, come ho fatto per alcune schede video. il problema però sta qui: se per flashare le video mi servivo di una pci come "appoggio" e flashavo tranquillamente la sheda che stava nell'agp, come faccio per le MoBo?? Vi ringrazio fin d'ora, Matro!

DIMENTICAVO!!! I bios di queste MoBo non sono "estraibili", per cui non posso farle partire con quello buono (sempre che sia il bios :rolleyes: ) e poi sostituirlo con quello da flashare, ma sono saldati. Il lavoro è ancora più arduo...

dibe
13-05-2003, 19:44
se hanno lo slot isa puoi provare a mettere una scheda video isa con cui bootare e poi flashi il bios.

turimuturi
13-05-2003, 20:04
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_UPDATE/HOT_UPDATE-1.ASP
Qua forse trovi quello che ti serve.

Alex23
13-05-2003, 21:42
Originally posted by "dibe"

se hanno lo slot isa puoi provare a mettere una scheda video isa con cui bootare e poi flashi il bios.

Non hai capito: non deve aggiornare il bios a delle schede video, ma a delle schede madri... ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

dibe
14-05-2003, 06:21
ho capito benissimo invece!!

nel caso in cui abbiano il bios rovinato e non si può flashare a caldo, si può usare una scheda video isa per fare il boot e poi flashare il bios della MB;)

dibe
14-05-2003, 06:22
Ripristino del bios con scheda video ISA

Se avete controllato che la vostra scheda madre abbia un alloggiamento ISA e avete la possibilità di reperire una scheda video per questo bus allora potete procedere in questo modo:

Create un floppy di ripristino di Windows 95/98/ecc. (come descritto nel punto 2 del precedente paragrafo)
Create un secondo floppy con i file dell'utility di flash e del bios che volete flashare sulla vostra scheda madre;
Estraete dal PC la vostra scheda video sia essa AGP o PCI ed inserite quella ISA;
Collegate il monitor alla scheda video ISA;
Accendete il PC e inserite il floppy di ripristino che avete creato;
Una volta terminato il caricamento del floppy inserite il secondo floppy con i file di flashing del bios e ripete l’operazione di aggiornamento.

Matro
14-05-2003, 15:14
Ho appena fatto tutto l'ambaradan con la isa, e naturalmente niente... volevo sapere una cosa xò: xké con la isa dovrebbe partire, mentre con agp e pci no? Il bus isa non ha bisogno di istruzioni da parte del bios?

Alex23
14-05-2003, 17:19
Originally posted by "Matro"

Ho appena fatto tutto l'ambaradan con la isa, e naturalmente niente... volevo sapere una cosa xò: xké con la isa dovrebbe partire, mentre con agp e pci no? Il bus isa non ha bisogno di istruzioni da parte del bios?

E' quello che mi chiedo pure io... :confused: Fatemi capire!!!

ByeZ!
ALEX23
:D

Matro
15-05-2003, 14:26
I misteri dell'informatica :D

ax59pro_it
15-05-2003, 14:36
Perche' il boot block se e' vivo che e' una parte piccola del bios ha posto
solo per il codice necessario per far funzionare, es esempio nel caso si tratti di un award bios, il bus ISA (quello pci presuppone la conoscenza
dei registri del southbridge) su cui e' attaccato anche il floppy e appunto
una scheda video isa su cui sparare le informazioni della porta 80H.
La versione di dos che supporta il bootblock award spesso non supporta
neppure la funzione dir a: e' limitatissima (questo non sempre).

Tutto qui, nel bootblock non c'e' posto per il supporto al bus pci, solo a
quello ISA e meno male che il floppy sta proprio li'.

QUESTO E' DOVUTO SOLO AL FATTO CHE IL CHIP DI SUPER I/O
che gestisce l'ISA e' esterno e non integrato nell'SB e quindi il bios
ha registri limitati per quel piccolo chip li'.

Spero di essere stato chiaro.

Comunque le procedure per AWARD e AMI sono diverse.

PER l'ami basta solo un dischetto non di avvio con file AMIBOOT.ROM
che contengo il bios.

Per l'AWARD serve un floppy con autoexec che faccia partire
l'utility di flash in modalità automatica (non VERBOSE) (switch che si vedono con il comando awdflash /?)