PDA

View Full Version : Ripristinare MBR

Kleidemos
13-05-2003, 17:28
Come ripristino l'MBR di winxp???

Dardalo
13-05-2003, 18:26
Dalla console di ripristino?
Non l'ho mai fatto in xp, effettivamente, xò direi che si può fare...

Ma che gli è successo?

disumano
13-05-2003, 18:38
se dalla console di ripristino usi il comando fixmbr ricostruisci si l'mbr, ma perdi tutti i dati che c'erano sull'hdd.

se invece il problema è di semplice corruzione dati allora usa chkdsk /r. è una specie di scandisk e con l'opzione /r ricostruisce i dati danneggiati e ti permette di utilizzare l'hdd come se non fosse successo niente.

Kleidemos
13-05-2003, 18:45
Mi da con contiuamente:
L 99 99 99 99 99 99 99 99 99

se dalla console di ripristino usi il comando fixmbr ricostruisci si l'mbr, ma perdi tutti i dati che c'erano sull'hdd

Ma tu scherzi vero?

disumano
13-05-2003, 19:07
per niente...
per riscrivere il mbr ti cancella la fat e quindi anche i puntatori a tutti i file.
cmq puoi usare un programma tipo r-studio e recuperare tutto (quello che non è stato sovrascritto) una volta corretto l'errore e reinstallato un os.

Kleidemos
13-05-2003, 19:14
ho l'ntfs!
Ma cmq fdisk /mbr del 9X (che corrisponde al fixmbr) nn mi dava sto problema :eek:

disumano
13-05-2003, 19:21
per fat intendo file allocation table, non il file system :rolleyes: ...

cmq io una volta tentai con fixmbr e persi tutti i dati (poi recuperati con r-studio).

Kleidemos
13-05-2003, 19:24
lo sapevo che prima o poi wincoz avrebbe dato questi effetti..........
:D :D

Redvex
14-05-2003, 10:10
Originally posted by "disumano"

per fat intendo file allocation table, non il file system :rolleyes: ...

cmq io una volta tentai con fixmbr e persi tutti i dati (poi recuperati con r-studio).
io l'ho fatto fixmbr e non ho perso niente.... :rolleyes: avrai sbagliato qualcosa (e l'ho fatto + di una volta insieme a fixboot)

Nyk512
14-05-2003, 13:44
Originally posted by "Redvex"

io l'ho fatto fixmbr e non ho perso niente.... avrai sbagliato qualcosa (e l'ho fatto + di una volta insieme a fixboot)

Idem, l'avrò fatto decine di volte senza perdere alcun dato. Riscrive solo l'MBR, non la FAT.

Kleidemos
14-05-2003, 14:06
Originally posted by "Nyk512"

Idem, l'avrò fatto decine di volte senza perdere alcun dato. Riscrive solo l'MBR, non la FAT.

allora ho ragione io..............vero??
Ma devo farlo da CD?

Redvex
14-05-2003, 14:19
Si lo devi fare da Cd e cmq se fosse un'operazione distruttiva Microsoft ci metterebbe la classica dicitura:
ATTENZIONE TUTTI I DATI ANDRANNO PERSI, CONTINUARE? Y/N

disumano
14-05-2003, 22:02
non so dirvi :confused: ...

io l'ho fatto un paio di volte e sempre ho perso i dati :rolleyes: ...

forse dipende anche dal file system usato o dal grado di corruzione del mbr.
di certo io la prima volta ho bestemmiato come un talebano e mi sono trovato l'hd senza niente sopra.

disumano
14-05-2003, 22:08
forse il mio caso era questo:

"If an invalid or nonstandard partition table signature is detected, you will be prompted whether you want to continue. If you are not having problems accessing your drives, you should not continue. Writing a new master boot record to your system partition could damage your partition tables and cause your partitions to become inaccessible."
(fonte microsoft: http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/winxppro/proddocs/bootcons_fixmbr.asp)