PDA

View Full Version : Posso installare due Windows uguali?

lzeppelin
13-05-2003, 17:10
Salve, ho due dischi rigidi, ognuno impostato su master sui due canali ide.

Vorrei installare lo stesso sistema operativo, nel mio caso Windows ME, sull'uno e sull'altro disco, decidendo al boot che disco far partire.

A dire il vero ci ho già provato, ma alla fine è sempre l'ultimo windows installato a partire, quello sul disco D. Il boot non considera le precedenze impostate sul bios.
Allora ho disinstallato l'ultimo sistema operativo per far tornare tutto normale, ma l'AUTOEXEC.BAT del vecchio windows ( in C ) è stato tutto modificato in questo modo:

C:\>SET windir=D:\WINDOWS

C:\>SET winbootdir=D:\WINDOWS

C:\>SET COMSPEC=D:\WINDOWS\COMMAND.COM

C:\>SET PROMPT=$p$g

C:\>SET TEMP=D:\WINDOWS\TEMP

C:\>SET TMP=D:\WINDOWS\TEMP

C:\>

Praticamente fa riferimento a D!

Ecco volevo sapere se con un boot Manager risolvo il problema e se mi consigliate un boot manager gratuito.
Ciao!

Dardalo
13-05-2003, 18:30
Beh, credo che tu possa sostituire la lettera d: con c: e "dovrebbe andare a posto" :sofico: visto che non è xp!! :)

Hai provato a settare su [none] il canale nel bios alternativamente, anche in fase di installazione dei 2 dischi?

Mi spiego: se durante l'installa hai lasciato che i dischi si vedessero, le lettere delle unità sono state asegnate nell'ordine
primaria disco 1
primaria disco 2
logiche disco 1
logiche disco 2

Ma se tu installi i due OS come se ci fosse un unico hd dovrebbe andare tutto, a meno che win non veda cmq. il disco, dopo aver caricato il sistema... :confused: non ricordo!! :)